Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La Vergine Maria in S.Agostino

Ultimo Aggiornamento: 29/04/2014 08:43
Autore
Stampa | Notifica email    
29/04/2014 08:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

1. L`intenzione divina della verginità

Viene promesso il figlio di Zaccaria, e si promette il figlio della santa Madre, ed anche lei dice quasi le stesse parole che aveva detto Zaccaria. Che cosa aveva detto Zaccaria?
Da dove mi viene questo? Io, infatti, sono vecchio, e mia moglie è sterile ed avanzata in età.
E cosa (disse) la santa Madre? In che modo avverrà questo?
Simile la parola, diverso il cuore. Ascoltiamo con l`orecchio una voce simile, ma all`annuncio dell`angelo riconosciamo un cuore diverso.
Penò David, e, rimproverato dal profeta, disse: Ho peccato e subito gli fu detto: Ti è stato perdonato il peccato (2Sam 12,13).
Penò Saul, e, corretto dal profeta, disse: Ho peccato, ma non gli fu rimesso il peccato, e l`ira di Dio rimase sopra di lui (1Sam 15,30).
Che cosa significa questo, se non che la voce è simile, ma che è diverso il cuore? L`uomo, infatti, ascolta la voce, Dio scruta il cuore.
In quelle parole di Zaccaria, dunque, l`angelo vide che non vi era la fede ma il dubbio e la disperazione, l`angelo indicò col togliere la voce e col condannare l`infedeltà. Ma la divina Maria: In che modo avverrà questo se non conosco uomo? Riconoscete l`intenzione della vergine. Quando direbbe, con l`intento di coabitare con l`uomo: In che modo avverrà questo? Se, infatti, accadesse, nella maniera in cui suole accadere a tutti i bambini, non direbbe: In che modo avverrà? Ma memore della sua intenzione e consapevole, del santo voto, poiché aveva conosciuto ciò che aveva promesso in voto; col dire: In che modo avverrà questo, poiché non conosco uomo? dal momento che non aveva conosciuto che ciò fosse accaduto, affinché i figli nascessero se non con l`unione delle donne coi propri mariti, ed è ciò che lei stessa si era proposta di ignorare, dicendo: In che modo questo potrà accadere? Cercò di sapere il modo, ma non dubitò dell`onnipotenza di Dio.
In che modo questo potrà avvenire?
In quale modo questo avverrà? Tu mi annunzi un figlio, ed hai preparato il mio animo, dimmi il modo.
Poté, infatti, la vergine santa temere, o ignorare certamente il disegno di Dio, in che modo egli volesse che lei avesse il figlio, quasi disapprovasse il voto della vergine.
Se dicesse: «Sposati, unisciti all`uomo» che cosa, infatti, avverrebbe? Non lo direbbe Dio; ma egli accettò il voto della vergine, come Dio.
E ricevette da lei, quello che Egli donò.
Dimmi, dunque, o angelo di Dio: «In che modo avverrà questo?». Vedi l`angelo che va, lei che cerca di sapere, e che non diffida. Poiché egli vide che lei cercava di sapere, senza diffidare, non si rifiutò di istruirla.
Ascolta in che modo: rimarrà la tua verginità, tu credi soltanto alla verità, custodisci la verginità, ricevi l`integrità.
Poiché la tua fede è intatta, intatta sarà anche la tua verginità.
Infine, ascolta in che modo questo avverrà: Lo Spirito Santo discenderà sopra di te, e la potenza dell`Altissimo ti proteggerà, poiché tu concepisci per la fede, poiché, tu, credendo, non unendoti, avrai nel seno [il figlio]: «poiché il Santo che nascerà da te, sarà chiamato Figlio di Dio».
Maria per grazia è madre del Figlio di Dio.
Che cosa sei, tu che in seguito darai alla luce? Da dove l`hai meritato? Da chi lo hai ricevuto?
In che modo avverrà in te, colui che ti creò? Donde dico, ti viene un cosí grande bene?
Tu sei Vergine, sei Santa, hai fatto voto; ma è molto quello che meritasti, anzi, senza dubbio è molto quello che hai ricevuto.
Infatti, per quale motivo hai meritato questo?
Avviene in te, colui che ti creò, diviene in te colui per il quale sei stata creata: anzi, per vero, colui per il quale sono stati creati e il cielo e la terra, tutte le cose, si fa in te (carne) uomo il Verbo di Dio, col prendere carne, non perdendo la divinità.
E il Verbo si unisce alla carne, e il Verbo si congiunge alla carne; e il luogo di una cosí grande unione, è il tuo seno; di questa, dico, così grande unione, cioè il tuo seno che diventa sede del Verbo incarnato: di qui lo stesso sposo che esce dalla sua stanza nuziale (Sal 18,6).
Egli concepito, ti trovò vergine, nato, libera la vergine.
Dà la fecondità, non toglie l`integrità.
Donde tutto questo ti è avvenuto?
Mi sembra di interrogare senza delicatezza una vergine, e quasi inopportuna questa mia voce ferisce le orecchie vereconde.
Ma io vedo la vergine, che palesa il suo pudore, e, tuttavia che risponde, e che mi ammonisce: «Vuoi sapere perché mi sia avvenuto ciò?».
Ho pudore di risponderti il mio bene, ascolta il saluto dello stesso angelo, e riconosci in me la tua salvezza.
Credi a colui a cui io mi sono affidato. Perché vuoi sapere questo da me?
Risponde l`angelo. Dimmi, o angelo, perché è avvenuto questo in Maria?
Già, l`ho detto, quando l`ho valutata.
Io ti saluto, o piena di grazia (Lc 1,28).

(Agostino, Sermo 291, 5 s.)
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
MARIA ALLA LUCE DELLA SCRITTURA (17 messaggi, agg.: 02/03/2023 19:13)
Maria, la Madre del Signore (5 messaggi, agg.: 27/02/2016 20:56)
Maria, cooperatrice del disegno salvifico (8 messaggi, agg.: 27/03/2021 22:14)
La figura di Maria ha ispirato poeti e scrittori di ogni tempo (15 messaggi, agg.: 05/01/2011 21:19)
CANTI A MARIA (video) (39 messaggi, agg.: 05/11/2019 17:10)
PREGA PER NOI, PREGA CON NOI, MARIA (122 messaggi, agg.: 12/01/2023 11:28)
È Lui che ha stabilito alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti, altri come pastori e maestri.. Ef 4,11
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:41. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com