Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

APPARIZIONI MARIANE

Ultimo Aggiornamento: 28/02/2020 12:17
Autore
Stampa | Notifica email    
27/04/2010 22:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La Scrittura riporta molti passi in cui si mette in guardia i credenti da facili abboccamenti invitandoli ad una fede sobria lontana da morbose curiosità e ricerca dello straordinario. Ecco qui di seguito alcuni passi:


 Mat 12,38 Allora alcuni scribi e farisei lo interrogarono: «Maestro, vorremmo che tu ci facessi vedere un segno». Ed egli rispose: 39 «Una generazione perversa e adultera pretende un segno! Ma nessun segno le sarà dato, se non il segno di Giona profeta.


 


Giov. 20,29 Gesù gli disse:  Perchè‚ mi hai veduto, hai creduto:
beati quelli che pur non avendo 
visto crederanno!.

Matteo 7

22 Molti mi diranno in quel giorno: Signore, Signore, non

abbiamo noi profetato nel tuo nome e cacciato demòni nel tuo nome

e compiuto molti miracoli nel tuo nome? 23Io però dichiarerò loro:

Non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, voi operatori di

iniquità.

Matteo 24

23Allora se qualcuno vi dirà: Ecco, il Cristo è qui, o: E` lì, non

ci credete. 24Sorgeranno infatti falsi cristi e falsi profeti e

faranno grandi portenti e miracoli, così da indurre in errore, se

possibile, anche gli eletti. 25Ecco, io ve l'ho predetto.

2COR. 11

14 Ciò non fa meraviglia, perché‚ anche satana si maschera da angelo di luce. 15 Non è perciò gran cosa se anche i suoi ministri si mascherano da ministri di giustizia;

GALATI 1

8 Orbene, se anche noi stessi o un angelo dal cielo vi predicasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo predicato, sia anatema! 9L'abbiamo già detto e ora lo ripeto: se qualcuno vi predica un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anatema!

COLOS.2

18 Nessuno v'impedisca di conseguire il premio, compiacendosi in pratiche di poco conto e nella venerazione degli angeli, seguendo le proprie

pretese visioni, gonfio di vano orgoglio nella sua mente carnale,

19senza essere stretto invece al capo, dal quale tutto il corpo

riceve sostentamento e coesione per mezzo di giunture e legami,

realizzando così la crescita secondo il volere di Dio.

Dai testi sopra citati si può concludere che:

1) Gesù è riluttante a concedere segni mentre si compiace di una fede pura e incondizionata.

2) A volte certi fenomeni ritenuti straordinari possono dipendere semplicemente dallo stato psicologico ed emotivo di chi li sperimenta.

3) Taluni miracoli, prodigi e segni possono essere compiuti anche dal diavolo che talora inganna assumendo le caratteristiche del bene e della giustizia per giungere ad introdurre il male e gli errori.

4) A volte dei prodigi di origine autenticamente divini possono avvenire anche per opera di "operatori d'iniquità", per cui non è detto che tali prodigi siano sufficienti ad accreditare tutto ciò che essi dicono e fanno.

5) In taluni casi può anche accadere che dei fenomeni di origine divina che iniziano con tutte le migliori disposizioni, possano poi essere resi inefficaci o controproducenti dalla umana fragilità del soggetto che li riceve (in caso si insuperbisca, o pretenda di poter discernere da solo i fenomeni di cui fa esperienza, o diventi disobbediente e non collabori con chi ne ha la responsabilità).

6) La Rivelazione di Dio è già completa ed è affidata alla Chiesa per il corretto insegnamento della fede; pertanto tutte le rivelazioni, le apparizioni, le visioni, le profezie anche se provenissero da Dio non possono nè aggiungere nè togliere nulla al deposito dottrinale della Chiesa e non sono indispensabili per la salvezza.

7) Qualora lo Spirito Santo volesse comunicare qualche cosa attraverso le vie straordinarie, non mancherà di assistere i pastori della Chiesa lasciando comunque il tempo di vagliare ogni cosa alla luce della Rivelazione e di verificare i frutti secondo il criterio indicato da Gesù per poter discernere il vero dal falso.

Da quanto detto sopra si può concludere che la cosa migliore da fare di fronte ai fenomeni straordinari è quello di rimanerne completamente distaccati, lasciandosi condurre docilmente da un buon direttore spirituale, e comunque di rimanere saldamente ancorati al Vangelo che è e rimane sapienza e potenza di Dio.

Fatte queste doverose premesse, occorre tuttavia ricordare che lo Spirito soffia dove e quando vuole e che può essere molto negativo reprimere le Sue mozioni e la sua azione, senza discernere opportunamente i frutti spirituali che potrebbero derivarne. Per questo la cosa migliore da fare di fronte a questi fenomeni è di lasciare che la Chiesa, attraverso il direttore spirituale, in prima istanza, o attraverso il proprio vescovo, facciano il dovuto discernimento, lasciando ad essi tutto il tempo che ritengano necessario.

 


[Modificato da Credente 20/10/2016 20:52]
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Vi saranno segni nel sole, nella luna e nelle stelle...Lu 21,25
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:07. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com