Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Pensatori, filosofi, artisti, uomini di cultura CREDENTI (elenco)

Ultimo Aggiornamento: 03/05/2012 23:54
Autore
Stampa | Notifica email    
03/05/2012 23:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Edouard Le Roy (1870– 1954, Filosofo e Teologo cattolico)
Studioso importante nelle relazioni tra scienza e morale. Divenne membre del Collegio di Francia, dell'Accademia francese e della Accademia di scienza morale e politica. Credente e cattolico.
Sergej Bulgakov (1871–1944, Filosofo, Teologo e Scrittore cristiano ortodosso)
Considerato genio multiforme e possente, dalla capacità di armonizzare un'acuta intelligenza e una grande capacità speculativa con una profonda vita spirituale e un tratto rispettoso e attento. Uno dei più importanti pensatori nella storia plurisecolare dell’Ortodossia era credente e, appunto, cristiano ortodosso.
Georges Ivanovič Gurdjieff (1872–1949, Filosofo, Scrittore e Mistico religioso).
Famosissimo mistico che ha riunito attorno a sè innumerevoli allievi e discepoli, tra i quali vi erano persone di una certa rilevanza. L'influenza gurdjieffiana è inoltre presente anche nella pedagogia e il suo metodo è applicato in diversi collegi del Sudamerica, diffusi tra Venezuela, Cile e Bolivia. 
Nikolaj Berdjaev (1874–1948, Filosofo cristiano ortodosso)
La sua opera ha influenzato numerosissimi pensatori. Credente, è una delle più profonde affermazioni dell'esistenzialismo cristiano ortodosso.
Pavel Aleksandrovič Florenskij (1882–1937, Filosofo e Matematico)
Spesso definito come il Pascal russo, o il Leonardo da Vinci della Russia, il suo contributo sviluppò una vasta gamma di implicazioni che si muovono dal campo strettamente teologico alla filosofia della scienza. Credente e sacerdote cristiano ortodosso (vedi qui)
Jacques Maritain (1882–1973, Filosofo cattolico)
E' generalmente considerato come uno dei massimi esponenti del neotomismo, contribuisce in maniera decisiva alla filosofia contemporanei difendendola contro coloro che vorrebbero negare alla filosofia alcuna certezza. Credente, convertitosi al cattolicesmo.
Karl Theodor Jaspers (1883–1969, Filosofo e Psichiatra cristiano)
Massimo esponente dell'esistenzialismo tedesco, ha dato un notevole impulso alle riflessioni nel campo della psichiatria, della filosofia, della teologia e della politica. Credente, cristiano e appartenente alla corrente del liberalismo religioso, fu geloso custode e assertore di una fede individuaimente avvertita e rivendicata.
Etienne Gilson (1884–1978, Filosofo e Storico cattolico)
E' considerato fra i massimi esponenti del neotomismo. Professore di storia della filosofia medievale alla Sorbona e al College de France fu ammesso all'Accademia di Francia nel 1947. Notevoli anche i suoi studi sul Discorso sul metodo del filosofo francese Cartesio. Credente e cattolico.
Romano Guardini (1885–1968, Teologo, Filosofo e Scrittore cattolico)
Considerato uno dei più significativi rappresentanti della filosofia e teologia cattolica del XX secolo. Per la sua attività è stato più volte premiato: a lui sono intitolate una cattedra a Monaco e una a Berlino, città in cui ha sede la fondazione Guardini. Credente e cattolico.
Dietrich von Hildebrand (1889–1977, Filosofo e Teologo cattolico)
Noto sopratutto per la sua strenuante opposizione ad Adolf Hitler e al nazismo. Fondò e curò un settimanale antinazista: Lo Stato Corporativo Cristiano, per il quale fu condannato a morte. Accademico in diverse università ha dovuto continuamente scappare in Stati diversi. Autore di decine di libri e fondatore della sezione americana dell'associazione cattolica Una Voce. Credente e cattolico.
Michael Polanyi (1891-1976, Antropologo, Filosofo e Economista cristiano battista)
Da studioso di chimica passa ad occuparsi delle relazioni tra la comunità scientifica e la cultura politica e la filosofia. Amplia la sua riflessione alla scienza come processo conoscitivo e allo studio del ruolo dello scienziato come persona in ricerca e che fa ricerca. Difensore della razionalità della fede (vedi qui), fu credente e cristiano battista (vedi qui).
Gabriel Marcel (1889–1973, Filosofo e Scrittore cattolico)
Si è focalizzato sulla lotta dell'individuo moderno in una società tecnologicamente disumanizzante. Nel suo Giornale metafisico è documentata e svolta la riscoperta dell'esistenza in senso religioso. Considerato come il primo esistenzialista francese anche se lui si dissocia da figure come Jean-Paul Sartre. Di religione ebraica si è convertito al cattolicesimo trovando in esso l'orizzonte che cercava.
Ludwig Wittgenstein (1889–1951, Filosofo e Logico cattolico)
Autore di contributi di capitale importanza alla fondazione della logica e alla filosofia del linguaggio. Il Tractatus logico-philosophicus è considerato una delle opere filosofiche più importanti del novecento. Credente e cattolico. Battezzato secondo rito cattolico, si è distanziato dalla fede religiosa che poi recuperò in parte in anni maturi con un cammino personale di apertura alla trascendenza. Fu sepolto con una cerimonia di rito cattolico nel cimitero annesso alla chiesa di St. Giles a Cambridge, vedi anche qui, qui e qui.
Edith Stein (Teresa Benedetta della Croce, 1891–1942, Filosofa cattolica)
Membro della facoltà di filosofia a Friburgo. Convertitasi al cattolicesimo, dell'Ordine delle Carmelitane Scalze venne arrestata e uccisa dai nazisti ad Auschwitz. Proclamata compatrona d'Europa.
