Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

G.A.M. GIOVENTU' ARDENTE MARIANA

Ultimo Aggiornamento: 19/01/2019 23:25
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
24/03/2011 21:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

MOVIMENTO G. A. M.

Gioventù Ardente Mariana
 

Gioventù

Indica i giovani, “l’ala trainante”, e coloro che, pur non essendolo  “anagraficamente”, lo sono nel cuore.

Ardente

Arde nel cuore d’amore per la Parola di Dio, come ardeva il cuore dei  Discepoli di Emmaus nell’ascoltare la Parola di Gesù.

Mariana

Vuole essere tutta di Maria, Madre di Dio e della Chiesa.

 

Il Gam nasce a Torino nella notte tra il 23 e il 24 maggio 1975 con una veglia di preghiera presieduta da Don Carlo De Ambrogio, nato ad Arsiero (Vi) il 25.3.21 e tornato alla Casa del Padre il 7.11.79.

Fu iniziatore e primo animatore del Gam, di cui egli diceva, “la Fondatrice e la Condottiera è la Madonna”. Faceva parte del Presbiterio di Napoli.

“E’ vissuto nell’ascolto assiduo e amoroso della Parola di Dio. Conosceva le Sacre Scritture le riviveva e le spiegava nell’ebbrezza dello Spirito.

Egli trovò in Maria – la tutta piena di Spirito Santo – il segreto dell’amore totalitario e gioioso a Dio e ai fratelli.

Visse nella Chiesa come messaggero dello Spirito e Ministro fiamma di fuoco”. (Card. Corrado Ursi).

Lanciò i giovani nell’evangelizzazione.

 

CHE COS’E’ IL G.A.M.

Il G.A.M. è un movimento giovanile di ispirazione eucaristica, mariana, ecclesiale.

Il Gam intende con i Cenacoli far presa diretta sui giovani e fargli amare il Rosario, la Parola di Dio, la Confessione, l’Eucaristia, il Papa e la Chiesa. Riscopre la Confessione come esperienza di gioia e l’Eucaristia come esperienza di Cielo e di Risurrezione.

Lancia i giovani nell’evangelizzazione.

Nel Vangelo di San Giovanni, “il discepolo che Gesù amava” si trova sempre accanto a Pietro, capo degli Apostoli (Amore al Papa). Nell’ultima Cena posa la testa sul Cuore Eucaristico di Gesù (Amore all’Eucaristia). E’ presente ai piedi della croce dove riceve come propria Mamma la Madre di Gesù (Amore alla Madonna).

Gli aderenti al Movimento vogliono essere il prolungamento di questo “discepolo che Gesù amava”. Per questo i fanciulli, i giovani, gli adulti e le famiglie vogliono viverne il carisma che si ispira  appunto ai “Tre Amori Bianchi”, gli stessi del “discepolo che Gesù amava”: l’ Eucaristia , la Madonna e il Papa.

Il Santo Padre, BENEDETTO XVI, inaugurando e benedicendo il 10 dicembre 2006 la Sede Gam del Centro Italia a Roma, presso la Parrocchia Maria Stella dell’Evangelizzazione, ha così detto: “ Carissimi, vi esorto a proseguire nella vostra opera di formazione per la missione, sempre fedeli a quelli che voi amate definire i “Tre Amori Bianchi“: l’Eucaristia, Maria Santissima e il Successore dell’Apostolo Pietro”. (vedi  OSSERVATORE ROMANO del l’ 11-12/ 12/ 06 )

 

Il Gam è un metodo di “catechesi pregata”. Forma ad ascoltare, pregare e vivere la Parola di Dio, per poi annunciarla attraverso il Cuore Immacolato di Maria. Raduna il popolo di Dio in Cenacoli di preghiera. Privilegia i Primi Venerdì del mese in onore al Cuore Eucaristico Sacerdotale di Gesù e i Primi Sabati del Mese in onore al Cuore Immacolato di Maria.

Nel Cenacolo si prega il Rosario meditato con la Parola di Dio che prepara i cuori ad uno stupendo e attento esame di coscienza. Si fa l’esperienza del perdono attraverso il Sacramento della Confessione, definito dai giovani stessi il Sacramento della gioia.

Il culmine del cenacolo è la Celebrazione Eucaristica.

 

Il Gam è della Chiesa, per questo è a Suo totale servizio. Si propone per gruppi di formazione e di evangelizzazione, animati da giovani per i giovani e da adulti per gli adulti e per le famiglie, con l’assistenza spirituale di un Sacerdote locale e un Sacerdote Assistente nazionale, del Movimento stesso.

