È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

RICERCA SU GESU' NELLA STORIA e STORICITA' DEI VANGELI

Ultimo Aggiornamento: 26/02/2024 17:25
Autore
Stampa | Notifica email    
18/12/2015 15:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Tirando le somme.

Quante fonti antiche non cristiane citano Gesù? Includendo Giuseppe Flavio ci sono ben 10 fonti storiche non cristiane scritte entro 150 anni dalla vita di Gesù: Giuseppe Flavio, Tacito, Plinio il Giovane, Flegonte di Tralles, Tallo, Svetonio, Luciano, Celso, Mara Bar Serapion e Il Talmud. Come esempio di confronto, negli stessi 150 anni, ci sono soltanto nove fonti non cristiane che citano Tiberio Cesare, l’imperatore romano all’epoca di Gesù.

Quindi, anche non considerando tutte le fonti cristiane (di cui noi difenderemo la storicità e validità) Gesù è menzionato una volta in più rispetto all’imperatore romano! E se includiamo le fonti cristiane, gli autori che citano Gesù sono ben 43 rispetto ai dieci di Tiberio (nove più uno, che sarebbe il Vangelo di Luca). Potete trovare elencate 42 delle 43 fonti nel libro “The case for the Resurrection of Jesus” di Gary Habermas e Michael Licona (loro non includono il Talmud, di cui noi, in altri articoli, difenderemo la sua antica datazione e la sua storicità).

Alcune fonti non cristiane come il Talmud, Tacito e Celso, potrebbero essere considerate addirittura fonti anti cristiane e comunque non hanno nulla che contraddica i documenti del Nuovo Testamento. E quindi cosa possiamo imparare da queste fonti e anche da quelle non cristiane più neutrali?

Possiamo ricostruire, solamente con queste fonti, una storia che è sorprendentemente congruente con il Nuovo testamento. Unendo infatti queste dieci fonti possiamo vedere come:

  1. Gesù visse durante l‘epoca di Tiberio Cesare
  2. Visse una vita virtuosa
  3. Era un operatore di miracoli
  4. Aveva un cugino chiamato Giacomo
  5. Era acclamato come Messia
  6. Fu crocifisso sotto Ponzio Pilato
  7. Fu crocifisso alla vigilia della Pasqua ebraica
  8. Oscurità e terremoti avvennero quando morì
  9. I suoi discepoli credettero che egli risorse dai morti
  10. I suoi discepoli erano disposti a morire per la loro credenza
  11. Il cristianesimo si espanse rapidissimamente sino a Roma
  12. I suoi discepoli rigettarono gli dei pagani e adorarono Gesù come Dio.

Questa lista in 12 punti è molto sintetica: per un approfondimento vedere James Patrick Holding, “Shattering the Christ myth: Did Jesus not exist?”

In vista di tutte queste citazioni non cristiane, la teoria che Gesù non sia mai esistito è chiaramente irragionevole. Come poterono 10 scrittori non cristiani scrivere collettivamente una storia simile a quella del Nuovo Testamento se Gesù non fosse mai esistito?

Ma le implicazioni sono ancora più profonde di questo. Che cosa stanno a significare queste fonti nel confronto del Nuovo Testamento? Questi autori non fanno altro che confermare ciò che dice il NT. Infatti anche se questi autori non cristiani non credevano nella Resurrezione, riportarono che i discepoli certamente credettero ciò.


Nuova Discussione
Rispondi
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:38. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com