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MUSICISTI ISPIRATI DALLA FEDE

Ultimo Aggiornamento: 12/04/2019 22:07
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23/04/2010 19:26
 
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IL MESSIA DI HANDEL

Tra le opere sacre di Händel il Messia appare immediatamente come una composizione singolare: Il libretto, interamente ricavato dai versetti biblici, si scosta notevolmente dagli altri suoi oratori e la natura meditativa della Historia è assai lontana dall'oratorio drammatico che Händel prediligeva.

Non vi sono infatti veri e propri personaggi e neppure una vera vicenda: l'autore del testo, Charles Jemmens, ha redatto un percorso meditativo sulla figura di Cristo, che procede - senza la guida di un narratore - concatenando segmenti preordinati nei quali le arie si alternano ai cori, talvolta intervallate da recitativi. La Prima parte si concentra sulla venuta del Messia che realizza pienamente le attese espresse dalle antiche profezie; la Seconda Parte medita il mistero della passione e della morte di Cristo, culminante nella risurrezione celebrata dal famoso coro dell'Alleluia; la Terza Parte ha un orientamento escatologico, trattando della missione cristiana nel mondo e del destino finale del credente, al di là della morte.
Si tratta perciò di un oratorio pasquale, non natalizio come viene talvolta erroneamente presentato.
Per la prima rappresentazione a Dublino il 13 aprile 1742 a favore di istituzioni benefiche locali, Händel dovette anche fare i conti con il modesto organico che aveva a disposizione: solamente negli anni successivi, ritornato a Londra dopo la parentesi dublinese, potendo contare su una compagine più ampia, egli poté rivedere e rielaborare il materiale originario.
La partitura, redatta in brevissimo tempo sul finire dell'estate 1741, sfrutta ampiamente composizioni precedenti, rielaborando brani vocali e strumentali congiunti a pagine scritte ex novo; ma il risultato finale sorprende per coerenza e sistematicità: la musica del Messia è intrisa di tutti quegli elementi stilistici e di quelle convenzioni consolidatesi nel corso di un secolo che avevano trovato la loro formulazione teorica nella "Musica Poetica", ovvero gli artifici e le regole della retorica applicati alla composizione musicale. Attraverso lo sfruttamento magistrale delle "figure" della Musica Poetica Händel supplisce all'assenza di azione drammatica, ponendo in risalto in ogni brano i diversi "affetti" delle parole chiave del messaggio biblico.
Händel si rivela geniale non solo nel trattamento dei singoli brani, ma anche nella regia con cui ordina il materiale musicale: Il Messia ci appare come un "crescendo" culminante nel grande Coro dell'Alleluia, un vero e proprio "Coronation Anthem" collocato al vertice dell'intera composizione.
A questo punto ci si potrebbe aspettare, che tutto ciò che viene dopo sia quasi mortificato da un tale splendore e da una tale potenza. Ma nella Terza Parte Händel prende un'altra direzione: la sua musica, senza rinunciare ad altri momenti di solennità, mira a toccare le corde dell'intimità. Se da una parte gli squilli della tromba richiamano il comune destino dei mortali e la terribilità del giudizio divino, dall'altra la dolce malinconia della linee melodiche "esprime l'intima certezza del credente nella misericordia divina che il predicatore di Galilea è venuto ad annunciare".
Il Messia ha trovato una fortuna circondata da un alone mitico che è arrivato fino ai nostri giorni e che forse ne ha sopravvalutato l'importanza. Ma se la partitura di Händel non può essere equiparata alle Passioni ed agli Oratori di Bach, essa va comunque annoverata tra le pagine più rappresentative della cultura musicale barocca ancora oggi ricche di fascino.
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