Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

SCRITTORI CRISTIANI di fama mondiale

Ultimo Aggiornamento: 05/08/2014 19:14
Autore
Stampa | Notifica email    
15/03/2011 23:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ROMANO GUARDINI
Nato a Verona nel 1885, in una famiglia di quattro fratelli. Già nel 1886 la famiglia si trasferì a Magonza. Qui Romano Guardini frequentò le scuole fra cui il Ginnasio umanistico, presso il quale superò gli esami finali nel 1903. Dopo avere frequentato per due semestri la facoltà di chimica a Tubinga e tre semestri di economia politica a Monaco di Baviera e Berlino, decise di entrare in seminario.

Romano studiò teologia a Friburgo in Brisgovia e Tubinga. Nel 1910 fu ordinato sacerdote a Magonza, dove lavorò brevemente quale assistente spirituale, prima di ritornare a Friburgo per il dottorato con il professor Engelbert Krebs, titolo che egli ottenne nel 1915 con un lavoro su Bonaventura. Sempre con una tesi su Bonaventura ottenne, nel 1922, l'abilitazione all'insegnamento della teologia dogmatica, mentre, nel contempo, era attivo nella pastorale giovanile nel movimento giovanile cattolico. Nel 1923 ottenne la cattedra di filosofia della religione e visione cattolica del mondo a Berlino, che conservò fino al 1939, quando fu prematuramente pensionato dai nazisti. Dal 1943 al 1945 si ritirò a Mooshausen, villaggio in cui si era creato, fin dal 1917, un cerchio di strette amicizie e dove un suo amico, Josef Geiger, era parroco.
---------------
Il contributo teologico, filosofico e scientifico

Romano Guardini è definito "Padre della Chiesa del XX secolo" dalla sua biografa Hanna-Barbara Gerl-Falkovitz.[1]

I suoi studi ebbero per oggetto temi tradizionali riesaminati alla luce delle sfide della modernità e reciprocamente l'analisi di problemi attuali affrontati dal punto di vista cristiano e in specie cattolico.

Egli è teologo di riferimento anche per l'attuale Pontefice Benedetto XVI, il quale volentieri lo ha citato nelle proprie numerose pubblicazioni teologiche. Riferendosi allo sviluppo del pensiero di Guardini, Joseph Ratzinger evidenzia, tra l'altro, l'originaria posizione più vicina alle tesi liberali e successivamente il progressivo avvicinarsi dell'autore a posizioni più tradizionali.

Guardini è considerato peraltro uno dei più significativi rappresentanti della filosofia e teologia cattolica del XX secolo, in specie per quanto riguarda la liturgia, la filosofia della religione, la pedagogia, l'ecumenismo e in generale la storia della spiritualità.

Le sue interpretazioni letterarie di filosofi e poeti come Rilke, Raabe e Dostoevskij furono e sono tuttora apprezzate al di là del mondo cattolico stesso.

La profondità e chiarezza delle sue esposizioni del pensiero e della vita di Socrate, Platone, Agostino, Dante Alighieri, Pascal, Kierkegaard o Friedrich Nietzsche restano esempi convincenti della sua capacità di evidenziare il legame fra la vita del pensatore e la sua filosofia, sapendolo nel contempo mettere alla portata del lettore.

Questo legame insieme a una filosofia e teologia al servizio dell'uomo sono le caratteristiche degli scritti di Guardini.

Nella sua prima grande opera: "Lo spirito della liturgia" (1917) Guardini pose le pietre miliari del cosiddetto “Movimento liturgico” e del rinnovamento della liturgia. Con tale contributo egli influenzerà fortemente la riforma liturgica poi avviata dal Concilio Vaticano II.

Senza negare la propria inclinazione agostiniana e platonica, egli ha saputo sottolineare sempre anche l'importanza dell'altro polo, quello tomistico e ha indicato, già nella sua dissertazione, Bonaventura e, in seguito, John Henry Newman come pensatori che potevano fungere da ponte fra le due filosofie. Ciò si rispecchiava pure nel suo concetto di verità che egli stesso definiva polifonico. Lo stesso può dirsi per la sua predilezione per il Medioevo, che mai ha avuto carattere restaurativo, anche se alcuni autori interpretarono in tal senso il suo libro Das Ende der Neuzeit.

Nella teologia politica egli mediò tra le posizioni dei cattolici socialisti e di quelli più tradizionalisti, ciò che gli fu rimproverato da ambo le parti. Durante il nazismo cercò, anche a costo di alcuni compromessi, di salvaguardare la sfera di autonomia della sua cittadella degli studi (die Burg), i nazisti lo fecero tuttavia oggetto di spionaggio e de facto egli era esiliato a Mooshausen. La sua resistenza passiva al nazismo è comunque attestata dai suoi scritti, che i suoi lettori già allora interpretavano come un rigetto dell'ideologia nazista. Dopo la guerra egli pubblicò la sua riflessione politico teologica Der Heilsbringer, nella quale fin dall'inizio qualificava come totalitaria la pretesa redentiva del regime nazista. Egli si preoccupò, in seguito, di elaborare un'etica del potere che valesse sia nei confronti delle ideologie politiche sia dei nuovi anonimi poteri dell'era contemporanea (media, burocrazia, economia).

Nel 1946 Guardini si definì come un cattolico democratico, dove l'accezione non va intesa tanto in senso politico ma filosofico, nel senso che pur sottolineando la libertà e la pluralità delle Autorità, si deve riconoscere ancora la validità di valori assoluti. Egli fu fra i promotori dell'Accademia per la formazione politica a Tutzing.

In pedagogia Guardini evidenziò nelle sue lettere ai giovani la necessità dell'autocontrollo e dell'equilibrio fra autorità e libertà in una creativa obbedienza della coscienza.

Per la sua attività Guardini è stato più volte premiato. A lui sono intitolate una cattedra a Monaco e una a Berlino, città in cui ha sede la fondazione Guardini.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
ESPERIENZA PERSONALE DI FEDE (1 messaggio, agg.: 19/01/2013 14:39)
Scampato pericolo mortale (2 messaggi, agg.: 10/03/2011 17:09)
UN EVENTO ECCEZIONALE (2 messaggi, agg.: 15/12/2019 15:48)
La mia piccola esperienza (2 messaggi, agg.: 19/12/2012 14:10)
La mia personale esperienza di fede (1 messaggio, agg.: 26/06/2010 09:38)
Come la Madonna mi ha donato la fede (5 messaggi, agg.: 28/10/2010 10:08)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:35. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com