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IL TEMPO DELLA FINE

Ultimo Aggiornamento: 02/06/2023 18:58
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08/12/2010 21:50
 
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LE RIVELAZIONI PRIVATE

Anche diverse rivelazioni private confermano in maniera chiara che l’Anticristo verrà dopo il tempo in cui regnerà sul mondo intero il Grande Monarca. Vediamo alcune di queste profezie:

 

"...Il Grande Monarca e il Grande Papa precederanno l’Anticristo..."

XIII secolo, profezia dell'abate Werdin d'Otranto [a, c, g]

 

"... Il Grande Monarca assisterà il Papa nella riforma di tutta la terra. Molti principi e nazioni che stanno vivendo nell’errore e nell’empietà si convertiranno e una mirabile pace regnerà fra gli uomini per molti anni, perché l’ira di Dio sarà stata placata con il loro pentimento, la penitenza e le buone opere. Ci sarà una legge comune, una sola fede, un battesimo, una religione. Tutte le nazioni riconosceranno la Santa Sede di Roma e tributeranno il giusto omaggio al Papa. Ma dopo un tempo considerevole il fervore si raffredderà, abbonderà l’iniquità e la corruzione morale diventerà peggiore che mai, ed essa porterà sul genere umano l’ultima e peggiore persecuzione dell’Anticristo e la fine del mondo."

VI secolo, profezia di S. Cesario di Arles [a, c]

 

"In ogni periodo di tribolazione Dio ha aiutato la Sua Chiesa, e lo farà anche nel tempo che precede la venuta dell’Anticristo. Egli innalzerà dal cuore della Sua Chiesa un sovrano cristiano [il Grande Monarca] che compirà le più mirabili gesta. Con l’aiuto divino, questo regnante non soltanto riporterà alla vera fede le anime che vivono in errore ma impartirà anche un colpo pesante sui nemici dell’impero, i turchi; scaccerà il loro impero e ristabilirà il Cristianesimo."

XVII secolo, profezia di Dionisio di Lützenburg [a]

 

"Il sesto periodo inizierà con il potente Monarca e il Pontefice Santo... durerà fino alla rivelazione dell’Anticristo... La pace regnerà su tutta la terra perché Dio legherà Satana per un certo numero di anni prima dei giorni del figlio della perdizione [l'Anticristo]."

XVII secolo, profezia del Ven. Bartolomeo Holzhauser [a, c, g]

 

E San Zenobio afferma esplicitamente che Gesù al momento del Suo ritorno sulla terra, poco prima del giudizio generale, metterà a morte l’Anticristo:

 

"Allora il Figlio di Dio, Nostro Signore Gesù Cristo, verrà in persona. Apparirà sulle nubi del cielo circondato da legioni di angeli e risplendente di gloria. Metterà a morte l’Anticristo, la Bestia, il Nemico, il Seduttore, e tutti i suoi seguaci. Questa sarà la fine dei tempi e l’inizio del giudizio generale."

V secolo, profezia di S. Zenobio [b, d]

 

Anche Santa Ildegarda pone la venuta dell'Anticristo in prossimità della fine del mondo:

 

"Il figlio della perdizione verrà quando il giorno volge al termine e il sole tramonta, cioè quando arriverà la fine dei tempi e il mondo perderà la sua stabilità."

XII secolo, profezia di S. Ildegarda

 

C'è anche un altro evento degli "Ultimi Tempi" che precede l’Anticristo e che non si è ancora realizzato: l'avvento di un "tempo di pace" universale. Troviamo accenni a questa grande pace, che abbraccerà tutto il mondo, nella Tradizione della Chiesa[5] e se ne parla estesamente anche nelle rivelazioni di molti santi, beati e venerabili; per altro, c’è in queste profezie generalmente concordanza sul fatto che questa pace universale precederà il tempo dell'Anticristo e la fine del mondo.

Questo tempo di pace, indicato generalmente col nome di “Era di Pace”, molto probabilmente sarà concomitante con l’Impero Romano del Grande Monarca (questo almeno si arguisce dall’insieme delle numerose rivelazioni private che ne parlano).

 

CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE

Alla luce di quanto appena esposto, sembrerebbero perciò dimostrarsi prive di fondamento tutte quelle rivelazioni private del presente che annunciano una prossima manifestazione dell'Anticristo (inteso come Anticristo finale), sostenendo perfino che sarebbe già nato. A meno di non voler affermare che siamo giunti alla fine del mondo, cosa - evidentemente - molto improbabile, visto che ai nostri giorni non sono ancora presenti i principali "segni della fine" che precederanno e accompagneranno la venuta dell’Anticristo escatologico, segni che ci vengono rivelati nella Scrittura e che sono stati illustrati in grande dettaglio da molti autorevoli Padri e Dottori della Chiesa. Fra questi "segni" che ancora non si sono compiuti, abbiamo (oltre alla manifestazione dell’Anticristo):

1) la "grande apostasia" (cfr. 2 Tes 2,3)[6]: è sì vero che ai nostri giorni assistiamo ad un generale raffreddamento della fede e al diffondersi di mentalità e stili di vita apertamente contrari agli insegnamenti del Vangelo, ma siamo tuttavia ben lontani dall'abiura radicale e generalizzata della fede che caratterizzerà appunto l'apostasia finale;

2) l'annunzio del Vangelo in tutto il mondo (cfr. Mt 24,14, Mc 13,10): il messaggio del Vangelo, attraverso i mezzi di comunicazione moderni, può raggiungere oggi ogni angolo del pianeta, ma sarebbe assurdo ritenere che tutte le popolazioni della terra siano state evangelizzate[7];

