Nuova Discussione
Rispondi
 

Risposte a DOMANDE di FEDE

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2024 17:11
Autore
Stampa | Notifica email    
24/07/2010 22:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Gesù : "fate quello che dico, ma non fate quello che faccio"?

dunque, i cristiani sostengono che Gesu' sia un modello comportamentale da imitare, anzi il punto di riferimento universale perfetto da prendere come esempio per eccellenza.

Ora, Gesu' avra' detto tra le varie cose anche alcune frasi piu' o meno condivisibili, ma siamo sicuri che le applicava anche lui a sua volta?


---Gesu' disse di "non opporsi al malvagio" (Mt5:39), ma non fu proprio lui il primo a opporsi ai mercanti del tempio scacciandoli in malo modo a suon di frustate? (Gv2:15)
il Cristiano ha il diritto di imitare Gesu' e prendere a suon di fruste chi considera nemico di Dio?


---Gesu' disse : "non giudicate nessuno per non essere giudicati, e non condannate per non essere condannati" (Lc6:37), ma non fu lui il primo a condannare e giudicare a destra e a manca, scribi, farisei, giudei e intere citta'?
"Serpenti, razza di vipere, come potrete scampare dalla condanna della Geenna?" (Mt 23:33)
"voi che avete per padre il diavolo, e volete compiere i desideri del padre vostro." (Gv8:44)
"sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina girata da asino, e fosse gettato negli abissi del mare." (Mr9:42)
"E tu, Cafarnao,sarai innalzata fino al cielo? Fino agli inferi sarai precipitata!" (Lc10:15)
Tralasciamo che ha augurato tra le altre cose anche la pena di morte....un Cristiano deve imitare Cristo anche in queste parole?


----Gesu' disse: "chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato" (Lc14:11), ma non fu lui il primo a esaltarsi dicendo di essere piu' grande di Giona (Lc11:32), piu' grande di Salomone (Lc11:31), piu' grande di Abramo (Gv8:53).
Un Cristiano deve atteggiarsi e comportarsi come fece Gesu'?

Se la risposta a tutte queste domande e' NO, possiamo dire che Gesu' non e' affatto un modello universale comportamentale da imitare visto che e' lui stesso a non rispettare per primo i suoi principi? Non era lui stesso il primo a peccare di ciò che rimproverava agli altri, l'ipocrisia? Non era lui il primo a doversi togliere la trave dagli occhi e lasciare in pace la pagliuzza del proprio fratello?


E un cristiano che mi dice : "Ma Gesù è Dio!". Ma che vuol dire, che allora imitate Cristo solo quando fa comodo e quando invece agisce in maniera sconveniente lo giustificate dicendo che siccome è il Dio onnipotente può fare quello che li pare? ma che orrore di ragionamento, degno degli schiavi che non comprendono il volere di un Dio padrone e tiranno. Tra l'altro, un credente non può nemmeno dire che non può imitare Gesù in questo perchè è Dio, perchè è Paolo stesso a dire "fatevi imitatori di Dio!" (Efesini 5:1) e "imitatori di Cristo" (1Corinzi 11:1). Come la mettiamo, dunque? il cristiano deve dunque farsi imitatore anche delle incoerenze divine di Cristo?

Risposta

Gesù non si oppose con la violenza a nessuno dei suoi interlocutori. I mercanti del tempio non furono colpiti da quelle cordicelle che servivano solo a rimuovere gli oggetti e i banchi dal tempio che era destinato a luogo di preghiera. Non risulta che quelle cordicelle colpissero alcuno.
Quando il soldato gli diede un ceffone non si oppose ma replicò a parole per rimarcare la verità dei fatti.
Non si oppose alla cattura ma riattaccà perfino l'orecchio del soldato che lo stava portando via verso il giudizio.
Si oppose e giustamente con tutto lo zelo della sua autorevole parola contro la falsità e la menzogna, contro lo sfruttamento del forte sui deboli, ma mai con il ricorso alla violenza, insegnando ad accettare perfino le ingiuste persecuzioni.

Quando Cristo insegna a non giudicare non vuol dire che non dobbiamo farci una opinione sulle persone al fine di poterci guardare da essi. Infatti Egli ci insegna a guardarci da coloro che sono vestiti da agnelli e sono lupi rapaci. Questo discernimento lo possiamo e lo DOBBIAMO fare al fine di poter prendere le giuste misure cautelative per noi ed eventualmente per altri ed anche per AVVISARE chi sta sbagliando, perchè anche questo è un modo caritatevole per evitargli la condanna divina. Quello che invece non fece Lui e insegna a non fare è il giudizio per marchiare, per rovinare, per calunniare senza disporre di un metro certo di giudizio come può essere il metro umano.
Gesù non si è esaltato ma dicendo di essere superiore a Giona o a Salomone ha insegnato (al ribasso) una verità: avrebbe dovuto precisare che era INFINITAMENTE di più di quei poveri uomini. Quando poi è venuto il momento di umiliarsi lo ha fatto in modo esemplare, abbassandosi fino alla ignominia inaudita di una spietata fustigazione romana e della crocifissione, riservata ai peggiori criminali e non si tirato indietro, nè ha recriminato nulla a nessuno, nè ha istigato a combattere in suo favore.
Occorre considerare tutto questo per poter accogliere nel modo corretto l'insegnamento e l'esempio di questo Maestro
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
VIDEO-RISPOSTE ALLE OBIEZIONI SULLA FEDE (9 messaggi, agg.: 17/11/2011 11:34)
Domande e risposte sulla fede (48 messaggi, agg.: 25/02/2024 17:33)
RISPOSTE ALLE DOMANDE DEI NON CREDENTI (196 messaggi, agg.: 08/01/2024 16:37)
QUELLO CHE AVETE UDITO, VOI ANNUNCIATELO DAI TETTI (Mt 10,27)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:29. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com