Nuova Discussione
Rispondi
 

LIBRI DI FEDE consultabili online e/o scaricabili

Ultimo Aggiornamento: 22/03/2024 10:59
Autore
Stampa | Notifica email    
19/11/2022 18:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


B. de Jouvenel: La sovranità    

                        


           
 

Il nuovo e-book è disponibile
gratuitamente dal sito dei libri:
http://totustuus.cloud/

Bertrand de Jouvenel non può certo essere considerato un autore cattolico.
Perché totustuus.it ne diffonde alcune opere?

Perché l’opera di De Jouvenel è una delle migliori critiche alla “democrazia moderna”. Quel genere di democrazia, non dimentichiamolo, che Giovanni Paolo II descrisse con queste parole: “Una democrazia senza valori si converte facilmente in un totalitarismo aperto oppure subdolo, come dimostra la storia” (Enciclica Centesimus Annus, n° 46).

Il mondo cattolico, in particolare dal secondo dopoguerra, è caduto nella trappola del maritainismo facendo della democrazia moderna un dogma, anziché una delle tre possibili forme di governo.
In Italia, grazie a Don Giuseppe Dossetti, Alcide de Gasperi e altri politici formatisi all’Università Cattolica, questo fenomeno si è manifestato in modo concreto con un culto più specifico, quello verso la Costituzione repubblicana.
Di più, dagli anni del post-Concilio, i pochi e pauperi interessati alla Dottrina Sociale della Chiesa, hanno considerato la democrazia come un dato di fatto, non criticabile nemmeno teoricamente.
Infine, oggi, durante il Pontificato del S. P. Francesco I, il culto della democrazia è divenuto parte del “pacchetto valoriale di base” con cui dei Pastori vanno alla ricerca del plauso del mondo.

È in questo contesto che totustuus.it reincontra De Jouvenel, considerandolo un grimaldello per tentare di smuovere il vigente mainstream dottrinale.
Tenendo bene a mente le parole di un suo maestro, da poco tornato alla Casa del Padre (“De Jouvenel soltanto ad intra”), ci assumiamo la responsabilità davanti a Nostra Signora, della sua diffusione anche “ad extra”.

Pertanto, raccomandiamo ai nostri lettori l’uso di de Jouvenel “cum grano salis” poiché, accanto ad analisi acute («la sovranità del popolo non è altro che una finzione perché non esiste istituzione che permetta di far concorrere chiunque all'esercizio del potere, dal momento che il potere è il comando, e non è possibile che tutti comandino»), stanno anche elogi di autori pessimi, quali Ludwig Von Hayek e la scuola austriaca, liberali in politica e marginalisti in economia.

Totustuus.it


Nuova Discussione
Rispondi
VENENDO PORTAMI...I LIBRI, SOPRATTUTTO LE PERGAMENE.... 2Ti m. 4,13
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:41. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com