E il piú importante lavoro strumentale di Bach, appartiene al periodo di sei anni, 1717-1723, quando era direttore dell´orchestra della corte in Cothen. Anche i calmi e piacevoli lavori per clavicembalo appartengono a questo periodo assieme alle invenzioni. La Ciaccona fu il piú ardito lavoro di questo periodo e probabilmente una delle piú alte realizzazioni musicali dell´umanitá. La Ciaccona é uno speciale tipo di continui temi e variazioni dove un quasi corto soggetto (normalmente 4 misure) é instancabilmente ripetuto e variato. La totalitá delle 60 variazioni sono costruite su un basso discendente: Re, Do#, Sib, La. É una danza lenta in semplice metro triplo (le composizioni di Bach erano tutte in tempo triplo come un a ricordare il suo amore per la Santissima Trinitá), spesso in chiave minore. Usa il ritmo di una Sarabanda (una antica danza spagnola). Tutto il genio divino di Bach e maestria musicale si ritrovano nella Ciaccona e ¨nessun altro compositore ha mai composto un tal gigantesco capolavoro¨. É anche logico rischiare dicendo che nessun altro compositore la ugueglierá ¨é un trionfo dello spirito sulla materia¨La Ciaccona é uno speciale tipo di Tema e variazioni dove un soggetto relativamente corto (normalmente 4 misure) é instancabilmente ripetuto e variato. La totalitá delle 60 variazioni sono costruite su un BASSO DISCENDENTE RE, DO#, SIb, La. É una danza lenta in semplice metro triplo (le composizioni di Bach erano tutte in tempo triplo come un eco del suo amore per la Santissima Trinitá), spesso in tonalità minore. Usa il ritmo di una Sarabanda (una antica danza spagnola). Tutto il genio divino di Bach e maestria musicale si ritrovano nella Ciaccona e ¨nessun altro compositore ha mai composto un tal gigantesco capolavoro¨. É anche logico rischiare dicendo che nessun altro compositore la ugueglierá. ¨E' un trionfo dello spirito sulla materia¨ Philipp Spitta, studioso di Bach. Il tema appare immediatamente all´inizio, nelle prime 4 misure, e ricorre (sotto forma di un soggetto) ogni 4 misure attraverso tutta la composizione. Il tempo deve essere abbastanza lento dovuto al ritmo armonico. ¨La trascrizione ed esecuzione di Segovia é superba, con la chitarra che consente un basso profondo, una ottava piú bassa di quanto scritto, in maniera che la musica é sottolineata nella sua maestá ¨. L´esecutore deve essere cosciente della trasformazione del soggetto basico di 4 note (Re, Do#, Sib, La). Il soggetto non solo si ripete quasi ininterrottamente, ma Bach lo ripropose e trasformó in molte versioni, in note, in sedicesimi e ottavi, e l´esecutore dovrebbe essere cosciente che questi segmenti dividono la musica in proposte basiche. Questo approccio aiuta anche l´esecutore ad apprendere il pezzo in quanto questo consente di suonare molti ¨micro-pezzi¨ uno dopo l´altro. La serie di classi magistrali di Abel Carlevaro sulla Ciaccona é il migliore arrangiamento e digitazione che puoi trovare. É pubblicato da Chantarell ed io ebbi il privilegio di analizzare molte e varie possibilitá di digitazione con il grande maestro uruguaiano. Il pezzo é adatto per qualsiasi esecutore e la musica permette varie possibilitá di digitazione. Ricorda che l´approccio di Carlevaro alla digitazione, contrariamente a quello di Segovia, era aperto alla ¨discussione¨ ed il maestro diceva sempre...¨Qualsiasi funzioni migliore per te¨.... ¨La Ciaccona dimostra chiaramente che gli esseri umani hanno una capacitá incredibile per elaborazione e variazione. Chiunque possa parlare su un soggetto per quindici minuti senza esaurire idee e senza ripetersi, capirá che pietra miliare epica ed umana sia la Ciaccona in Re m. Il suo ¨soggetto¨ é la progressione di accordi Re, Do#, Sib, e La. Bach crea su questa progressione per circa 15 minuti, senza ripetersi, e mantenendo la nostra attenzione! La Ciaccona é un pezzo tecnico che illustra non solo la ingegnositá e la perfezione dei mezzi (violino/piano/chitarra/orchestra), ma la capacitá del corpo umano ad usarli in maniere intelligente. Questo lavoro é il pezzo di musica piú difficile di tutti i tempi e di qualsiasi strumento...richiede incredibile arte musicale e dominio tecnico dello strumento. La Ciaccona é un lavoro sentimentale che esplora l´intera gamma delle emozioni umane. É come se, nonostante i mezzi economici e magia tecnica, Bach riesce ancora a darci brividi ed entrare nei nostri cuori. ¨ La Ciaccona é il piú bel pezzo di musica di immensurabile profonditá. In un pentagramma, per un piccolo strumento, l´uomo scrive un intero mondo di profondi pensieri e sentimenti fortissimi. Se io immaginassi di poter aver creato o addirittura concepito il pezzo, sono sicuro che l´eccesso di eccitazione e dirompente esperienza mi avrebbe fatto impazzire.¨ Johannes Brahms Questo gigantesco pezzo é indiscutibilmente il piú grande insieme di variazioni mai scritto per qualsiasi strumento. É stato trascritto praticamente per ogni strumento capace di trattenerne la ricca armonia, e rimane come una danza spagnola in lento triplo tempo. Molta dell´attrazione della sua malinconica bellezza si é estesa dal sedicesimo secolo in avanti. Le uniche altre variazioni che appena si avvicinano alla sua perfezione sono le Goldberg Variations (Glenn Gould interpreta questo capolavoro pienamente al piano). Se Bach avesse scritto soltanto questi due lavori sarebbe lo stesso considerato il piú grande compositore mai vissuto. L´opera é spesso eseguita separata dalle altre danze della Partita e consiste di 31 variazioni. Giunge ad una intensitá il cui epicentro é la sezione media nella chiave comparativa del D maggiore. Oggi la partitura originale, con scrittura autografa di Bach, ci fornisce un´ eccezionale referenza per comprendere le intenzioni musicali del compositore. La Ciaccona é stata eseguita e registrata da numerosi musicisti. L´arrangiamento orchestrale di Leopold Stokowsky rappresenta forse il sogno di Bach divenuto realtá...e poiché io sono uno dei pochi musicisti ad aver registrato il pezzo con la chitarra, é senza dubbio il mio sogno divenuto realtá. Per Johann con amore |