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24/06/2011 12:37 | |
Per i quattro vangeli definiti oggi canonici (Matteo, Marco, Luca, Giovanni) la Chiesa non mostrò sostanzialmente dubbi nell'attribuire ad essi carattere ispirato e a permetterne l'uso nella liturgia. Similmente non mostrò dubbi nel rigettare come non ispirati gli altri vangeli detti oggi apocrifi. Per gli altri scritti del NT invece il processo di formazione del canone si conclude definitivamente nel IV secolo. La consapevolezza della necessità di definire un canone dei libri biblici crebbe nelle Chiesa parallelamente al comparire di testi apocrifi, prodotti e usati prevalentemente in ambienti eretici (soprattutto gnostici). I testi per i quali vi furono dubbi sono chiamati antilegomena, cioè disputati. La presente tabella riassume schematicamente in maniera semplificata la condiderazione dei vari testi neotestamentari all'interno di vari testimoni: principali autori cristiani, gruppi eretici, manoscritti biblici, direttive ecclesiastiche ufficiali (sinodi, concili e papi).[29] I casi possono essere: - sì: lo scritto è citato in maniera implicita o esplicita o dichiarato esplicitamente ispirato o canonico;
- no: lo scritto è dichiarato ufficialmente come da rigettare o non canonico o apocrifo;
- dubbi e antilegomena (lett. contraddetto): lo scritto è dichiarato esplicitamente come di dubbia canonicità; in alcuni casi lo scritto è rigettato dall'autore in un'opera ma anche citato autorevolmente in un'altra;
- -: il testimone non cita lo scritto.
Canonicità e uso dei testi del Nuovo Testamento | Autore | Vangeli e Atti | Lettere paoline | Altre lettere | Apocalisse | Letteratura sub-apostolica e altri | Ignazio di Antiochia m. circa 110 | sì Mt, Lc, At | sì 1Cor, Ef, Col, 1Ts | - | - | - | Policarpo di Smirne circa 70-155 | sì; tace Gv | sì; tace Col, Tt, Fil | sì Eb, 1Pt, 1Gv, 3Gv; tace 2Pt, 2Gv, Gd | - | - | Nazarei circa II-III secolo | - | no[30] | - | - | Vangelo dei Nazarei | Ebioniti circa II-III secolo | - | no[31] | - | - | Vangelo degli Ebioniti | Alogi circa II-III secolo | no Gv | - | - | - | - | Gnostici circa II-IV secolo | Accolti, rigettati, rielaborati variamente a seconda dei vari autori o gruppi gnostici | molti vangeli e altri scritti apocrifi | Marcione circa 110-160 | solo Lc (rielaborato) | no 1-2 Tm, Tt; rielabora le altre 10 | no | no | Lettera ai Laodicesi (perduta o da identificarsi con Ef) | Giustino di Nablus circa 100-168 | sì | - | - | sì | - | Canone muratoriano circa 170 | sì[32] | sì | tace Eb, 1-2 Pt, Gc, 3Gv | sì | autorevoli: Pastore di Erma, Apocalisse di Pietro;[33] no: Lettera ai Laodicesi, Lettera agli Alessandrini, Vangelo di Basilide | Taziano m. circa 185 | Vangeli rielaborati nel Diatesseron; no Atti | no[34] | - | - | - | Ireneo di Lione circa 130-202 | sì | sì; tace Fil | sì; tace 2Pt, 3Gv, Gd | sì | 1 Clemente, Pastore di Erma no Vangelo della Verità | Clemente di Alessandria circa 150-215 | sì | sì; tace Fil | sì; tace Gc, 2Pt, 2-3Gv | sì | Vangelo degli Egiziani, Vangelo degli Ebrei, Tradizioni di Mattia, Predicazione di Pietro, 1 Clemente, Didachè, Lettera di Barnaba, Pastore di Erma, Apocalisse di Pietro | Tertulliano circa 150-220 | sì | sì | sì; tace Gc, 2Pt, 2-3 Gv | sì | no Atti di Paolo; dubbi Pastore di Erma | Origene 185-254 | sì | sì | sì; dubbi 2Pt, 2-3 Gv | sì | sì Vangelo di Pietro, Vangelo degli Ebrei, Atti di Paolo, 1 Clemente, Lettera di Barnaba, Didachè, Pastore di Erma; no Vangelo di Tommaso, Vangelo dei Dodici, Vangelo di Basilide, Vangelo degli Egiziani, Vangelo di Mattia, Predicazione di Pietro | Codex Sinaiticus IV secolo | sì | sì | sì | sì | Lettera di Barnaba; Pastore di Erma | Codex Vaticanus IV secolo | sì | sì | sì | sì | - | Canone Cheltenham IV secolo | sì | sì | no Eb, Gd, Gc | sì | - | Eusebio di Cesarea[35] 275 circa - 