Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

PENSIERI DI CHARLES DE FOCAULD

Ultimo Aggiornamento: 05/02/2013 06:39
Autore
Stampa | Notifica email    
18/01/2011 23:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


56
0 mio Dio, quanto siete divinamente buono! Voi ci rendete felici fin da questo mondo dal momento in cui dimentichiamo noi stessi per voi.

57
0 mio Dio, vi amo: la cosa che desidero di più al mondo è la vostra felicità: or ecco che voi siete infinitamente felice per l'eternità, ed io godo pienamente per questa che è la cosa che desidero di più al mondo: qualunque cosa accada agli altri o a me, io ho nella vostra risurrezione, nella vostra beatitudine infinita ed eterna, una sorgente di felicità inesauribile, un fondo di felicità che nulla può togliermi: qualunque cosa possa accadermi, il mio desiderio più ardente, il bisogno della mia anima, il più profondo di tutti, è pienamente appagato; qualunque cosa mi accada o accada agli altri, io ho, possiedo per l'eternità l'essenziale di ciò che possa desiderare, il bene che è di gran lunga il più caro, il più dolce al mio cuore, un bene che sorpassa tutti gli altri beni, il più ambito dei miei desideri, ciò che costituisce l'essenza della beatitudine degli Angeli e dei Santi, ciò che qualunque cosa accada a me o a tutti gli altri uomini farà della mia vita un cielo, della mia vita un paradiso, alla sola ed unica condizione, ch'io vi ami; ciò che mi trasformerà in cielo tanto più quanto più vi amerò: il bene dei beni, il bene desiderato soprattutto, è la certezza della vostra felicità. Io vi amo: voi siete felice; io sono felice, o mio amato Bene! Alleluia, alleluia, alleluia!

58
I1 mio soggiomo si è prolungato oltre le previsioni e si prolungherà ancora. I1 mio piccolo lavoro sta per giungere alla fine; ma per la revisione finale mi occorre un esperto conoscitotre di targui: ne ho trovato qui uno ottimo... È utile la mia presenza in questo luogo? Se non lo è, certamente la presenza del Santissimo fa molto beno. Gesù non può essere in un luogo senza risplendere. E inoltre, le relazioni con gli indigeni li familiarizzano, li tranquillizzano, fanno dissipare gradatamente i loro pregiudizi e le loro prevenzioni. È una cosa assai lenta, esigua... Si fa fatica a non demoralizzarsi vedendo il male che regna dovunque in questi luoghi, la scarsità del bene, i nemici di Dio così audaci, i suoi amici così fiacchi, e anche noi stessi così miserabili, dopo tante grazie. Tuttavia io non devo rattristarmi, ma guardare ben più in alto, verso 1'Amato; poiché è lui, e non noi stessi, che dobbiamo amare, ed è il suo bene che ci sta a cuore. Se egli è felice, lo siamo anche noi; se è tranquillo, lo siamo anche noi.

59
Quanto é misero il nostro corpo che soffre nonostante la Santa Eucanstia e trova sollievo per un po' di vigore fisico! Quanto siamo meschini! E quando saremo liberati da questo corpo mortale?... Io sono felice, sempre più felice. Sento scendere nel mio cuore una pace profonda. Sento che cammino verso Dio. Penso alla sua immensa felicità e gioisco senza fine al pensiero della felicità perfetta, infinita, inalterabile di un Dio così amabile. Sono felice della felicità di colui che amo ed il pensiero della sua immutabile pace calma la mia anima. La vista stessa del mio nulla, anziché affliggermi, mi aiuta a dimenticarmi e a pensare soltanto a Colui che è tutto.

60
Poiché il nostro beneamato è felice, siamo felici della sua felicità. ...Rallegratevi! Rallegratevi per amore. I1 Beneamato è fclice, siamo fclici della sua felicità. I1 nostro cuore lotti nella gioia e nella pace, perché Colui che amiamo più di noi stessi è in una felicità e in una pace infinite, perfette, immutabili... Non ripiegatevi troppo su questo fango che siamo noi stessi: bisogna fare, ogni giorno, il nostro esame di coscienza, chiedere perdono, soffrire per la nostra infedeltà, per la meschinità del nostro amore, e umiliarci... L'amore guarda ciò che ama, guarda incessantemente il Beneamato, non può staccare gli occhi da Lui e sta a contemplarlo senza fine. Poiché il nostro Beneamato è felice, siamo felici della sua felicità.

Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Pensieri tratti dagli scritti di S.Agostino (17 messaggi, agg.: 22/01/2018 10:59)
PENSIERI di grandi CREDENTI (118 messaggi, agg.: 01/12/2021 09:10)
Pensieri dei CREDENTI (157 messaggi, agg.: 02/12/2023 11:28)
Pensieri di Padre Pio (1 messaggio, agg.: 21/01/2019 19:50)
TUTTO QUELLO CHE E' VERO, NOBILE, GIUSTO, PURO, AMABILE, ONORATO, VIRTUOSO E LODEVOLE, SIA OGGETTO DEI VOSTRI PENSIERI. (Fil.4,8) ------------------------------------------
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:22. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com