Nuova Discussione
Rispondi
 

Risposte a DOMANDE di FEDE

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2024 17:11
Autore
Stampa | Notifica email    
24/06/2011 11:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Da chi hanno avuto la Bibbia le religioni sorte dopo il 1500?

Tutte le fedi che si proclamano cristiane si richiamano alla Bibbia per la loro professione di fede. Ma vi sono tanti movimenti che sono sorti nel corso della storia e in particolare dopo il 1500. Questo significa che hanno preso da altri la Bibbia che essi si ritrovano. CHi l'aveva messa insieme cucendo tanti libri differenti, chi l'aveva interpretata, tradotta, conservata e trasmessa?
Sto cercando di ricomporre un puzzle che attualmente non ho ancora ben chiaro. Grazie


Risposta

I libri che costituiscono la Bibbia sono stati messi insieme e riconosciuti come ispirati, dalla Chiesa Cattolica, in base alla Tradizione ricevuta attraverso l'eredità per via di successione apostolica.
La Chiesa ufficiale fu spinta a formare un canone di Libri sacri, soprattutto a seguito del proliferare di testi apocrifi scritti anche con buone intenzioni ma che non rispecchiavano le intenzioni del divino Autore, di cui la Chiesa era incaricata di farsi interprete e garante. (Gv.16,12 ---1 Cor.12,28)
La più antica lista corrispondente al canone attuale si trova per la prima volta in una lettera di Atanasio di Alessandria del 367, conforme al successivo decreto di papa Damaso del 382. Questo canone ha prevalso fino ad oggi tramite la mediazione della Vulgata, la traduzione della Bibbia in latino realizzata da san Girolamo dietro commissione di papa Damaso.
La Chiesa dovette proteggere le Sacre Scritture dalle negazioni di Marcione che riconosceva solo parte del Nuovo Testamento e rigettava il Vecchio e di altri negatori di taluni libri o parti di essi.
Lutero poi negava la divina ispirazione a 7 lettere del Nuovo Testamento (oltre a 7 libri del Vecchio).
Molti non cattolici non sanno, che molte stamperie protestanti, successive alla riforma, non includevano tali lettere nel loro nuovo testamento. Per tale motivo la Chiesa vietò l'uso delle bibbie protestanti che non garantivano integrità delle parti nè affidabilità di traduzione.
Alcuni di essi pensano che i libri sacri si riconoscano solo dal loro contenuto interno ma non è affatto così, visto che nella storia vi sono stati continuamente negatori di parti piccoli e grandi della Bibbia, a dimostrazione che non a tutti i libri sacri brillano di luce propria.
Se ce la ritroviamo quale essa è, lo dobbiamo solo ed unicamente a una strenua difesa da parte della Chiesa, che per definire in modo inequivocabile e “BLINDARE” il canone RICEVUTO E TRASMESSO, fece una dicharazione dogmatica nel Concilio di Trento che specificò l'elenco completo dei libri IN TUTTE LE SUE PARTI. Per quanto riguarda il Nuovo Testamento, viene ora accettato anche da tutti i non cattolici: questo dimostra che se la Chiesa non avesse svolto quella difesa di indubbio valore garantendo la integrità, la conservazione e la trasmissione dei sacri Testi, oggi né i cattolici, né gli altri avrebbero un canone completo e sicuro. Ma questo ci porta ad una necessaria conclusione: se la Chiesa ha avuto da Dio il compito di fare tutto questo, è consequenziale ritenere anche che abbia il compito di interpretare rettamente la Scrittura stessa; non si comprende perchè i non cattolici le neghino questa prerogativa. E' assurdo pensare che Dio abbia dato alla Chiesa Cattolica il compito di riconoscere, difendere, conservare e trasmettere i libri biblici e abbia dato poi a ciascuno delle migliaia di denominazioni esistenti il compito di interpretarla creando ciascuna una diversa interpretazione e una diversa dottrina generando così confusione e divisione. DIO non crea disordine.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
VIDEO-RISPOSTE ALLE OBIEZIONI SULLA FEDE (9 messaggi, agg.: 17/11/2011 11:34)
Domande e risposte sulla fede (48 messaggi, agg.: 25/02/2024 17:33)
RISPOSTE ALLE DOMANDE DEI NON CREDENTI (196 messaggi, agg.: 08/01/2024 16:37)
QUELLO CHE AVETE UDITO, VOI ANNUNCIATELO DAI TETTI (Mt 10,27)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:27. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com