Michael Polanyi (1891-1976, Antropologo, Filosofo e Economista cristiano battista)
Studioso di profonda sensibilità si occupa di chimica, di ricerche sulle molecole, sugli atomi, sulle particelle e i legami energetici. Si concentra poi sulle relazioni tra la comunità scientifica e la cultura politica e la filosofia. Credente e cristiano battista, difensore della razionalità della fede (vedi qui e qui).
Aleksandr Vladimirović Kojre (1892–1964, Storico della scienza e Filosofo teista)
Contribuì allo sviluppo della storia della scienza in Francia e alla sua diffusione negli Stati Uniti dopo la seconda guerra mondiale. Fu uno dei più eminenti storici del pensiero scientifico del ventesimo secolo. Credente.
Ernst Junger (1895–1998, Filosofo e Scrittore cattolico)
Consacrato tra i massimi scrittori e pensatori tedeschi del Novecentoe uno degli intellettuali più discussi del XX secolo grazie alle potenti intuizioni nell'analisi della modernità. Nel 1980 Jünger ottenne il prestigioso Premio Goethe. Credente e due anni prima di morire si convertì al cattolicesimo, vedi qui.
Nicola Abbagnano (1901–1990, Filosofo cristiano)
Noto filosofo italiano, ha collabora con Il Giornale di Indro Montanelli e ha assunto la carica di assessore comunale alla Cultura. È stato uno dei promotori del Centro di Studi metodologici di Torino e tra i primi a diffondere in Italia la conoscenza delle correnti esistenzialistiche francesi e tedesche, in particolare Heidegger, Jaspers e Sartre. Ha definito la propria visione filosofica come esistenzialismo positivo. Metafisico, affascinato dal pensiero cattolico e cristiano, non si è mai esposto nettamente sulla scelta religiosa.
Jean Guitton (1901–1999, Filosofo e Scrittore cattolico)
Grande e famoso pensatore del '900, molto stimato da papa Paolo VI che lo chiamò come consulente al Concilio Vaticano II. Studià le cause prime dell'uomo, come la sua origine e il suo pensiero. Il punto focale della sua ricerca fu la figura di Gesù e la questione della sua natura. Credente e cattolico.
Emmanuel Mounier (1905–1950, Filosofo cattolico)
Importante intellettuale francese che definì la posizione filosofica conosciuta come personalismo. E' uno dei più studiati filosofi francesi del XX secolo. Credente e cattolico.
Hans Urs von Balthasar (1905–1988, Teologo e Filosofo cattolico)
Ha prodotto una vasta opera teologica, la quale può essere considerata tra le più influenti del XX secolo e ha poi trovato molti interpreti nella ricerca teologica contemporanea. Credente e religioso cattolico.
Cornelio Fabro (1911–1995, Filosofo cattolico)
Conosciuto per la sua prodigiosa produzione filosofica e il suo pensiero neotomista. Riconobbe con sicurezza le debolezze e le aporie dell'ateismo moderno. Credente e cattolico.
Marshall McLuhan (1911–1980, Sociologo cattolico)
La sua fama è legata alla sua interpretazione visionaria degli effetti prodotti dalla comunicazione. Famosa la sua celebre tesi secondo cui "il mezzo è il messaggio". Credente e cattolico.
Raimon Panikkar (1918, Filosofo e Teologo cattolico)
Autore di più di quaranta libri e di diverse centinaia di articoli, ha insegnato religione comparata ad Harvard e storia delle religioni e filosofia della religione all’università di Santa Barbara, in California. Ha ricevuto la laurea ad honorem in Antropologia ed epistemologia delle religioni dalla Facoltà di Sociologia de l'Università degli Studi di Urbino. Membro dell’Unesco e del Tribunale permanente dei popoli, ha ricevuto diversi premi. Credente e cattolico.
Gertrude Elizabeth Margaret Anscombe (1919–2001, Filosofa cattolica)
Considerata un'autorità nel campo di studio di Ludwig Wittgenstein di cui ha pubblicato e tradotto gran parte della opere. Ha introdotto il concetto di consequenzialismo nel linguaggio della filosofia analitica e ha avuto un'influenza fondamentale nel dibattito contemporaneo sulla concezione etica della virtù. Credente e cattolica.
René Girard (1923, Filosofo, Critico letterario e Antropologo)
Il suo lavoro appartiene al campo dell'antropologia filosofica e ha influssi su critica letteraria, psicologia, storia, sociologia e teologia. È stato professore di letteratura comparata presso l'università di Stanford Stati Uniti fino al momento del ritiro. Credente e cattolico.
Vittorio Mathieu (1923, Filosofo e Politico cattolico)
E' stato membro e poi vicepresidente del Consiglio esecutivo dell'UNESCO, è membro del Comitato Nazionale di Bioetica. Ha offerto contributi significativi nella filosofia della scienza, nella storia della filosofia, nell'estetica e nella filosofia civile. Credente e cattolico.
Stanley Jaki (1924–2009, Fisico, Professore universitario, Filosofo, Teologo e Religioso)
Esimio professore di Fisica alla Seton Hall University, è fra i principali rappresentanti della filosofia della scienza. Accademico in diverse Università di primaria importanza, è stato promotore del dialogo tra scienza e fede. Credente e religioso cattolico.
Robert Spaemann (1927, Filosofo e Teologo)
Professore emerito di Filosofia presso la Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco, È stato invitato come professore nelle Università di Rio de Janeiro, Salisburgo e la Sorbona di Parigi. È membro dell'Accademia Cinese delle scienze sociali. Credente e cattolico.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
FILOSOFI ED UOMINI DI CULTURA, CREDENTI (36 messaggi, agg.: 10/09/2021 19:09)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:16. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com