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Risposte a DOMANDE di FEDE

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2024 17:11
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11/04/2011 21:56
 
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Perchè non tutti i cristiani non battezzano i Defunti?

Nella Chiesa di Gesu' Cristo dei santi degli ultimi giorni c'è la possibilita' di battezzare un antenato tramite immersione, se non ha conosciuto il Vangelo e la Chiesa, credo che sia una cosa bellissima che i Mormoni in quanto Veri Cristiani Restauratori fanno, cioè dare l'opportunita' a tutti di venire ammessi nel gregge del padre celeste.
Non riesco a Capire la posizione dei cattolici, cioè chi muore senza Battesimo non puo' essere salvato,senza pregiuudizi trovo questa posizione assurda, un battesimo dei morti salverebbe la persona. Guardate oggi, in Papua Nuova Guinea, in Africa, in America vengono alla luce nuove tribu' dalla pelle scura che non hanno l'opportunita' di conoscere Gesu' Cristo, come lo stesso discorso per gli antenati, battezzarli in nome loro significa salvarli, cio' si evince che il Mormonismo salva le anime anche quelle che non hanno conosciuto Gesu', mentre il cattolicesimo condanna neonati senza Battesimo. Premesso che tutti bambini fino agli otto anni e i disabili non hanno peccato e conoscenza del male, sono gia' salvati e siederanno vicino al padre Celeste.
Cosa ne pensate?

Risposta

La Scrittura riporta una strana citazione di Paolo che dice:
1Co 15,29 Altrimenti, che cosa farebbero quelli che vengono battezzati per i morti? Se davvero i morti non risorgono, perché si fanno battezzare per loro?
Da cui i mormoni hanno preso la consuetudine di farsi battezzare per i morti.

L'Apostolo pare alludere ad una pratica accettata da alcuni cristiani bene intenzionati, ma poco illuminati, e consistente nel farsi ribattezzare per conto di un credente, loro congiunto od amico, morto prima di avere, col battesimo, professato pubblicamente la sua fede. Sulla base di talune dichiarazioni del Signore, come Matteo 10:32-33; Marco 16:16: «Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato...», poteva nascere in molti catecumeni, colti dall'avvicinarsi della morte, il timore di non aver parte alla gloriosa risurrezione in Cristo (Giovanni 6:39-40), se non erano entrati a far parte visibilmente della sua Chiesa quaggiù. Da questo il loro desiderio d'esser battezzati per procura, affidata ad un cristiano. C'era in questa pratica, senza dubbio, una parte di superstizione, o, quanto meno, una esagerata idea della necessità del battesimo per la salvazione. A tempo più opportuno, Paolo non avrà mancato di dare al riguardo le sue istruzioni; tanto che la pratica, d'altronde poco estesa finì collo sparire dalla Chiesa, e solo se ne trovano traccie al secondo secolo, tra gli eretici Cerintiani e Marcioniti.
I cattolici, secondo quanto afferma il catechismo sanno che i credenti sono effettivamenti tenuti ad amministrare il battesimo e quindi sono legati a questo sacramento, da quanto disposto da Cristo per coloro che possono riceverlo, ma sanno anche che Dio non è legato ai suoi sacramenti e che quindi può anche salvare quanti non hanno potuto riceverlo, per impedimenti o per condizione di cultura, o per altri motivi, ma che se avessero potuto, l'avrebbero volentieri ricevuto.
(Catechismo CC n 1257)
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