POSSIAMO CREDERE NELLA REINCARNAZIONE ?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ulisseitaca
00lunedì 3 dicembre 2012 18:38
E come per gli uomini è stabilito che muoiano una sola volta, dopo di che viene il giudizio, così Cristo, dopo essersi offerto una sola volta per togliere il peccato di molti, apparirà una seconda volta, senza alcuna relazione con il peccato, a coloro che l'aspettano per la loro salvezza. (Eb 9, 27-28)

Una curiosità: come mai le citazioni e i riferimenti sono presi dalla Bibbia protestante e non da quelle della CEI o comunque Cattolica?

Credente
00lunedì 3 dicembre 2012 19:51
Caro Ulisse,
i temi che abbiamo trattato, a volte sono il frutto di ricerche che potrebbero avvalersi anche di validi contributi apportati da fratelli di altre confessioni, verso i quali non abbiamo una preclusione soprattutto quando essi affrontano questioni condivise con noi cattolici.
Ed anche quando trattiamo questioni non condivise può darsi che riferiamo citazioni prese dalle loro traduzioni per mostrare eventuali loro interpretazioni che si discostano dal testo biblico da essi stessi riconosciuto.
Nel caso in questione ci siamo serviti in vari casi, di commenti presi dalla parola.net, sito evangelico, i cui commentari vanno usati con molta attenzione, che ricostruisce in modo condivisibile il tema che ci interessava proporre.
Giusta e comprensibile la tua domanda, dal momento che qui ci proponiamo di portare avanti temi in sintonia col Magistero della Chiesa.
Non farti comunque problema ad avvisarci se tu trovassi invece, dei punti che non lo fossero o citazioni non appropriate al nostro intento.
Fraternamente
ulisseitaca
00lunedì 3 dicembre 2012 19:58
Nel caso in questione ci siamo serviti in vari casi, di commenti presi dalla parola.net, sito evangelico, i cui commentari vanno usati con molta attenzione, che ricostruisce in modo condivisibile il tema che ci interessava proporre

appunto
Credente
00giovedì 19 novembre 2020 10:34
 
Ireneo di Lione, nella sua opera CONTRO LE ERESIE, ci ha lasciato una sua importante confutazione della dottrina della METEMPSICOSI (detta anche REINCARNAZIONE), che attesta al tempo stesso quale era l'idea che anche i primi cristiani avevano su questa dottrina.



Credente
00giovedì 19 novembre 2020 10:39




Credente
00giovedì 19 novembre 2020 10:41




Credente
00giovedì 19 novembre 2020 10:43

Credente
00mercoledì 6 dicembre 2023 11:34
I MORTI UN GIORNO TORNERANNO A VIVERE SU QUESTA TERRA?
1Giovanni 2,22
L'anticristo è colui che nega il Padre e il Figlio.
LA SCRITTURA INSEGNA CHE QUANDO SI MUORE SU QUESTA TERRA NON SI RITORNA PIÚ
Qoulet 9,6
Il loro amore, il loro odio e la loro invidia, tutto è ormai finito, non avranno più alcuna parte in tutto ciò che accade sotto il sole.
Giobbe 7,9
Una nube svanisce e se ne va,
così chi scende agl'inferi più non risale;
10 non tornerà più nella sua casa,
mai più lo rivedrà la sua dimora.
"Pochi anni ancora, e me ne andrò quindi per una via senza piú ritorno". (Giobbe 16,22)
"Prima che me ne vada, per NON PIÚ TORNARE". (Giobbe 10,21)
LA SCRITTURA DICE CHE, QUANDO MORIAMO LASCEREMO QUESTA TERRA,
PER ANDARE IN UNA DIMORA ETERNA
Eclesiaste 12,5
''L'uomo se ne va alla sua DIMORA ETERNA''.
Luca 16,9
Ebbene, io vi dico: Procuratevi amici con la disonesta ricchezza, perché, quand'essa verrà a mancare, vi accolgano nelle dimore eterne.
2Corinzi 5,1
Sappiamo infatti che quando verrà disfatto questo corpo, nostra abitazione sulla terra, riceveremo un'abitazione da Dio, una dimora eterna, non costruita da mani di uomo, nei cieli.
Se la dimora dove si va É ETERNA, questo significa che É UN VIAGGIO DI SOLA ANDATA, SENZA RITORNO. Quando si viene resuscitati non si ritorna su questa terra, ma si vivrá nelle "DIMORE ETERNE" in cielo preparate da Dio.
Infatti Gesú disse:
''NELLA CASA DEL PADRE MIO CI SONO MOLTE DIMORE''.
''VADO A PREPARARVI UN LUOGO''. (Giov 14,2-3)
Le dimore di cui parla Gesú sono DEI NUOVI CORPI O DELLE NUOVE CASE,
che le anime potranno occupare IN CIELO.
Luca 16,19-31
Lazzaro dopo morto era con Abramo in paradiso, il ricco si trovava nei tormenti e si ricordava che sulla terra aveva 5 fratelli. Anche Abraamo si ricordava ogni cosa. Questo significa che le anime in cielo conservano la memoria.
Ebrei 9,27-28
E come è stabilito per gli uomini che muoiano una sola volta, dopo di che viene il giudizio, 28 così Cristo, dopo essersi offerto una volta per tutte allo scopo di togliere i peccati di molti, apparirà una seconda volta, senza alcuna relazione col peccato, a coloro che l'aspettano per la loro salvezza.
1Pietro 3,18-20
Anche Cristo è morto una volta per sempre per i peccati, giusto per gli ingiusti, per ricondurvi a Dio; messo a morte nella carne, ma reso vivo nello spirito. 19 E in spirito andò ad annunziare la salvezza anche agli spiriti che attendevano in prigione; 20 essi avevano un tempo rifiutato di credere quando la magnanimità di Dio pazientava nei giorni di Noè, mentre si fabbricava l'arca, nella quale poche persone, otto in tutto, furono salvate per mezzo dell'acqua.
1Pietro 4,6
infatti è stata annunziata la buona novella anche ai morti, perché pur avendo subìto, perdendo la vita del corpo, la condanna comune a tutti gli uomini, vivano secondo Dio nello spirito.
Qui vediamo che gli spiriti di quelli che erano morti nel diluvio, non si erano incarnati ma attendevano in prigione negli inferi, dove Gesù stesso quando morì sulla croce discese negli inferi e andò a predicare il vangelo ai morti. E leggiamo che questi morti non si sono poi reincarnati, ma dice "ora sebbene morti nella carne vivono nello spirito secondo Dio."
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com