Videocorso di INTRODUZIONE alla BIBBIA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Credente
00domenica 27 gennaio 2013 23:36
l'ermeneutica è la scienza che ci avvicina al testo. Le regole fondamentali da considerare sono: lingua, cultura, storia, contesto cioè l'insieme delle parti di uno scritto o di un discorso e/o la situazione in cui si svolge l'atto e che ne condiziona il significato. Inoltre l'insieme dei fattori extra linguistici della comunicazione: luogo, tempo, tipo di rapporto esistente tra gli interlocutori.

Credente
00domenica 27 gennaio 2013 23:38
Ricercare l'interpretazione autentica (non soggettiva) per capire lo spirito della lettera e della parola. Esegesi (corretta analisi del testo) ed esposizione (saperle riferire a chi ascolta) non possono prescindere dalla rivelazione dello Spirito Santo.

Credente
00domenica 27 gennaio 2013 23:39
Cogliere il significato ed il senso originario autentico delle parole di Dio e trasmetterlo correttamente ad altri secondo verità. Gesù è venuto a dare pienezza a quanto era stato detto su di Lui e a chiarire il significato originario, la verità, per ristabilire la Sua cultura sulla terra. Ha dato compimento a quanto era stato detto e lo fa secondo il Padre. Lo spirito ci dà testimonianza interiore delle parole dette da Gesù grazie allo Spirito Santo.

Credente
00martedì 29 gennaio 2013 11:00
Le parole della Bibbia vanno inquadrate nel giusto contesto. Interpretazioni deviate portano a dottrine e a comportamenti che non hanno niente a che vedere con ciò che Gesù disse. Se capiamo il significato abbiamo lo Spirito di quello che il Signore ci ha voluto dire e lo Spirito non è mai distinto dalla vita. La connotazione culturale del contesto consente la corretta interpretazione nel contesto culturale odierno.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com