339 | sì | sì | sì: 1 Pt, 1 Gv; antilegomena: Gc, Gd, 2Pt, 2-3 Gv, Eb | antilegomena | antilegomena: Atti di Paolo, Pastore di Erma, Apocalisse di Pietro, Lettera di Barnaba, Didachè, Vangelo degli Ebrei, 1-2 Clemente; no: Vangelo di Pietro, Vangelo di Tommaso, Vangelo di Mattia, Atti di Andrea, Atti di Giovanni | Concilio provinciale di Laodicea (canone 60)[36] 363-364 | sì | sì | sì | no | - | Atanasio[37] 295 circa - 373 | sì | sì | sì | sì | autorevoli: Didachè, Pastore di Erma | Costituzioni apostoliche (canone 85) circa 380 | sì | sì | sì | no | 1-2 Clemente | Decreto di Damaso, papa[38] o De explanatione fidei 382 | sì | sì | sì | sì | - | Gregorio di Nazianzo 329-389 | sì | sì | sì | autorevole | - | Sinodo di Ippona (canone 36) 8 ottobre 393 | sì | sì | sì | sì | - | Anfiloco di Iconio m. 395 | sì | sì | dubbi 1-2Pt, 1-2-3 Gv | dubbi | - | 3° sinodo di Cartagine (canone 47)[39] 28 agosto 397 | sì | sì | sì | sì | - | Didimo il Cieco 313-398 | sì | sì; tace Fil | sì; tace 2-3 Gv | sì | 1 Clemente, Lettera di Barnaba, Didachè, Pastore di Erma | Vulgata fine IV - inizio V secolo | sì | sì | sì | sì | in molti manoscritti Lettera ai Laodicesi | Codex Alexandrinus V secolo | sì | sì | sì | sì | 1 Clemente; 2 Clemente | Peshitta[40] V secolo | sì | sì | no 2-3 Gv, 2Pt, Gd[41] | no | - | Innocenzo I, papa[42] 20 febbraio 405 | sì | sì | sì | sì | condannati altri scritti di Mattia o Giacomo il minore, Pietro, Giovanni, Leucio, Andrea, Tommaso | Decreto di Gelasio, papa o De libris recipiendis et non recipiendis[43] ?492-496 | sì | sì | sì | sì | cita i titoli di 62 opere giudicate apocrife e 36 autori giudicati eretici o sismatici | Codex Claromontanus [5] VI secolo | sì | no Fil, 1-2 Tes[44] | no Eb[45] | sì | Terza lettera ai Corinzi, Atti di Paolo, Apocalisse di Pietro, Lettera di Barnaba, Pastore di Erma | Codex Fuldensis 541-546 | sì (Diatesseron) | sì | sì | sì | Lettera ai Laodicesi | Lista dei 60 libri VII secolo | sì | sì | sì | no | - | Concilio di Trullo, ortodosso 692 | sì | sì | sì | no | - | Giovanni Damasceno circa 654 - 749 | sì | sì | sì | sì | Didachè, Costituzioni apostoliche | Niceforo[46] 758 circa - 828 | sì | sì | sì | antilegomena | antilegomena: Apocalisse di Pietro, Lettera di Barnaba, Vangelo degli Ebrei; apocrifi: 6 opere e 4 autori | Concilio di Firenze[47] 4 febbraio 1442 | sì | sì | sì | sì | - | Concilio di Trento[48] 8 aprile 1546 | sì | sì | sì | sì | - | In definitiva all'interno della Chiesa vi sono stati inizialmente notevoli dubbi sull'accettazione di 7 testi del NT non evangelici (Eb, Gc, Gd, 2-3 Gv, Ap), chiamati da Sisto da Siena nel 1566 deuterocanonici (=del secondo canone, cioè entrati nel canone in un secondo momento). La più antica lista corrispondente al canone attuale si trova per la prima volta in una lettera di Atanasio di Alessandria del 367, conforme al successivo decreto di papa Damaso del 382. Questo canone ha prevalso fino ad oggi tramite la mediazione della Vulgata, la traduzione della Bibbia in latino realizzata da san Girolamo dietro commissione di papa Damaso. Sebbene non dichiarati esplicitamente, i criteri usati dalla Chiesa cristiana antica per considerare un testo canonico nell'ambito del Nuovo Testamento sono stati: - Paternità apostolica: attribuibile all'insegnamento o alla diretta scrittura degli apostoli o dei loro più stretti collaboratori. Questo criterio ha favorito l'esclusione dal canone neotestamentario della autorevole letteratura sub-apostolica;
- Ortodossia: testi che rispettino le verità dogmatiche di fede (Unità e Trinità di Dio, Gesù Cristo vero Dio e vero uomo...). Questo criterio ha favorito l'esclusione delle opere eretiche, seppure pseudoepigrafe;
- Uso liturgico: testi letti pubblicamente nei riti liturgici delle prime comunità cristiane.
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