Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

TENTATIVI PER SCREDITARE IL CRISTIANESIMO

Ultimo Aggiornamento: 24/09/2023 10:30
Autore
Stampa | Notifica email    
28/09/2017 11:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Alcuni cercano di demolire la figura e l'insegnamento di Cristo, sostenendo che Egli fosse uno zelota e come tale un rivoluzionario politico.
E affermano distorcendo i Vangeli che vi sarebbero notevoli punti di contatto tra i principi di Gesù e quelli di Giuda detto il "galileo" fondatore del gruppo degli zeloti.
Ecco le loro "dimostrazioni" sui supposti punti di contatto fra Gesù il galileo e Giuda il galileo:

  • la politica di obiezione fiscale: Giuda invitava gli ebrei a non pagare le tasse ai romani, poiché ciò sarebbe stato sacrilego, in quanto avrebbe riconosciuto all'imperatore romano una sovranità su Israele che spettava esclusivamente a Yahweh;

  • la denominazione: il fatto che i suoi componenti erano definiti "galilei";

  • gli obiettivi: l'ambizione messianica (che fu coronata da uno dei figli di Giuda, Menahem, il quale, durante la terribile guerra del 66-70 d.C., riuscì, seppure per breve tempo, ad indossare la veste messianica in Gerusalemme);

  • le azioni: il fatto di incitare il popolo alla rivolta e di avere acceso, più volte, focolai di ribellione;

  • le conseguenze: praticamente tutti i suoi leader sono stati condannati a morte per la loro attività messianica;

  • la provenienza: Gamla.

E aggiungono che non possono fare a meno di notare una curiosa serie di corrispondenze coi punti suddetti, che sembrano mettere in relazione il movimento di Giuda il galileo con quello di Gesù:

1) 
la politica di obiezione fiscale: anche Gesù, come Giuda, è stato accusato per questioni relative all'obiezione fiscale ("Abbiamo trovato costui che sobillava il nostro popolo, impediva di dare tributi a Cesare e affermava di essere il Cristo re" Lc XXIII, 2). Si noti la perfetta coincidenza delle tre accuse coi temi del movimento di Giuda;

2)la denominazione: anche il movimento di Gesù era conosciuto col nome "i galilei" ("In verità, anche questo era con lui; è anche lui un Galileo." Lc XXII, 59; "....Una serva gli si avvicinò e disse: "Anche tu eri con Gesù, il Galileo!"..." Mc XXVI, 69);

3)gli obiettivi: anche Gesù vantava una ambizione messianica, ovverosia il diritto al trono di Israele, al punto da essere definito "figlio di Davide" per numerose volte nella narrazione evangelica. Inoltre tutta la sua famiglia, anche molto dopo la sua morte, continuava a vantare un diritto dinastico ("...Quando lo stesso Domiziano ordinò di sopprimere i discendenti di Davide, un'antica tradizione riferisce che alcuni eretici denunciarono anche quelli di Giuda (che era fratello carnale del salvatore) come appartenenti alla stirpe di Davide e alla parentela del Cristo stesso. Egesippo riporta queste notizie, dicendo testualmente: "Della famiglia del Signore rimanevano ancora i nipoti di Giuda, detto fratello suo secondo la carne, i quali furono denunciati come appartenenti alla stirpe di Davide").Questo passo di Eusebio di Cesarea (Historia Ecclesiastica) mostra in modo fin troppo chiaro due cose: che Gesù aveva dei fratelli carnali, e che costoro e i loro discendenti, dopo la morte di Gesù, continuarono a perseguire la medesima causa dinastica, per la quale furono perseguitati dai romani;

4)
le azioni: anche Gesù è stato accusato per azioni sovversive ("Abbiamo trovato costui che sobillava il nostro popolo, ... e affermava di essere il Cristo re" Lc XXIII, 2);

5)le conseguenze: anche Gesù è stato giustiziato dai romani per attività messianica ("...Erano le nove del mattino quando lo crocifissero. E l'iscrizione con il motivo della condanna diceva: Il re dei Giudei..." Mc XV, 25);

6)la città di Gesù, secondo la descrizione lucana, deve trovarsi nelle strette vicinanze di un precipizio, caratteristica questa che manca del tutto a Nazareth mentre calza a perfezione su Gamla.
----------------------------------------------------
RIspondiamo a queste infondate osservazioni.

