In merito al "conosciamoci meglio"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ulisseitaca
mercoledì 2 luglio 2014 18:52
Il titolo, di primo acchito, rimanda subito ad una conoscenza di tipo relazionale, poi seguendo gli argomenti si scopre che non è un conscerSI ma un conoscere in generale la vocazione dell'uomo alla vita, e non di un uomo ed in particolare di ognuno di noi.

Dunque ritengo, è mio parere personale, sia pretenzioso e presuntuoso, ritenre di generalizzare la conoscenza del singolo e la propria vocazione con delle teorie generalizzate.

Certo noi credenti possiamo parlare di predestinazione e si fine ultimo della vita ma quasto non ha nulla a che fare con la vocazione in cui uno è chiamato a vivere nel proprio stato per raggiungere questo fine.
Credente
giovedì 3 luglio 2014 14:02
Caro Ulisse,
grazie per la segnalazione. In effetti il titolo si prestava ad una dubbia interpretazione e quindi l'ho modificata in : "CONOSCIAMO MEGLIO NOI STESSI", in quanto affronta temi di psicologia individuale.
Con il termine "conosciamoci" intendevo appunto conosciamoci interiormente, ma giustamente può essere equivocato facendo invece pensare che significhi "conosciamoci tra noi", il che non corrisponde al tema proposto.
Quando noti delle anomalie ti sono grato se le segnali
ulisseitaca
giovedì 3 luglio 2014 18:28
Chiarita la prima parte dell'equivoco, rimane da distinguere fra il senso generale. cioè conoscere meglio la persona, i suoi possibili o probabili aspetti psicologici e comportamentali e la conoscenza di se ed in particolare in merito alla vocazione e alle possibili risposte che lo stesso può dare ade essa.
Credente
domenica 6 luglio 2014 19:32
Siccome l'argomento riguarda la persona dal punto di vista della psicologia in generale, e nel trhead verranno inseriti probabilmente anche altri post penso sia opportuno lasciare il titolo in maniera generica. Chi è interessato vedrà, aprendo la pagina, se ciò trova inserito corrisponde a quanto cerca.
Grazie [SM=g7474]
ulisseitaca
domenica 6 luglio 2014 20:02
Appunto la persona dal punto di vista della pscicologia generale e non personale, genericamente informativo e non certamente con possibilità di autodiagnosi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com