Nuova Discussione
Rispondi
 

MERAVIGLIOSA PROGETTAZIONE DEGLI ORGANISMI VIVENTI

Ultimo Aggiornamento: 12/10/2021 16:14
Autore
Stampa | Notifica email    
28/12/2013 02:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

PERCHE' LA CORNEA E' TRASPARENTE?
di N. Nobile Migliore

Perchè la cornea è trasparente? Sembra una domanda banale ,si può rispondere :la cornea è trasparente perchè deve far passare la luce perchè colpisca la retina. Ma non è affatto facile che un tessuto possa essere trasparente ,infatti la continuazione della cornea che è la sclera è di colore bianco -opaco e non fa passare la luce e cosi sono gli altri tessuti dell'organismo. Quali sono allora i motivi per cui la cornea è trasparente? sono tre
1) La cornea non possiede vasi sanguigni, il motivo è stato scoperto recentemente: esiste nella cornea come negli altri tessuti il vascolar factor ,il fattore di crescita vascolare che si lega a due proteine tra cui una chiamata FLI che esiste in due versioni ,una attaccata alla membrana delle cellule ,l' altra solubile. Solo se il fattore di crescita vascolare si combina colla proteina legata alla membrana avviene una reazione a cascata che determina la proliferazione dei vasi. Ora nella cornea esiste solo la forma solubile della proteina e il fattore vascolare non può quindi agire. evidentemente il gene per la fli attaccata alla membrana nella cornea e solo nella cornea è stato bloccato, silenziato.

2) Le cellule epiteliali della cornea sono disposte in otto strati e sono disposte in modo particolare su vari piani in modo da permettere il passaggio dei fotoni.

3)Lo stroma connettivale della cornea è formata da collagene ,disperso in una sostanza amorfa .
Il collageno è una proteina presente in vari tessuti, nei tendini, nei muscoli nella pelle ecc., ma nella cornea e solo nella cornea è formata da fasci disposti in modo regolare ,parallelo ,e questo consente il passaggio dei fotoni attraverso la cornea.

Negli altri tessuti i fasci di collagene sono disposti in modo irregolare ,intrecciati. Queste sono le tre cause principali che consentono la trasparenza della cornea. Come si può constatare esiste un alto grado di informazione che consente alla cornea di essere trasparente. Ma questa informazione non basta ,deve esistere una informazione aggiuntiva ,una metainformazione che consente che solo nella cornea queste strutture siano presenti ,c'è quindi un gioco molto preciso di accensione e spegnimento di geni che consente tutto ciò. E' molto, molto improbabile che il caso e la necessità abbia prodotto tutto questo. Anche in questo caso è più probabile il paradigma del Design.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:05. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com