Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Risposte a DOMANDE di FEDE

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2024 17:11
Autore
Stampa | Notifica email    
16/07/2010 23:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

I protestanti con i loro scismi hanno fatto vincere il relativismo contro la Verità assoluta di Dio?

le migliaia e migliaia di confessioni cristiane esistenti nate dal protestantesimo e in continuo aumento non fanno altro che rendere tutto relativo e confuso?
ma perché ognuna di queste confessioni protestanti contraddice gli altri? e usano la Bibbia per smentire la Bibbia! che tra l'altro è un opera della Chiesa Cattolica, l'unica direttamente apostolica, l'unica che l'ha scritta, che la deve spiegare e insegnare.

Risposta

Attualmente sono circa 35000 le denominazioni cristiane nel mondo, con un incremento medio di circa 800-1000 all'anno, ognuna con una propria interpretazione o traduzione della Bibbia.
Questa situazione, certamente in contrasto con la volontà di Cristo che pregò per l'unità dei suoi seguaci (Gv17), si è venuta creando sin dagli albori del cristianesimo, ma ha avuto una specie di autorizzazione ideologica, con la erronea dottrina del libero esame delle Scritture, portata da Lutero alla sua massima espressione con conseguenze nefaste che egli stesso potè verificare quando si trovò in contrasto insanabile con Calvino per l'interprezione sulla Eucarestia.
La Chiesa ha avuto il compito di verificare, in base alla sua tradizione, quali fossero i libri di origine apostolica e ritenuti ispirati dalle Chiese sparse nel mondo dove venivano letti correntemente, arrivando ad una formulazione completa del canone verso il 380 dC come risulta da un elenco menzionato da s. Agostino, e da una lettera del papa del 405 (se non erro). Questo sottintendeva che la Chiesa avesse anche il diritto di formare un canone sacro con i Testi in suo possesso sui quali poteva autorevolmente esprimere un giudizio certo circa la provenienza e il senso degli Scritti. Questa autorevolezza è evidente che si dovesse ritenere estesa anche alla trasmissione fedele delle singole parti e alla loro interpretazione secondo l'intenzione degli autori i quali non si sono limitati solo a scrivere ma anche a impartire delle istruzioni a voce come attesta Paolo:
2TES.2.15 ...STATE SALDI E MANTENETE LE TRADIZIONI CHE AVETE APPRESO SIA DALLA NOSTRA PAROLA CHE DALLA NOSTRA LETTERA.
Coloro che si sono man mano distaccati dall'unità originaria della Chiesa, creando degli scismi, hanno agito secondo il loro intendimento delle Scritture, che invece dovevano avere un solo interprete sicuro: il consesso apostolico dei successori degli apostoli legittimamente ordinati ed assistiti dallo Spirito Santo nella guida della Verità, come promesso da Cristo (Gv 16,12).
Lutero tentò di screditare sia 7 libri del Vecchio Testamento togliendoli dal suo canone, non tenendo in nessun conto il fatto che quei libri si trovavano nella traduzione greca dei settanta, così come lo leggevano gli stessi apostoli, e sia 7 libri del Nuovo Testamento che dichiarò INCERTI. Così facendo introdusse una perniciosa idea del carattere non sacro di quelle lettere apostoliche, che si tramutò successivamente nella estromissione di 7 lettere del Nuovo Testamento dalle traduzioni protestanti. Una decisione a dir poco catastrofica, se la Chiesa non fosse intervenuta a difendere il carattere sacro di tutte le parti della Bibbia, esplicitato in modo categorico nel Concilio di Trento, tanto che dopo qualche secolo di tentennamenti i protestanti hanno ripreso a stampare il nuovo testamento secondo il canone cattolico.
Questi fatti dovrebbero far capire che solo la Chiesa cattolica può assicurare la trasmissione della Verità cristiana. DIo ci ha fornito di tutti i mezzi per poter avere un riferimento certo: La continuità apostolica verificabile ed ininterrotta è un'altra conferma di tale credibilità, secondo le attestazioni della Scrittura:
2TIM.2.1 LE COSE CHE HAI UDITO DA ME…TRASMETTILE A PERSONE FIDATE CHE SIANO IN GRADO DI AMMESTRARE ANCHE GLI ALTRI.
2TIM.3.4 TU RIMANI SALDO IN QUELLO CHE HAI IMPARATO SAPENDO DA CHI L’HAI APPRESO.
ROM.16.17 GUARDATEVI DA COLORO CHE PROVOCANO DIVISIONI E OSTACOLI CONTRO LA DOTTRINA CHE AVETE APPRESO.

