Giovanni Paolo II e il corano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Perdonato
00mercoledì 3 aprile 2013 18:41
Il 14 Maggio del 1999 Karol Wojtyla baciò il corano in Vaticano. Cosa pensate a riguardo di questo gesto?
ulisseitaca
00mercoledì 3 aprile 2013 20:48
ricominci?
Perdonato
00giovedì 4 aprile 2013 11:59
Ah, dimenticavo di quell'altra discussione... D'accordo, non è necessario che tu risponda alla domanda. Anche se non trovo nulla di male nel trattare anche queste cose visto che comunque si fa spesso riferimento alla figura del Papa, di quello che dice e di quello che fa...
ulisseitaca
00giovedì 4 aprile 2013 12:26
Scusami ma ti pare corretto che tu venga in un sito CATTOLICO perchè se non lo avessi capito questa com è Cattolica, leggiti il regolamento se non lo hai capito, a gettare provocazioni sui papi e su probabili loro azioni o comportamenti non ortodossi. Che cosa cerchi di ottenere? NON FARE IL FINTO TONTO che la VOSTRA STRATEGIA LA CONOSCIAMO ORMAI DA ALMENO UN DECENNIO.
ulisseitaca
00giovedì 4 aprile 2013 12:28
CREDENTE va bene accogliere tutti e lo scambio di idee e di pensieri possono edoificare, MA QUESTE DONO PROVOCAZIONI BELLE E BUONE per nulla edificanti e anzi accusatorie.
Perdonato
00giovedì 4 aprile 2013 15:05
Non trovo giusto quello che dici! Scusa, davanti a ogni argomentazione e confronto siete sempre pronti a tirare fuori l'autorità della chiesa del papa e via dicendo, il concilio ha detto X, il papa ha detto Y, tizio ha detto.... Perché non argomentiamo anche quando il concilio ha detto determinate cose o quando il papa ha detto o fatto altro? Cos'è, è giusto parlare di loro solo quando ce n'è la convenienza? Anche se io la convenienza non la vedo da nessuna parte..
ulisseitaca
00giovedì 4 aprile 2013 15:12
io nei tuoi confronti non ho mai detto il concilio ha detto x o il papa ha tetto y sei tu che tiri fuori queste cose in modo provocatorio e poi, essendo cattolici, è più che logico che nei nostri discorsi viene fuori la dottrina, la teologia e il magistero della chiesa cattolica.
Perdonato
00giovedì 4 aprile 2013 15:18
D'accordo però tu ti senti rappresentato da queste autorità... e ti affidi a loro come guida spirituale considerando addirittura il papa infallibile in materia di fede. Dunque come è lecito citare il papa per questioni di dottrina e di fede penso sia lecito farlo anche per ragioni di diversa natura che hanno sempre comunque a che fare con la spiritualità. Il papa non può baciare il corano e pensare di non dare alcun tipo di spiegazione a riguardo.. tu per primo dovresti sondarne i motivi
ulisseitaca
00giovedì 4 aprile 2013 15:30
Lo ha fatto per rispetto alla fede dei mussulmani non certo per la fede nell'islam, non l'avrebbero fatto santo non credi?
Credente
00giovedì 4 aprile 2013 15:44
Caro Perdonato,
il gesto di GPII può essere stato nelle sue intenzioni, semplicemente un segno di rispetto verso un oggetto caro all'Islam.
Non credo che il Papa avesse altre intenzioni oltre questo, considerato la inconciliabilità della fede cristiana con quella islamica e la radicale antiteticità tra il corano e il Vangelo.
Tale gesto, indubbiamente, suscita delle domande, e cioè se GPII, volesse in qualche modo avallare il contenuto del corano. Ma a fugare tali domande abbiamo una enciclica di GP II, intitolata DOMINUS IESUS dove si sottolinea con chiarezza la natura della fede in Cristo , UNICO SALVATORE DELL'UOMO, e la definitività della Rivelazione contenuta nella Bibbia (e quindi escludendo ogni altra presunta rivelazione, corano compreso).

Vi sono anche tanti altri che contestano il gesto di GPII di pregare insieme a rappresentanti di altre confessioni religiose. Anche in quel caso, il papa volle compiere dei gesti di rispetto verso altre confessioni, ma certamente non per avallare tali fedi, bensì per favorire una pacifica convivenza tra i popoli, che tendesse a togliere la GUERRA dall'orizzonte delle religioni, come elemento inconcepibile per qualsiasi fede.

Si può anche non essere d'accordo con questo modo di fare del papa. E' un suo atteggiamento personale che risulta però comprensibile alla luce degli insegnamenti del papa.

Perdonato
00giovedì 4 aprile 2013 18:27
A tale proposito propongo la visione di questo video:

ulisseitaca
00giovedì 4 aprile 2013 19:25
no comment
Perdonato
00giovedì 4 aprile 2013 19:27
E' stata la mia stessa reazione quando ho visto il video... non so se siamo restati senza parole però a causa dello stesso motivo.
ulisseitaca
00giovedì 4 aprile 2013 19:33
non credo
Perdonato
00giovedì 4 aprile 2013 19:47
Beh, non so te ma io non ci ho visto nulla di buono in questo. Soprattutto da parte dalla persona che rivendica di essere il successore diretto di Pietro e di conseguenza maggior esponente del cristianesimo.
ulisseitaca
00giovedì 4 aprile 2013 20:07
immagino ma il filmato è costruito veramente ad arte per screditare la dottrina cattolica, gli incontri di preghiera non hanno mai voluto essere sincretici ma di unità per la pace del mondo e questo lo sapete benissimo anche voi, ma pur di portare avanti la vostra battaglia contro la chiesa cattolica e i suoi rappresentanti strumentalizzate ogni piccolo dettaglio
Credente
00venerdì 5 aprile 2013 10:10
Nel video si vedono solo delle scritte con delle conclusioni sbagliate a partire dal tentativo dei papi di richiamare le varie fedi a lavorare per evitare le guerre nel mondo.
Si richiamano in tali scritte le caratteristiche di unicità del cristianesimo che non sono sostituibili da alcun altra religione. Siccome questo è stato ampiamente ribadito nella DOMINUS IESUS, sembra quasi che il compositore del video voglia INSEGNARE, a chi ha il legittimo mandato di INSEGNARE, come devrebbe INSEGNARE.
Mi pare che vi sia della presunzione di volersi sostituire nel compito del papa. L'atteggiamento corretto sarebbe quello di sottolineare invece il vero intento che mosse i papi ad indire quegli incontri ad Assisi e non a puntare il dito.
Anche i Farisei non perdevano occasione per accusare Cristo quando andava con pubblicani, paccatori e meretrici, quando andava a mangiare a casa loro. O quando andava dai samaritani che avevano una religione tutta loro in antitesi a quella ufficialmente professata.
Non vi è da meravigliarsi che si cerchi di trovare il negativo negli uomini di Dio. Hanno fatto lo stesso anche con Cristo.
Ma chi giudica il proprio fratello ne sarà responsabile, ancor più se questo fratello è costituito in autorità.
Perdonato
00martedì 9 aprile 2013 12:00
Rispondo con questo altro video:

ulisseitaca
00martedì 9 aprile 2013 12:22
Certo ci vuole un bel coraggio, uno sfacciato, ossessionato coraggio.
Perdonato
00martedì 9 aprile 2013 12:57
Sarò anche sfacciato, ma io mi ritrovo appieno con quel che dice il video.
ulisseitaca
00martedì 9 aprile 2013 13:05
non poteva essere altrimenti
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com