3) il ritorno di Enoch ed Elia (su Elia cfr.: Mal 3,23-24; Sir 48,10; Mt 17,11; su Enoch cfr.: Sir 44,16). L’insegnamento secondo cui questi due uomini non sono morti ma sono stati riservati da Dio per gli ultimi tempi come precursori del Secondo Avvento, è praticamente unanime fra i Padri della Chiesa [k]. San Bellarmino, eminente Dottore della Chiesa, conclude: "Negare la venuta futura e personale d'Elia, è un’eresia o un errore che si avvicina all'eresia" (De Rom. Pont., libro. III, cap. VI);

4) la conversione del popolo ebraico dopo che tutti i gentili saranno entrati nella Chiesa (cfr. Rom 11,25-26[8]): malgrado non siano infrequenti i casi di conversioni di ebrei al cristianesimo, è evidente che tutto questo non è ancora avvenuto;

Pertanto, considerando che tutti questi eventi non si sono ancora realizzati (e per altro alcuni di essi sembrano ben lungi dall'accadere a breve!), ci pare di poter respingere decisamente l'ipotesi che la storia umana su questa terra sia giunta al suo epilogo... E da ciò consegue che è lontana anche la manifestazione dell’Anticristo escatologico.

Dunque abbiamo visto che nella Tradizione e nelle rivelazioni private troviamo indicazioni importanti per ritenere che l'Anticristo arrivi dopo l'Era di pace, poco prima della Venuta gloriosa di Cristo alla fine del mondo. Ma in verità non possiamo neanche escludere categoricamente la possibilità di una manifestazione anticristica prima dell'Era di Pace. San Giovanni ci ricorda che molti anticristi sono apparsi nel mondo (cfr. 1 Gv 2,18; 2,22; 4,3), al suo tempo come in tutto il corso della storia della Chiesa, e pertanto è presumibile che anche altri possano manifestarsene da adesso fino alla fine del mondo, anche prima dell'Era di Pace.

Va segnalato a questo proposito che diversi studiosi, prendendo spunto da alcune rivelazioni private che essi mettono in relazione con taluni passi dell’Apocalisse, la cui interpretazione in verità è piuttosto controversa, sostengono che potrebbe esserci in un futuro non lontano una venuta dell'Anticristo seguita da un lungo tempo di pace. Essi infatti, partendo dall'ipotesi di una corrispondenza del “tempo di pace” o “Era di Pace” (annunciato in molte rivelazioni private tra cui anche Fatima) con i "mille anni" dell’Apocalisse (Ap 20) e osservando che la "Bestia"[9] (identificata solitamente con l’Anticristo) nel libro profetico di Giovanni sembrerebbe precedere cronologicamente il Millennio, giungono alla conclusione che l'Anticristo potrebbe manifestarsi prima dell’Era di Pace.

A fronte di ciò, bisogna rilevare che l'interpretazione prevalente nella Chiesa (già fin da S. Agostino) dei "mille anni" dell'Apocalisse, individua in essi il "tempo della Chiesa" che va dal primo avvento di Cristo fino alla Sua Parusia alla fine del mondo; benché bisogna ammettere che l'interpretazione che vede coincidere questi "mille anni" con il "tempo di pace", annunciato dalla Madonna ai pastorelli di Fatima, non sia affatto da escludere. Ma soprattutto, questi interpreti sembrano riferirsi alla venuta dell'Anticristo escatologico e non di un suo precursore; una tesi interpretativa questa che - sebbene del tutto legittima (non si mette in discussione alcuna verità di fede) - nella tradizione della Chiesa, come abbiamo visto, è tuttavia largamente minoritaria.

Se teniamo conto di ciò che dice Giovanni nella prima lettera, a proposito della molteplicità di anticristi nel mondo, non possiamo obiettivamente scartare la possibilità di una venuta dell'anticristo prima del "tempo di pace", ma ciò non vuol dire che questo sia necessariamente l’Anticristo escatologico, potrebbe trattarsi piuttosto di un precursore. Insomma, se ci sarà davvero un anticristo prima dell'Era di Pace dovrebbe essere un altro di quei tanti oppositori di Cristo che l'umanità ha visto affermarsi alla ribalta della storia in questi duemila anni (alla stregua, per esempio, di personaggi come Hitler o Stalin). Potrebbe anche non essere una persona, potrebbe anche trattarsi di un'organizzazione, un movimento, oppure un'entità politico-economica che, quando le condizioni saranno propizie, tenterà di ottenere il dominio su tutto il mondo, imponendo leggi che saranno contrarie a quelle di Dio. L'Anticristo finale, invece, sarà certamente un uomo, e di questo ce ne danno conferma nei loro scritti i Padri e i Dottori della Chiesa e vari santi, beati e venerabili in alcune loro profezie.

Per cui, in conclusione, non possiamo che rinnovare l'invito ad una particolare prudenza nel considerare certe profezie che proclamano l'imminenza del regno dell'Anticristo. E tuttavia, poiché nell'escatologia degli "Ultimi Tempi" i punti oscuri o di difficile interpretazione sono ancora tanti, soprattutto per quanto riguarda la cronologia degli eventi, non deve mai venir meno da parte nostra una vigile e costante attenzione ai segni del nostro tempo, per essere sempre pronti ad ogni prova che Dio può chiamarci in qualsiasi momento ad affrontare.

 

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