Ciao.a tutti sono ateo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Angelo.03
mercoledì 20 settembre 2017 11:32
Ciao.a tutti sono ateo
Ciao a tutti mi sono identificato ateo e di fatto lo sono. Mi sono appassionato alla storia di Gesù uomo e leggendo libri extra biblici e bibbia ho notato parecchie incongruenze nella bibbia stessa.
Credente
giovedì 21 settembre 2017 21:23
Ciao Angelo,
un non credente alla sincera ricerca della verità è forse più apprezzabile di chi dice di credere ma mostra poi indifferenza verso tutto ciò che dovrebbe costituire i fondamenti della propria vita.
Perciò personalmente non ho pregiudizi al riguardo di chi non crede, se intende davvero approfondire le cose e magari ha delle ragioni che ritiene valide per un confronto sereno, senza accuse o volgarità.

In questa ottica possiamo senz'altro scambiare le nostre idee.
Con stima
Angelo.03
venerdì 22 settembre 2017 10:26
Ne sono veramente lieto. In un forum di Tdg sono stato offeso ed umiliato, ammetto che non me le sono tenute e di conseguenza anche io ho risposto per le rime. Totale mi hanno bannato.
A me piace ricercare su libri storici. Tito Giuseppe Flavio, Eusebio di Cesarea, Origene contro Celso, Ho letto Hermann, Pesci, sto leggendo Donnini, devo finire di leggere le opere di Tacito, Tito Livio, Svetonio e Pilinio il giovane. Sono un curioso e in base a quello che leggo mi piace anche avere un confronto. Tutto qua.
Credente
venerdì 22 settembre 2017 13:50
Caro Angelo,
non ho letto tutti i libri che hai menzionato ma in passato lessi solo Flavio Giuseppe e la storia Ecclesiastica di Eusebio di cui abbiamo anche riportato qui in formato digitale una parte dei suoi scritti:

Storia Ecclesiastica
Degli altri autori abbiamo riportato solo le parti in cui vengono fatti accenni a Cristo, nella seguente sezione:

RICERCA SU GESU' NELLA STORIA

Ritengo positiva ogni ricerca storica fatta con serietà per verificare i fatti, fin dove sia realmente possibile, usando sempre comunque il buon senso per fare un equilibrato discernimento.
Se farai delle osservazioni al riguardo cercherò comunque di documentarmi, di farmi una idea delle questioni e di dare un mio parere, se posso.
[SM=g3228754]
Angelo.03
venerdì 22 settembre 2017 13:53
Grazie
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com