L’evangelizzazione avviene anche attraverso le Missioni con la Madonna di Fatima, con la peregrinatio Mariae tra le famiglie e la diffusione, anche con il volantinaggio, del foglietto domenicale PER ME CRISTO nelle versioni rosso  per Adulti e azzurro per Fanciulli. Tale foglietto ha lo scopo di far approfondire  la Parola di Dio a chi l’ha udita o l’udirà nella Messa Festiva e lo scopo di farla giungere a chi non partecipa alla vita ecclesiale.

Le parrocchie, le scuole, gli ospedali, le case di riposo, sono luoghi privilegiati per Cenacoli di preghiera e di evangelizzazione. 

 

Nel cammino del Movimento, Maria, Madre di Dio e della Chiesa, ci guida a Gesù.

A Gesù per Maria.

 

Nell’Amore dei Tre - Padre, Figlio e Spirito Santo - con Maria

 

OFFLINE
24/03/2011 21:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


 
Il Fondatore del G.A.M. Don Carlo De Ambrogio



OFFLINE
24/03/2011 21:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Gioventù Ardente Mariana

Il movimento G.A.M. (Gioventù Ardente Mariana) nasce a Torino nel 1975 durante una veglia di preghiera. Il primo animatore è stato il sacerdote Don Carlo De Ambrogio.
Il G.A.M. è un movimento giovanile di ispirazione eucaristica, mariana, ecclesiale. Intende con i Cenacoli (incontri di preghiera meditati sulla Parola di Dio) far presa diretta sui giovani e su tutti per far amare il Rosario, la Parola di Dio, la Confessione, l'Eucaristia, il Papa e la Chiesa. Riscopre la Confessione come esperienza di gioia e l'Eucaristia come esperienza di cielo e di risurrezione. Vuole riportare Dio nelle famiglie, nelle scuole, nelle comunità e nella società. Ha un sogno: costruire la civiltà dell'amore e preparare la primavera della Chiesa. Prepara e lancia i giovani, gli adulti e le famiglie nell'Evangelizzazione.
L'Evangelizzazione in stile G.A.M utilizza diverse forme: attività di animazione di gruppi e di campi-missione per bambini delle elementari, ragazzi delle medie e delle superiori, giovani, universitari e adulti; animazione del Rosario, della Santa Messa e di incontri di preghiera; Peregrinatio Mariae in ospedali, scuole e istituti a Roma e in diverse diocesi del centro Italia; volantinaggio del "Per Me Cristo" foglio contenente le letture commentate della Messa domenicale.
In tutta Italia numerosi giovani, adulti e famiglie aderiscono al G.A.M.; a Roma il G.A.M. ha la sua sede diocesana presso la parrocchia Santa Maria Stella dell'Evangelizzazione al Torrino ed è presente in diverse parrocchie della città.
La parrocchia di Santa Felicita e Figli Martiri ha accolto il movimento da circa 10 anni e ad oggi il movimento G.A.M. svolge diverse attività all'interno della parrocchia: incontra i bambini che hanno ricevuto la Prima Comunione tutti i sabati dalle 16 alle 18 per giocare, cantare e pregare insieme; in collaborazione con le altre realtà della parrocchia cura l'animazione della Santa Messa domenicale delle ore 10 e si occupa dell'animazione del Santo Rosario ogni primo Sabato del mese.
OFFLINE
24/03/2011 22:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Gli incontri GAM sono incentrati su:

1) Preghiera e meditazione della Parola di Dio;

2) Preghiera e meditazione dei Salmi biblici;

3) Adorazione Eucaristica

4) Catechesi del Parroco

5) Catechesi da parte dei sacerdoti della comunità G.A.M.

Sono inoltre presenti i momenti di evangelizzazione con i cenacoli di preghiera nelle varie parrocchie, familiari e nelle case di riposo; consacrazioni al cuore Immacolato di Maria con la statuetta di Fatima negli ospedali.

I vari gruppetti GAM della zona di Catania (e due volte l’anno anche quelli di tutta la Sicilia) si ritrovano insieme per passare una domenica a mese a Catania per un giornata di ricarica

spirituale sotto forma di ritiro guidato dai sacerdoti GAM.

Momenti forti per i giovani GAM sono anche i seguenti appuntamenti:

1)    Ritiro invernale con tutti i giovani GAM d’Italia ogni anno al 2 al 6 Gennaio;

2)    Ritiro quaresimale regionale per prepararsi bene a viver la Quaresima e la Santa Pasqua;

3)    Pellegrinaggio annuale a Fatima, Lourdes e Medjugorje;

4)    Campetto missione estivo composto da tre giorni di ritiro spirituale e tre giorni di missione

5)    Missioni invernali eventuali


Il sito: www.cathomedia.com

OFFLINE
19/01/2019 23:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:39. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com