Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

CATECHISMO CONCENTRATO

Ultimo Aggiornamento: 08/06/2017 15:52
Autore
Stampa | Notifica email    
16/04/2010 22:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

4-GLI OGGETTI DELLA MESSA
291. Lezionario: è il libro che contiene le letture della Messa. Anche se le stesse letture sono sul foglietto, è meglio e liturgicamente più corretto leggere sul lezionario.

292. Messale: è il libro che contiene le preghiere per la S. Messa.

293. Calice: è la coppa di metallo o di ceramica che contiene il vino.

294. Patena: è un piattino, di metallo spesso prezioso, su cui si poggia l’ostia grande per la Messa.

295. Pisside: è un recipiente simile al calice, spesso molto lavorato, che contiene le ostie piccole per la comunione dei fedeli.

296. Corporale: è un panno di lino lavorato e inamidato sul quale vengono poste la patena e il calice durante la S. Messa

297. Palea o palla: è il pezzetto di stoffa, spesso lavorato e inamidato, che si pone sopra il calice durante la S. Messa, per impedire a moscerini e insetti di andare nel vino.

298. Manutergio: è un fazzoletto bianco di stoffa comune o di lino col quale il sacerdote si asciuga le mani quando se le lava durante la S. Messa.

299. Purificatoio: é un fazzoletto di lino bianco che serve ad asciugare il calice e la bocca del sacerdote dopo che beve il vino.

300. Piattino o comunichino: è un piccolo piatto tenuto dall’ inserviente sotto il mento per raccogliere eventuali frammenti di ostia che cadessero a coloro che vanno a fare la S. Comunione.

301. Ampolline: delle bottigliette di forme diverse per contenere l’acqua e il vino per la S. Messa.

Nelle celebrazioni solenni:
302. Incenso: è una resina profumata, molto usata in oriente, per incensare persone e cose durante la S. Messa e altre funzioni religiose. Segno di preghiera che sale a Dio.

303. Turibolo: o incensiere è un piccolo recipiente sostenuto da catenelle per contenere il carbone acceso per bruciare l’incenso.

304. Navicella è un piccolo recipiente a forma di nave che contiene cucchiaino e incenso.

305. Secchiello: è un piccolo secchio che contiene l’acqua benedetta.

306. Aspersorio: è una piccola asta con dei buchi che viene immersa nell’acqua benedetta per aspergere e benedire persone e cose.

307. Ostensorio: è un contenitore con tanti raggi per l’esposizione di Gesù sacramentato per l’adorazione eucaristica. Ha una porticina dietro per inserire l’ostia grande

308. Teca: è un recipiente per contenere le ostie per la comunione agli ammalati. Vi si ripone anche l’ostia grande per l’adorazione eucaristica.

309. Lunetta: un piccolo oggetto a forma di spicco di luna nel quale viene inserita l’ostia grande per metterla dentro l’ostensorio.

Oli sacri: vengono consacrati il giovedì santo dal vescovo insieme a tutti i sacerdoti della Diocesi.

310. Olio dei catecumeni: l’olio con cui si unge sul petto chi viene battezzato. Sta ad indicare che deve essere pronto a sfuggire gli attacchi del maligno per non lasciarsi ingannare dal male.

311. Olio crismale: è l’olio con cui si unge la fronte nel battesimo e nella cresima e le mani del sacerdote nell’ordine sacro. Contiene il crisma, sostanza profumata. Indica che è necessario diventare il buon profumo di Cristo.

312.Olio degli infermi: è l’olio per ungere gli ammalati nel sacramento dell’unzione. Protegge il credente da maligno, cura e risana anche il corpo.


5- LE VESTI DEL SACERDOTE
313. Amitto: un riquadro di lino, sorretto da due cordicelle, che il sacerdote mette intorno al collo per proteggere i paramenti.

314. Càmice: è un largo vestito bianco che scende fino ai piedi. Ricorda la grazia di Dio ricevuta nel battesimo, segno importante di come presentarsi dinanzi a Lui.

315. Cingolo: è un cordone con dei fiocchi che il sacerdote cinge ai fianchi, segno della vigilanza cristiana.

316. Stola: è una striscia di stoffa colorata che gira attorno al collo e ricade davanti, è segno della dignità e del potere sacerdotale.

