È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

RICERCA SU GESU' NELLA STORIA e STORICITA' DEI VANGELI

Ultimo Aggiornamento: 26/02/2024 17:25
Autore
Stampa | Notifica email    
05/01/2016 23:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Poiché Clemente si trovava a Roma e Ignazio e Policarpo erano a distanza di centinaia di miglia di distanza a Smirne, gli originali documenti del NT dovevano essere stati scritti molto prima, se no non sarebbero circolati attraverso il mondo antico in quell’epoca. Dunque è saggio dire che tutti i testi del NT siano stati scritti prima del 100 d.C. e che almeno quelli nella colonna a sinistra prima del 95 d.C.Ma questa è solo la data più lontana dai fatti in cui è possibile che siano stati scritti, la maggior parte (se non tutti) dei testi del NT infatti probabilmente furono scritti prima del 70 d.C.


La maggior parte (se non tutti) dei libri del NT fu scritta prima del 70 d.C. (circa 40 dopo la morte di Cristo)


Immagina di essere un Ebreo devoto del 1° secolo: il tuo centro nazionale, economico e di vita religiosa sarebbe Gerusalemme, e specialmente il tempio. È stato così nella tua nazione, nella tua famiglia, e in quasi ogni famiglia ebrea per migliaia di anni, sin da quando Salomone costruì il primo tempio. La maggior parte del nuovo tempio, costruito dal Re Erode, fu completato quando eri solo un bambino, ma pezzi di esso sono ancora in costruzione e lo sono stati dal 19 a.C. Per tutta la vita hai compiuto servizi e sacrifici lì per espiare i tuoi peccati commessi contro Dio. Perché? Perché tu e i tuoi connazionali considerate questo tempio l’abitazione terrena del Dio dell’universo, Colui che ha fatto i cieli e la terra, la vera Divinità il cui nome è così sacro per te che non osi pronunciarlo. Come giovane uomo, incominci a seguire un ebreo chiamato Gesù che dichiara e sostiene di essere il lungo atteso Messia predetto nelle Scritture; Lui compie miracoli, insegna profonde verità, e rimprovera e sbeffeggia i sacerdoti del tempio. Incredibilmente predica la sua stessa morte e resurrezione. Predica inoltre che il tempio stesso sarà distrutto prima che la tua generazione muoia (Marco 13:2, 30).


Questo è scandaloso! Gesù è accusato di blasfemia dai tuoi sacerdoti del tempio ed è crocefisso alla vigilia della Pasqua Ebraica, una delle tue feste più sacre e importanti. È sepolto in una tomba ebraica, ma tre giorni dopo tu e gli altri seguaci di Gesù Lo vedete vivo proprio come aveva predetto. Lo tocchi, mangi con Lui, e Lui continua a fare miracoli, e per ultima cosa viene assunto in cielo. Quarant’anni dopo il tuo tempio è distrutto proprio come Gesù aveva predetto, insieme all’intera città e a migliaia dei tuoi concittadini.


Domanda: se tu e i tuoi compagni seguaci (di Gesù) scrivete riguardo a Gesù dopo che il tempio e la tua città sono stati distrutti nel 70 d.C., non citereste almeno quella tragedia inaudita nazionale, umana, economica, e religiosa da qualche parte nei vostri scritti, specialmente poiché Gesù risorto lo aveva predetto? Ma certo che lo fareste! C’è un problema per coloro che sostengono che il NT fu scritto dopo il 70 d.C., non vi è infatti alcun accenno al compimento di questa tragedia predetta nel NT. Questo significa che la maggior parte (se non tutti) dei documenti del NT sono stati scritti prima del 70 d.C.


Una persona potrebbe obbiettare dicendo che questo è il cosiddetto argumentum ex silentio ovvero una delle tante fallacie logiche. Ma questo non è affatto un argumentum ex silentio poiché il Nuovo Testamento parla del tempio e di Gerusalemme, e delle attività associate ad esse, come se fossero ancora intatte al tempo della redazione di questi documenti. Ma anche se fosse un argumentum ex silentio non ci sarebbe nulla di male: infatti la fallacia logica non è applicabile a qualsiasi caso. Per esempio, immaginate di trovare un libro sulla storia dei grattaceli e in particolare delle Torri Gemelle, che parla di quanta gente ogni giorno entra ed esce, senza però minimamente citare la loro distruzione e le 3000 vittime. Potremmo ragionevolmente infierire che questo libro è stato scitto prima dell’11 9 2001. O pensate ad un libro sulle guerre del Giappone che non parla di Pearl Harbor.


Per di più questo disastro del 70 d.C. era un evento di enorme importanza, che non poteva non essere citato in documenti che dicevano di scrivere storia. Giuseppe Flavio infatti definì questa (appunto la guerra Romana contro gli ebrei) la più grande guerra di tutti i tempi! (Barnett, Is The New Testament Reliable?, 65). Gli ebrei infatti, con questa guerra persero tutto: il tempio, l’intera capitale (che fu distrutta), decine di migliaia di persone che morirono e migliaia di villaggi che furono distrutti o abbandonati.


I documenti del NT però non citano nulla di questo, e quando parlano del tempio e di Gerusalemme, ne parlano come ancora esistente e funzionante e certamente non rasa al suolo. In più se fossero stati scritti dopo il 70, ci aspetteremmo a maggior ragione che gli autori ne avessero parlato, proprio perché il loro stesso Messia aveva predetto tale distruzione.


Sono quindi stati scritti prima del 70, ma quanto prima?


Nuova Discussione
Rispondi
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:28. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com