Nuova Discussione
Rispondi
 

Risposte a DOMANDE di FEDE

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2024 17:11
Autore
Stampa | Notifica email    
24/07/2010 23:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Questo è quello che ho imparato dai Tdg, voi cosa ne pensate (10 pnt)?

Ho quasi finito lo studio con i Tdg, vorrei sapere dagli altri cristiani (prima di battezzarmi come Tdg), cosa ne pensano di queste scritture (se possibile contrabbattete e fatemi ragionare).
Non mi interessano i pregiudizi, ma solo le scritture. Vi ringrazio.

I versetti riportati sono della Bibbia CEI

Esclusiva adorazione
Matteo 4:10 “... Adora il Signore Dio tuo e a lui SOLO rendi culto ”

Nessuna trinità
Matteo 24:36 “Quanto a quel giorno e a quell'ora, però, nessuno lo sa, neanche gli angeli del cielo e NEPPURE IL FIGLIO, ma solo il Padre“.
Giovanni 14:28 “... se mi amaste, vi rallegrereste che io vado dal Padre, perché il Padre è più GRANDE di me“

Condizione dei morti
Qoelet (Ecclesiaste) 9:5 “I vivi sanno che moriranno, ma i morti NON SANNO NULLA ...” - 9:10 “Tutto ciò che trovi da fare, fallo finché ne sei in grado, perché NON CI SARA' NE' ATTIVITA', né ragione, né scienza, né sapienza ...”

Risurrezione
Giovanni 5:28 “Non vi meravigliate di questo, poiché verrà l'ORA in cui TUTTI coloro che sono nei sepolcri udranno la sua voce e ne usciranno” - Salmo 37:29 “I giusti possederanno la terra e la ABITERANNO PER SEMPRE”

Predicazione
Matteo 24:14 “Frattanto questo vangelo del regno sarà ANNUNZIATO in TUTTO IL MONDO, perché ne sia resa TESTIMONIANZA a tutte le genti; e allora verrà la fine”

Regno
Apocalisse (Rivelazione) 14:1 “Poi guardai ed ecco l'Agnello ritto sul monte Sion e insieme centoquarantaquattromila persone che recavano scritto sulla fronte il suo nome e il nome del Padre suo.“ - 5:10 “e li hai costituiti per il nostro Dio un REGNO di sacerdoti e regneranno SOPRA LA TERRA”

Nome di Dio
Matteo 6:9 “... sia santificato il TUO NOME” - JHWH (Nota in calce Esodo 3)

Risposta


Le questioni toccate dalla tua domanda sono molte e Answer permette risposte molto contenute.
In ogni caso per essere sintetico rispondo:
1) L'Adorazione spetta solo a DIo. Gesù essendo Dio, uno col Padre della stessa natura in quanto vero Figlio, merita adorazione da uomini (adorazione dei Magi) e da Angeli (Ebrei 1,6)
2) Il Figlio è detto Sapienza e Potenza di Dio quindi non può non conoscere ogni cosa. Gesù dicendo che il FIglio "non sa" esprime che Egli non è tenuto a rivelare. Questo lo spiega agli apostoli quando dice loro "NON STA A VOI CONOSCERE....
Per conferma di quanto detto si consideri anche che Gesù dice: IO NON GIUDICO NESSUNO... epprure altrove si dice che Egli giudicherà i vivi ed i morti. E' evidente che nella sua vita terrena non rientrava tra i suoi compiti quello di giudicare così come pure quello di non sapere l'ora della fine.

3)Il qoelet afferma ripetutamente in tutto il suo libro: ...ho pensato...ho riflettuto...ho considerato... il che significa che il suo scritto è il frutto delle sue meditazioni sulla vita, sulla vanità delle cose ed ache sulla morte su cui si pone molte domande che lo angustiano e a cui da una SUA interpretazione che la Parola di Dio riporta come il frutto di ciò che la mente umana può arrivare a cogliere da se stessa. Ma la piena rivelazione lo avremo con Cristo il quale da una risposta a molte domande del Qoelet facendoci sapere che noi valiamo più di molti passeri e non siamo come venivamo considerati da qoelet, con la stessa prospettiva delle bestie. Qoelet, al pari degli amici di Giobbe esprimeva dei pareri che vengono semplicementi mezionati nella Scrittura, ma non significa che quei pareri sono sempre delle verità, come non lo sono ad esempio neppure le varie cose pronunciate dai demoni e che sono riportate nella Scrittura.

4) Noi cattolici crediamo  che tutti risorgeranno, i giusti per la vita eterna e i reprobi per la vergogna eterna. I tdg credono invece che i reprobi non risorgeranno perchè saranno già stati distrutti completamente nella totale e definitiva incoscienza di se stessi. Questo è contrario al Vangelo che molte volte parla di pianto e stridor di denti.

5) La Chiesa rende testimonianza al mondo come da esplicito mandato di Cristo e lo fa con tutti i mezzi, anche quelli mediatici, in grado di raggiungere ormai ogni angolo della terra.

6) i 144000 potrebbero essere un numero simbolico come simbolico potrebbero essere le dodici tribu di israele di cui è composta tale numero.

7) Il NOME di Dio coincide col Suo Essere, Gesù è venuto a farci conoscere il NOME del Padre, nel senso che ci ha fatto conoscere non un vocabolo, ma le caratteristiche della Persona del Padre. Quando diciamo nella preghiera del Padre Nostro; sia santificato il tuo nome, intendiamo: sia santificato il tuo Essere, la tua Persona.
Il tetragramma infatti non risulta MAI pronunciato da Gesù nei Vangeli originali in greco. Perciò non era quello che gli interessava far conoscere, come infatti è confermato da tutti gli scritti neotestamentari in cui MAI RISULTA RIPORTATO IL TETRAGRAMMA.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
VIDEO-RISPOSTE ALLE OBIEZIONI SULLA FEDE (9 messaggi, agg.: 17/11/2011 11:34)
Domande e risposte sulla fede (48 messaggi, agg.: 25/02/2024 17:33)
RISPOSTE ALLE DOMANDE DEI NON CREDENTI (196 messaggi, agg.: 08/01/2024 16:37)
QUELLO CHE AVETE UDITO, VOI ANNUNCIATELO DAI TETTI (Mt 10,27)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:15. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com