317. Càsula: è un vestito a forma di mantello dello stesso colore della stola chiuso avanti e dietro, segno di pieno potere e dignità sacerdotale.

318. Pianeta: s’indossa al posto della casula è più stretta della casula e supera di poco le spalle.

319. La veste talare: è un vestito nero che copre tutto il corpo del sacerdote, segno della sua consacrazione a Dio e della sua morte al mondo.

320. La cotta: è un largo vestito, simile al camice ma è più corta, segno della grazia Battesimale. si mette sulla veste talare, per assistere ad una funzione liturgica.

321. Piviale: è un largo vestito come la casula aperta avanti usato per l’adorazione e la processione eucaristica.

322. Velomerale o velo omerale: è una grossa striscia di stoffa ricamata per prendere l’ostensorio nella benedizione eucaristica e nella processione, e proteggerlo dal sudore e dal contatto delle mani.

6- COSA C’ È IN UNA CHIESA
323. Porta d’ingresso: in genere una centrale e una o più laterali. Le porte non danno direttamente in chiesa ma c’è una controporta per la riservatezza e per riparare dal freddo d’inverno.

324. Bacheca: Un quadro su cui si mettono gli avvisi ed i manifesti.

325. Acquasantiera: è un recipiente che contiene l’acqua benedetta. Entrando in chiesa, ci si bagna le punta delle dita della mano destra e si fa un segno di croce ricordando l’acqua del battesimo Ci si purifica per poter essere ammessi alla presenza di Dio. (All’uscita, però non c’i si bagna perché la parola ascoltata è l’acqua che purifica dal profondo. Dice Gesù:“voi siete già mondi per la parola che vi ho annunciato”.)

326. Battistero o fonte battesimale: dove si amministra il battesimo.

327. L’altare: è il punto più importante della chiesa, su di essa si celebra il sacrificio della Messa

328. Presbiterio: lo spazio riservato ai sacerdoti e ai ministri.

329. Ambone: è il luogo dove si proclama la Parola di Dio.

330. Tabernacolo: è una casetta con una porticina dove si custodisce il pane consacrato che custodisce Gesù nella chiesa. Le ostie vengono usate anche per la comunione agli ammalati, e per l’adorazione

331. Confessionale: è una stanza o un mobile con una parte riservata al sacerdote e una al penitente per la confessione.

332. Croce: si pone vicino all’altare: per ricordare Gesù che ha dato la sua vita per noi. Deve essere sempre presente durante la S. Messa

333. Cero Pasquale è una grande candela che si mette vicino all’altare in tempo di Pasqua. Durante un funerale viene messo a fianco alla salma. È segno della risurrezione di Gesù.

334. Candele sull’altare: sono 2 o più, devono essere sempre accese quando si celebra la S. Messa in sostituzione del cero pasquale.

La lampada in chiesa: è il segno della risurrezione e della presenza viva di Gesù nell'Eucaristia (vedi anche il n.° 206).

335. Navata: da “nave”, è lo spazio riservato ai cristiani. Quando ce n’è più di una si diversifica in quella centrale e altre laterali.

336. Statue: raffigurano Gesù, la Madonna o i Santi. Spesso davanti ad esse si accendono dei ceri per indicare la fede nella preghiera che sale fino al cielo. Questo è un segno di venerazione non di adorazione perché Dio solo deve essere adorato.

337. Vetrate: sono raffigurazioni sulle finestre che riportano figure di santi o scene del vangelo.

338. Campanile. una costruzione alta che porta una o più campane, queste servono per annunziare le S. Messe e le altre celebrazioni, spesso anche per segnare le ore.

339. Sacrestia: è una stanza, nella chiesa, dove si custodiscono gli arredi sacri, dove ci si riveste degli abiti liturgici per la celebrazione.

340. Organo: strumento musicale che normalmente è stato usato per accompagnare i canti liturgici per esprimere con gioia ed arte la gloria di Dio. Tutti gli strumenti musicali possono dar gloria a Dio.

341. Coro: scanni o sgabelli dietro l’altare dove si cantano i salmi. Con lo stesso nome si indica anche coloro che cantano.

342. Banchi: dei sedili che hanno anche un ripiano per inginocchiarsi, quando è richiesto, per l’adorazione.


[Modificato da AmarDio 17/04/2010 11:30]
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:14. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com