Cerchiamo di dimostrare invece come i suddetti  supposti punti di contatto sono del tutto erronei e tendenti a demolire la figura, l'opera e l'insegnamento di Cristo.

Partendo dall'ultima obiezione su quanto dice Luca 4,28 ss parlando di Nazareth : All'udire queste cose, tutti nella sinagoga furono pieni di sdegno; 29 si levarono, lo cacciarono fuori della città e lo condussero fin sul ciglio del monte sul quale la loro città era situata, per gettarlo giù dal precipizio. 30 Ma egli, passando in mezzo a loro, se ne andò.,

Che Nazareth fosse situata su un monte, collima con quanto affermato dall'archeologo Ehrman  e cioè che «...analogamente ad altri villaggi e cittadine di quella parte della Galilea,
 era stata edificata sul fianco della collina, nei pressi delle future tombe scavate nella roccia. 
Quindi è anche comprensibile che da un fianco di quella collina montuosa, vi fosse un ciglio roccioso che si affacciava su un dirupo, dal quale, secondo Luca, i conterranei di Gesù volevano gettarlo giù. 
I dati evangelici sono compatibili con i dati archeologici. 
------

Coloro che cercavano capi di accusa contro Gesù volevano farlo come agitatore, sobillatore, bestemmiatore e usurpatore del potere romano .
Ma tutto ciò, come dimostrano  Vangeli non corrisponde a quanto Gesù fece ed insegnò.
Infatti ecco cosa ci fanno sapere i Vangeli, gli unici documenti di cui, o ci fidiamo, oppure cade ogni discorso, perchè a quel punto si può sostenere di tutto, ma senza poter provare nulla
.

Gesù non impedì che venissero versati i tributi a Cesare sia nell'insegnamento che nei fatti.
Questo si dice in Mt 17,24 Venuti a Cafarnao, si avvicinarono a Pietro gli esattori della tassa per il tempio e gli dissero: «Il vostro maestro non paga la tassa per il tempio?». 25 Rispose: «Sì». Mentre entrava in casa, Gesù lo prevenne dicendo: «Che cosa ti pare, Simone? I re di questa terra da chi riscuotono le tasse e i tributi? Dai propri figli o dagli altri?». 26 Rispose: «Dagli estranei». E Gesù: «Quindi i figli sono esenti. 27 Ma perché non si scandalizzino, va' al mare, getta l'amo e il primo pesce che viene prendilo, aprigli la bocca e vi troverai una moneta d'argento. Prendila e consegnala a loro per me e per te». Ancor più calzante è la domanda specifica riguardante il tributo ai romani oppressori:

Mt.22,17 Dicci dunque il tuo parere: È lecito o no pagare il tributo a Cesare?». 18 Ma Gesù, conoscendo la loro malizia, rispose: «Ipocriti, perché mi tentate? 19 Mostratemi la moneta del tributo». Ed essi gli presentarono un denaro. 20 Egli domandò loro: «Di chi è questa immagine e l'iscrizione?». 21 Gli risposero: «Di Cesare». Allora disse loro: «Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio».

------

 Gesù fu definito "galileo" da una serva che accusava anche Pietro di essere tale, probabilmente dal loro territorio di provenienza, ma tale soprannome non fu mai attribuita da altri nè a Gesù nè a Pietro nè al seguito di Gesù, soprattutto  perchè tale nomea , se riguardava gli zeloti, certamente non riguardava Gesù e gli apostoli che non avevano nulla in comune. E anche la Chiesa da lui fondata non ebbe mai nessuna connotazione che richiamasse nè questa definizione nè quella degli zeloti, nè agli inizi nè dopo.

Invece Gesù veniva nominato "Nazareno" e tale fu anche l'iscrizione della sua condanna. Ecco le tante attestazioni della sua comune definizione:
Mat 2,23 e, appena giunto, andò ad abitare in una città chiamata Nazaret, perché si adempisse ciò che era stato detto dai profeti: «Sarà chiamato Nazareno».

Mat 26,71 Mentre usciva verso l'atrio, lo vide un'altra serva e disse ai presenti: «Costui era con Gesù, il Nazareno».

Mar 1,24 «Che c'entri con noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci! Io so chi tu sei: il santo di Dio».

Mar 10,47 Costui, al sentire che c'era Gesù Nazareno, cominciò a gridare e a dire: «Figlio di Davide, Gesù, abbi pietà di me!».

