Nuova Discussione
Rispondi
 

Risposte a DOMANDE di FEDE

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2024 17:11
Autore
Stampa | Notifica email    
07/08/2010 09:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

riguardo alla trinità dovresti rispondere a troppe falle nella dottrina.... ad esempio dovresti spiegare di che sostanza è Dio.... dovresti spiegare se le tre persone sono tre "esseri" distinti o un solo "essere". nel primo caso dovresti spiegare come mai Dio e Gesù hanno una volontà distinta e propria pur essendo lo stesso "essere". Nel secondo caso dovresti spiegare cosa sono le TRE PERSONE DISTINTE.

che Gesù ha avuto altri fratelli lo sa persino mio cugino Parroco di Bassano.... ma sai com'è comprometterebbe l'immacolata vergine che per decenni ha fruttato molto.

il Natale Idem come sopra, lo sanno anche i sassi che la chiesa addottò questa festa per far si che i pagani festeggiassero una festa Cristiana ma alla fine il risultato fu inverso insegnarono una menzogna e cominciarono a festeggiare una festa pagana.

Geova deriva da una traslitera zione del nome di Dio in ebraico come lo si è fatto per Gesù o meglio dire YEHO-SHUA ovvero YEHOWAH - SHUA o in Italiano GEOVA è SALVEZZA.

nel nome di Dio mancano le vocali proprio come mancano nel nome di Gesù solo che in questo sono state aggiunte senza discutere sul fatto che siano corrette o meno mentre con quello di Dio si sono guardati bene di nasconderlo.

questo nome non lo hanno inventato i TdG ma compare in moltissime chiesa cattoliche e se fai una ricerca lo troverai....

ovvio che se si comincia a distinguere il Padre, Geova, dal Figlio ,Gesù, comincia una distinzione che farebbe tremare le fondamenta a un altro dogma, quello sopra citato appunto.

questi sono solo piccoli appunti ma se vuoi potremmo continuare per ore....

Risposta

Anzitutto si confonde unità sostanziale (nella Trinità) e unione ipostatica (in Gesù Cristo). Due realtà totalmente diverse che l'utente equipara mediante un termine vago - e in questo caso ambiguo - come "essere". Il consiglio di non rispondere è però azzeccato: inutile perdere tempo a parlare di metafisica con i Tdg (che studiano teologia sui giornaletti).
Poi si dà per scontato che "fratelli" sia usato sempre in senso diretto nel Vangelo. Peccato che di Joses e Giacomo, indicati come "fratelli di Gesù" da Matteo (13,55) e Marco (6,3), gli stessi Vangeli dicano che sono figli di un'altra Maria (Maria di Cleofa): Mc 15,40; Mt 27,56; cf Gv 19,25. Quindi il termine può avere il significato più ampio di cugini o parenti, come attestato nella stessa Bibbia. Ad esempio, in Gn 13,8, Abramo chiama "fratello" Lot che in realtà era suo nipote...

Quanto al Natale si tratta della cristianizzazione di una festa pagana e non della paganizzazione di una festa cristiana. Fra l'altro lo stesso Zaccaria, nel suo cantico, paragona Cristo al "sole che sorge per rischiarare quelli che stanno nelle tenebre e nell'ombra della morte" (Lc 1,78-79). Gesù è il vero Sole, questo hanno voluto affermare gli antichi padri scegliendo il solstizio d'inverno come festa per rcordare la nascita di Cristo.

Infine, ormai lo sanno anche i muri che "Geova" non è altro che la lettura di YHWH (il Nome di Dio) con le vocali di 'adonai (Signore), aggiunte dai massoreti per ricordare che il Nome di Dio non andava pronunciato e doveva essere sostituito col termine "Signore". La traslitterazione Yehowah è palesemente errata, dato che il segno grafico "waw" dovrebbe essere al tempo stesso una consonante e una vocale (waw e holem). Nonostante questo la lettura errata ha avuto una certa diffusione fino al secolo scorso e si può trovare anche in alcuni monumenti e chiese cristiane.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
RISPOSTE ALLE DOMANDE DEI NON CREDENTI (196 messaggi, agg.: 08/01/2024 16:37)
VIDEO-RISPOSTE ALLE OBIEZIONI SULLA FEDE (9 messaggi, agg.: 17/11/2011 11:34)
Domande e risposte sulla fede (48 messaggi, agg.: 25/02/2024 17:33)
QUELLO CHE AVETE UDITO, VOI ANNUNCIATELO DAI TETTI (Mt 10,27)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:40. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com