Precisazioni
All'interno della Chiesa vi possono anche essere pareri diversi su questioni che non toccano i punti fermi su cui vi sono stati pronunciamenti definitivi. E quindi possono anche coesistere diversi orientamenti sulle tante problematiche esistenti.
Quando tali pareri possono minare significativamentel'unità e la verità è diritto dovere del Magistero intervenire.

Paolo ordina a Tito di nominare dei presbiteri.
TITO 1,5 TI HO LASCIATO A CRETA PERCHE' REGOLASSI CIO' CHE RIMANE DA FARE E PERCHE' STABILISSI PRESBITERI IN OGNI CITTA' SECONDO LE ISTRUZIONI CHE TI HO DATO...
Questo significa che Paolo era al di sopra Tito in quanto gli impartisce delle istruzioni su come garantire una stabilità e una continuità alla CHiesa man mano che si rendeva necessario la figura di una guida.


Aggiungo anche altre considerazioni:
A quanti vedono nel protestantesimo la libertà di espressione nel tradurre la Bibbia io faccio notare che la Chiesa cattolica aveva fermamente posto il divieto di tradurre nelle lingue volgari costatando che le lingue volgari non erano ancora stabili e poco adatte quindi ad accettare una universlità di significati. Dal XIII sec. già sapevano che non era possibile dare il medesimo significato del testo latino negli idiomi volgari. Con la conoscenza del greco, la preoccupazione si accrebbe. Oggi non avremmo tutti i problemi che oggi abbiamo nelle diverse trafuzioni facendo riferimento ad un versione in latino o grevo. Gli islamici pregano in arabo e così leggono il Corano, per far riferimento ad un solo testo identico per tutti. Rinunciare a questo è perdere l'universalità=la cattolicità.
Anche i laici come Erasmo da Rotterdam non seguirono Lutero perché contrari non a riformare la Chiesa, cosa che poi in qualche modo è stata fatta,.ma a gettarsi in una interpretazione letterale al punto di cercare di affermare la biblicità o la non biblicità di usi e tradizioni ecclesiali a partire dalle Scritture. E' vero che ciò che spingeva Lutero era vero, la Chiesa aveva accumulato troppe scorie, ma nessuno aveva le capacità di discernere culturalmente dove era la verità. Che ne sapeva Lutero dei rapporti tra Pasqua ebraica e Eucarestia cristiana? Per lui l'Ultima Cena è una cena d'addio e famose un bicchere di vino e du'stuzzichini con tanta malinconia...Perché? Ma dai Vangeli così si deduceva!! E tutto quello che oggi comprendiamo e all'epoca no? Noooo, non è biblico...Ma chi è retrogrado? La Chiesa cattolica, che ha cercato di comprendere la verità storica con metodo e ricerca con il cardinale Baronio, la critica ai falsi santi dei monaci Bollandisti, o i Protestanti, con la loro storia teleologica e finalizzata a giustificare la loro legittimazione e la deligittimazione della babiloniia romana?
Ecumenismo è saper riconoscere i propri errori a fronte della misericordia del nostro Signore Gesù Cristo.
[Modificato da AmarDio 18/07/2010 16:08]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
VIDEO-RISPOSTE ALLE OBIEZIONI SULLA FEDE (9 messaggi, agg.: 17/11/2011 11:34)
Domande e risposte sulla fede (48 messaggi, agg.: 25/02/2024 17:33)
RISPOSTE ALLE DOMANDE DEI NON CREDENTI (196 messaggi, agg.: 08/01/2024 16:37)
QUELLO CHE AVETE UDITO, VOI ANNUNCIATELO DAI TETTI (Mt 10,27)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:41. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com