È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

RICERCA SU GESU' NELLA STORIA e STORICITA' DEI VANGELI

Ultimo Aggiornamento: 26/02/2024 17:25
Autore
Stampa | Notifica email    
05/01/2016 23:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Le persone convertite non sono oggettive


A questo punto lo scettico potrebbe avere da ridire: “Dal momento che gli scrittori del NT erano convertiti, non possono essere oggettivi”. Sciocchezze. Si può benissimo essere oggettivi anche quando non si è neutrali. Un medico può dare una diagnosi oggettiva anche se ha dei forti legami affettivi con il paziente; può essere oggettivo se pur non è neutrale; inoltre la sua affettività con il suo paziente potrebbe benissimo portarlo ad essere ancora più diligente nella sua diagnosi e nel trattare correttamente la malattia.


Nello scrivere questo articolo, non essendo certamente neutri ma di parte, stiamo presentando fatti oggettivi. Anche gli atei non sono neutri, ma possono anche loro presentare fatti oggettivi, se decidono di farlo. Così anche possono fare gli scrittori del NT.


La verità è che ogni libro o articolo è scritto per un motivo, e la maggior parte degli autori crede in ciò che sta scrivendo! Ma questo non significa affatto che ciò che stanno scrivendo sia falso o che non sia sostenuto da nessun elemento oggettivo. I sopravvissuti dell’Olocausto che scrissero le loro esperienze certamente non erano neutrali; credevano fortemente e appassionatamente infatti che scrivendo e fissando per sempre questi fatti il mondo avrebbe potuto imparare dai suoi errori e non commetterli più. Come la passione potrebbe causare in alcuni una esagerazione nel descrivere degli eventi, in altri potrebbe portarli ad essere più meticolosi e accurati per non perdere credibilità e accettazione del messaggio che vogliono comunicare.


La distinzione tra neutralità e oggettività degli scrittori del NT è un punto estremamente importante. Troppo spesso i documenti che compongono il NT sono automaticamente considerati di parte e non affidabili, questo è ironico, poiché coloro che sostengono ciò, sono anch’essi di parte. Sono influenzati dal fatto che prima di esprimersi non abbiano investigato i documenti del NT o il contesto in cui sono scritti.


Come vedremo ora, i documenti del NT testamenti non sono “propaganda della Chiesa” o un blocco unico di scritti progettati per promuovere e diffondere una teologia inventata dalla Chiesa. Per vedere prima di tutto se sono affidabili, bisogna capire quanto tempo è passato dall’evento allo scritto, (dunque quanto gli scritti sono recenti al fatto): questo è il primo “test” di storicità.


 


4. PRIMO TEST: I DOCUMENTI DEL NUOVO TESTAMENTO SONO CRONOLOGICAMENTE VICINI AI FATTI?


Sì, Quanto?


Tutti i libri del NT furono scritti prima del 100 d.C. (quindi al massimo circa 70 anni dopo la morte di Cristo)


Come vedrete nella tabella, in lettere scritte tra il 95 e il 100 d.C., tre padri della Chiesa, Clemente, Ignazio e Policarpo, citarono passi di 25 tra i 27 libri del NT. Solo il breve libro di Giuda e 2Giovanni non sono stati citati, ma erano certamente già stati scritti (Giuda, non l’Iscariota, aveva certamente scritto la sua lettera prima del 100 d.C. poiché essendo parente coetaneo di Gesù era quasi certamente morto pima di quell’epoca; e 2Giovanni fu scritto prima del 100 d.C. poiché viene prima di 3Giovanni che è uno dei libri citati)


Clemente, scrivendo da Roma (95 d.C. circa) Ignazio, scrivendo da Smirne in Asia Minore (107 d.C. circa) Policarpo, scrivendo da Smirne in Asia Minore (110 d.C. circa)
Matteo

 


Marco


Luca


Romani


1 Corinzi


Efesini


1 Timoteo


Tito


Ebrei


Giacomo


1 Pietro


 


Matteo

 


Marco


Luca


Giovanni


Atti


Romani


1 Corinzi


2 Corinzi


Galati


Efesini


Filippesi


Colossesi


1 Tessalonicesi


1 Timoteo


2 Timoteo


Tito


Filemone


Ebrei


Giacomo


1 Pietro


2 Pietro


1 Giovanni


3 Giovanni


Apocalisse


Matteo

 


Marco


Luca


Giovanni


Atti


Romani


1 Corinzi


2 Corinzi


Galati


Efesini


Filippesi


Colossesi


2 Tessalonicesi


1 Timoteo


2 Timoteo


Ebrei


1 Pietro


1 Giovanni



Nuova Discussione
Rispondi
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:24. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com