È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

SCRITTI PATRISTICI PER LA LITURGIA FESTIVA (anno A)

Ultimo Aggiornamento: 12/01/2017 10:21
Autore
Stampa | Notifica email    
05/04/2011 09:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

II DOMENICA DOPO NATALE

Letture: Siracide 24,1.4.12.16
Efesini 1,3-6.15-18
Giovanni 1,1-18

1. La conoscenza di Dio

«Ma, dice, se ignori la sua essenza (di Dio), ignori lui». Tu però controbatti: «Se dici di conoscere l`essenza, non conosci lui». Infatti, chi, morso da un cane rabbioso, vede il cane nel bicchiere, non vede meglio di quelli che sono sani; ma proprio per questo è degno di compassione, in quanto crede di vedere ciò che non vede. Non ammirarlo dunque per ciò che promette, ma stimalo degno di pietà per la sua follia. Pertanto, abbi certo che la frase: «Se ignori l`essenza di Dio, veneri ciò che ignori», è di gente che vuol scherzare. Io invece so che esiste: quale ne sia poi l`essenza, la ritengo cosa al di sopra dell`intelligenza. Come mi salvo dunque? Attraverso la fede? La fede basta a farci sapere che Dio c`è, non a dirci cosa egli sia; e che egli ricompensa quanti lo cercano. La conoscenza dell`essenza (di Dio) consiste dunque nella considerazione che non possiamo comprenderlo. Veneriamo ciò di cui sappiamo non quale sia l`essenza, ma che questa essenza esiste.

(Basilio di Cesarea, Epist. 234, 2)


2. Cristo potenza e sapienza di Dio

Il Verbo di Dio, dunque, Dio, Figlio di Dio che "era all`inizio presso Dio e per mezzo di cui tutto è stato fatto e senza di ui nulla è stato fatto" (Gv 1,2-3), si è fatto uomo, per liberare l`uomo dalla morte eterna; e si abbassò ad accettare la nostra umiltà, senza diminuire la sua maestà, in modo che restando quello che era e assumendo quello che non era, uní in sé una vera natura di servo alla natura sua, nella quale è identico a Dio Padre. Le uní con un legame tanto stretto, che la gloria non consumò la natura inferiore né l`assunzione diminuí la natura superiore. Restando integra ogni proprietà di ambedue le nature e convenendo in un`unica persona, dalla maestà viene assunta l`umiltà, dalla forza l`infermità, dall`eternità la mortalità; e per cancellare il debito della nostra condizione, la natura passibile si è unita alla natura inviolabile: il Dio vero e l`uomo vero sono presenti nell`unico Signore; cosí, come richiedeva la nostra redenzione, l`unico e identico mediatore tra Dio e l`uomo poté morire per l`uno e risorgere per l`altro. A buon merito dunque il parto salutare non recò corruzione all`integrità verginale: preservò il pudore e propagò la verità. Una tale nascíta si convenne a Cristo, potenza di Dio e sapienza di Dio: per essa, fu simile a noi nell`umanità e tanto superiore a noi nella divinità. Se infatti non fosse stato vero Dio, non avrebbe portato a noi rimedio; se non fosse stato uomo vero, non ci avrebbe dato l`esempio. Per questo gli angeli, esultando, alla nascita del Signore cantano: "Gloria a Dio nel piú alto dei cieli" mentre si annuncia "sulla terra pace agli uomini di buona volontà" (Lc 2,14). Vedono infatti che con le genti di tutto il mondo vien costruita la celeste Gerusalemme; e di questa ineffabile opera della divina bontà, quanto deve rallegrarsi l`umiltà degli uomini, dato che tanto gode la sublimità degli angeli?
Perciò, carissimi, rendiamo grazie a Dio Padre, per mezzo del suo Figlio nello Spirito Santo, che per la sua grande misericordia con cui ci amò ha avuto pietà di noi ed "essendo noi morti al peccato, ci vivificò in Cristo" (Ef 2,5), affinché fossimo in lui una nuova creatura, una nuova struttura (cf. Ef 2,10). Spogliamoci dunque del vecchio uomo con le sue azioni (cf. Ef 4,22; Col 3,8) e, partecipi della nascita di Cristo, rinunciamo alle opere della carne.
Riconosci o cristiano la tua dignità e, consorte ormai della divina natura, non tornare alla bassezza della tua vita antecedente, depravata. Ricordati di quale capo e di quale corpo tu sei membro. Rammenta che sei stato strappato dal potere delle tenebre e sei stato trasferito nella luce e nel regno di Dio. Col sacramento del battesimo sei diventato tempio dello Spirito Santo (cf. 1Cor 3,16): non cacciare da te con le azioni cattive un ospite tanto degno e non assoggettarti di nuovo alla schiavitú del demonio: il tuo prezzo è il sangue di Cristo. Ti giudicherà nella verità, come ti ha redento per misericordia, egli, che con il Padre e lo Spirito Santo regna nei secoli dei secoli.

(Leone Magno, Sermoni, 21)


3. Dio luce della mente

Dunque, fratelli miei, avere l`anima, e non avere l`intelligenza - cioè non farne uso né vivere secondo essa -significa vivere da bestie. C`è in noi qualcosa di bestiale, in effetti, per il quale viviamo nella carne: ma l`intelletto deve governarlo. L`intelletto, infatti, governa dall`alto i moti dell`anima che si muove secondo la carne e brama effondersi senza freno nei piaceri carnali. A chi dev`essere dato il nome di marito? A colui che governa, o a colui che è governato? Senza alcun dubbio, quando la vita è ben ordinata, l`anima è governata dall`intelletto, che appartiene all`anima stessa. L`intelletto non è infatti qualcosa di diverso dall`anima; esso è qualcosa dell`anima; come l`occhio non è qualcosa di altro dalla carne, ma è qualcosa della carne. Ma pur essendo l`occhio qualcosa della carne, esso so]o gioisce della luce; le altre membra del corpo possono esser inondate dalla luce, ma non possono percepirla. Soltanto l`occhio può essere inondato dalla luce e insieme gioirne. Cosí nella nostra anima c`è qualcosa che è chiamato intelletto. Questa parte dell`anima che è chiamata intelletto e spirito, è illuminata da una luce superiore. Questa luce superiore da cui la mente umana è illuminata, è Dio. Era la vera luce che illumina ogni uomo che viene al mondo (Gv 1,9).

(Agostino, In Ioan. 15, 19)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:34. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com