Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 | Pagina successiva

La mia è una fede unica...MA PROPRIO "UNICA" !!!!!!!!!

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2013 18:19
Autore
Stampa | Notifica email    
08/05/2013 11:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ma vorrei sprecare il cervello in altre discussioni molto ma molto più basilari ed esistenziali che possono arrecare beneficio al mio spirito, ...

Rispondo
Vi è una grande differenza tra il considerare Dio, come una sola Persona oppure considerarlo come ci si presenta Lui stesso nella Rivelazione, in Tre Persone.


La dottrina sulla Santa Trinità comporta importanti implicazioni per quanto riguarda l’atteggiamento che abbiamo verso noi stessi e le creature umane in generale; Il Re solitario ed inavvicinabile dell’universo, oppure l’armoniosa comunione di Padre, Figlio e Spirito Santo? Si, Dio ha una natura "sociale".

La Trinità in Sé stessa contiene eternamente il prototipo dell’umano sacrificio di sé stessi e auto-limitazione, perché Dio è amore. Consideriamone alcune implicazioni.

i. Essere uguali e diversi. La dottrina sulla Trinità garantisce l’eterno valore etico dell’uguaglianza e della diversità allo stesso tempo. I membri della Trinità sono uguali. Tutti gli esseri umani hanno lo stesso valore. Ognuno di essi porta l’immagine di Dio. Questo vale senza distinzione di razza, sesso, nazionalità, professione, capacità o incapacità, o qualsiasi altra diversità. Quando vediamo un essere umano, vi vediamo l’immagine del Dio trino in cui ogni Persona divina, sebbene diversa dalle altre, ha lo stesso valore, pur avendo compiti e ruoli diversi.

La dottrina sulla Trinità conserva pure la legittimità della diversità. Il fatto che noi siamo portatori dell’immagine di Dio mette in evidenza l’importanza dell’individualità. Ogni persona della Trinità ha le sue specifiche caratteristiche. Così ogni persona umana: siamo unici geneticamente, per temperamento, doni, funzioni. Dio ci ha fatti diversi eppure tutti siamo umani. Dio valorizza le nostre individualità, così noi dobbiamo rispettare le individualità dei nostri simili.

Questo concetto comporta pure delle conseguenze sulle strutture politiche: le società strettamente monoteistiche tendono all’assolutismo politico, alla dittatura, mentre l’idea trinitaria implica il rispetto della diversità legittima, della democrazia.

ii. Il concetto di comunità. Il fatto che noi siamo portatori dell’immagine di Dio significa che siamo stati fatti per la comunione, per lo stare insieme. "Poi Dio, il Signore, disse: Non è bene che l’uomo sia solo; io gli farò un aiuto che sia adatto a lui" (Ge. 2:18). Nell’essere di Dio c’è "vita sociale": il Padre, il Figlio, e lo Spirito Santo vivono in comunione ed in armonia. Lo stesso deve esser vero per noi. Oggi si parla tanto di "indipendenza" e "autonomia", quanto però è necessario parlare di interdipendenza e di responsabilità l’uno verso l’altro!

3. Il concetto di paternità e di figliolanza. Se non vi fosse una Trinità immanente nella natura divina, allora la paternità in Dio avrebbe avuto un inizio e potrebbe avere una fine. La figliolanza, così, non sarebbe più una perfezione, ma un’imperfezione (sarebbe transitoria, stabilita solo per un tempo). Se però il donare paterno ed il ricevere figliale in Dio sono eterni, allora la legge dell’amore esige conformità con Dio in entrambi questi aspetti come la maggiore dignità del nostro essere. La Trinità ci parla della natura essenziale ed assoluta di Dio, non semplicemente ciò che Egli è per noi, ma ciò che Egli è in Sé stesso.

4. Ordine e autorità. Come uomo il Figlio di Dio si è sottomesso al Padre. Lo Spirito santo ha accettato di servire alla gloria di Cristo e, in un certo senso, è a Lui sottomesso. Nella Trinità stessa vi è ordine ed autorità, sebbene pure vi sia uguaglianza. Anche questo fatto comporta conseguenze a livello umano. L’autorità legittima e stabilita da Dio deve essere onorata. La Bibbia parla così del nostro atteggiamento verso le autorità legittime.

Vi sono poi altre implicazioni perfino nel campo dell'arte. La musica ad esempio con il concetto rivelato della Trinità ha avuto un diverso sviluppo passando da melodie monofoniche a melodie accompagnate da ACCORDI formati da tre note. E dando perciò vita a musiche di ben altro spessore rispetto al passato.

Si potrebbero trovare altre applicazioni ma penso che queste bastino per dirti che non è INDIFFERENTE credere che Dio sia una UNITA' semplice anzichè come e', una UNITA' COMPOSTA.

Quando Egli cominicIò la creazione disse: FACCIAMO L'UOMO A NOSTRA IMMAGINE...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
MI SARETE TESTIMONI (Atti 1,8)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:27. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com