Mar 14,67 e, vedendo Pietro che stava a scaldarsi, lo fissò e gli disse: «Anche tu eri con il Nazareno, con Gesù».

Mar 16,6 Ma egli disse loro: «Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. È risorto, non è qui. Ecco il luogo dove l'avevano deposto.

Lu 4,34 «Basta! Che abbiamo a che fare con te, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? So bene chi sei: il Santo di Dio!».

Lu 18,37 Gli risposero: «Passa Gesù il Nazareno!».

Lu 24,19 Domandò: «Che cosa?». Gli risposero: «Tutto ciò che riguarda Gesù Nazareno, che fu profeta potente in opere e in parole, davanti a Dio e a tutto il popolo;

Giov 18,5 Gli risposero: «Gesù, il Nazareno». Disse loro Gesù: «Sono io!». Vi era là con loro anche Giuda, il traditore.

Giov 18,7 Domandò loro di nuovo: «Chi cercate?». Risposero: «Gesù, il Nazareno».

Giov 19,19 Pilato compose anche l'iscrizione e la fece porre sulla croce; vi era scritto: «Gesù il Nazareno, il re dei Giudei».


Se fosse stato condannato per appartenenza al gruppo degli zeloti avrebbe avuto altra connotazione e la sua colpa sarebbe stata individuata da Pilato, che invece non trovò colpe in Gesù, come specificato in Gv 18,33: Pilato allora rientrò nel pretorio, fece chiamare Gesù e gli disse: «Tu sei il re dei Giudei?». 34 Gesù rispose: «Dici questo da te oppure altri te l'hanno detto sul mio conto?». 35 Pilato rispose: «Sono io forse Giudeo? La tua gente e i sommi sacerdoti ti hanno consegnato a me; che cosa hai fatto?». 36 Rispose Gesù: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù». 

A ulteriore dimostrazione che Gesù non cercasse un regno mondano tendente a scalzare il governo romano, troviamo:

Giovanni 6,15 Ma Gesù, sapendo che stavano per venire a prenderlo per farlo re, si ritirò di nuovo sulla montagna, tutto solo.

Quindi la condanna di Gesù come re dei giudei in opposizione a Cesare non fu digerita da Pilato perchè si rendeva conto che era solo un capo di accusa rivolta dai giudei per far crocifiggere Cristo.


3) Ciò dimostra anche che l'appartenenza alla discendenza davidica non significava che Gesù rivendicasse per se un trono terreno nè un governo terreno, ma di poter regnare in eterno su un popolo rinnovato dalla Spirito.

 

Non si registrano nei vangeli incitamenti alla rivolta da parte di Gesù, anzi il contrario; infatti non troviamo mai alcun invito a combattere facendo uso di armi, o ricorso alla forza o alla violenza. Troviamo anzi inviti ad accettare persecuzioni e perfino uccisioni senza opporsi, addirittura pregando per i nemici ed amandoli.
Ecco le parole di Gesù in Luca 6,27:... Ma a voi che ascoltate, io dico: Amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi odiano, 28 benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi maltrattano. 29 A chi ti percuote sulla guancia, porgi anche l'altra; a chi ti leva il mantello, non rifiutare la tunica. 30 Da' a chiunque ti chiede; e a chi prende del tuo, non richiederlo. 31 Ciò che volete gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro. 

Insomma tutto il contrario di come si sarebbero dovuti comportare gli zeloti.

Un'ultimo aspetto che contraddistingueva gli zeloti era che non si sarebbero mai potuti mettere a mensa con dei pagani.
Mentre sappiamo da Marco 2,14: E, passando, vide Levi, figlio d'Alfeo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi». Ed egli, alzatosi, lo seguì. 15 Mentre Gesù era a tavola in casa di lui, molti pubblicani e peccatori erano anch'essi a tavola con lui e con i suoi discepoli; poiché ce n'erano molti che lo seguivano. 16 Gli scribi che erano tra i farisei, vedutolo mangiare con i pubblicani e con i peccatori, dicevano ai suoi discepoli: «Come mai mangia con i pubblicani e i peccatori?» 





[Modificato da Credente 28/09/2017 18:34]
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Così non saremo più fanciulli in balìa delle onde, trasportati qua e là da qualsiasi vento di dottrina, ingannati dagli uomini con quella astuzia che trascina all'errore. Ef.4,14
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:00. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com