È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

IL PROBLEMA DEL MALE

Ultimo Aggiornamento: 08/05/2021 15:05
Autore
Stampa | Notifica email    
08/05/2021 15:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

continuazione dal post precedente

Dio ci ha preparato una dimora eterna dove non ci saranno né morte né sofferenza.

Quelli che hanno fiducia in Cristo come Salvatore hanno una speranza meravigliosa—possono passare l’eternità in un luogo in cui la morte non esisterà più. ‘E Dio asciugherà ogni lacrima dai loro occhi, e non ci sarà più la morte né cordoglio né grido né fatica, perché le cose di prima son passate’ (Apocalisse di Giovanni 21, 4).

Infatti, sarà la morte che ci porterà in questo luogo meraviglioso chiamato cielo. Se potessimo vivere per sempre, invece, non avremmo l’opportunità di toglierci da questo stato peccaminoso. Ma Dio vuole darci un nuovo corpo affinchè possiamo dimorare con Lui per sempre. Infatti la Bibbia dice che ‘è preziosa agli occhi dell'Eterno la morte dei suoi santi’ (Salmi 116, 15). La morte è ‘preziosa’ perché quei peccatori che hanno posto fiducia in Cristo saranno alla presenza del Creatore, in un luogo in cui dimora solo la rettitudine.

Però esiste anche un luogo di separazione eterna da Dio.

La Bibbia ammonisce che quelli che rifiutano Cristo gusteranno la seconda morte—separazione eterna da Dio (Apocalisse di Giovanni 21, 8).

La maggior parte di noi abbiamo sentito che l’inferno è un luogo di tormento. Addirittura Gesù Cristo ci fece degli ammonimenti riguardanti l’inferno, e parlò più spesso di quest’ultimo che del Cielo. Gesù chiarì anche che il tormento degli empi sarà tanto eterno (dal greco aionios) quanto la vita dei benedetti (Matteo 25, 46). Dio non si diletta con la morte dell’empio. ‘Com'è vero che io vivo’, dice il Signore, l'Eterno, ‘io non mi compiaccio della morte dell'empio, ma solo del fatto che l'empio si converta dalla sua strada e viva; convertitevi, convertitevi dalle vostre vie malvagie. Perché mai dovreste morire, o casa d'Israele?’ (Ezechiele 33, 11). Dio non ha piacere delle afflizioni né nelle calamità della gente. È un Dio d’amore e misericordia—è colpa nostra se l’uomo si trova nelle attuali circostanze di sofferenza e morte.

Quando affrontiamo una sofferenza orribile, come la tragedia del World Trade Center, ciò ci fa ricordare che la causa principale di tali calamità è il nostro peccato, cioè la nostra ribellione a Dio. Nonostante la nostra colpevolezza, il nostro Dio affettuoso vuole che trascorriamo l’eternità con Lui. I veri Cristiani devono abbracciare e confortare quelli che hanno bisogno di sostegno durante i tempi duri. Loro possono trovare forza nelle braccia di un Creatore tenero che odia la morte—quella nemica che un giorno verrà gettata nello stagno di fuoco (Apocalisse di Giovanni 20, 14).

Non sono in contrasto le affermazioni che ‘Dio è onnipotente e affettuoso’ e ‘il mondo è pieno di sofferenza e malvagità.’ Se Dio volesse abolire la malvagità dal mondo, per forza dovrebbe sbarazzarsi anche dell’uomo. Invece, Dio desidera salvarci dalla Sua ira . Un bel giorno Dio libererà la terra dalla malvagità.

Noi abbiamo due alternativi: essere liberati dal peccato per mezzo di fiducia in Cristo, e dimorare con Dio per sempre; oppure aggrapparci ai nostri peccati, in tal caso Dio soddisferà il nostro desiderio, separandoci da Lui per l’eternità. Perciò Gesù dice agli empi nel giorno del giudizio: ‘…Allontanatevi da me…’ (Matteo 7, 23; Luca 13, 27).

Quando riusciamo a comprendere l’origine della morte e il Vangelo di Gesù così com’è proclamato nella Bibbia, allora capiamo perché il mondo è così, e come può esistere un Dio amoroso nel mezzo di tragedia, violenza, sofferenza e morte. A quale punto di vista aderisci tu? Che Dio è un’orco responsabile per milioni di anni di morte, malattie, e sofferenza ? Oppure che noi siamo colpevoli a causa del nostro peccato, e Dio è infatti un’amorevole, misericordioso Salvatore che ha pianto per la città di Gerusalemme, che ha pianto per Suo amico Lazzaro, e che piange anche per noi?

Footnotes

  1. Desmond, A. e Moore, J., Darwin: The Life of a Tormented Evolutionist, W. W. Norton & Company, New York, 1991, p. 387
  2. Desmond e Moore, p. 387
  3. Darwin, C., On the Origin of Species, Harvard University Press, Cambridge, Massachusetts, 1964 (1859), p. 490
  4. Associated Press, 'Ted Turner voleva suicidarsi dopo la separazione,' www.nytimes.com/aponline/arts/AP-People-Turner.html, 16 aprile 2001
  5. Templeton, C., Farewell to God, McClelland & Stewart, Inc., Toronto, Canada, 1996
  6. Per una confutazione del discorso di Templeton, vedi Ham, K. e Byers, S., 'The Slippery Slide to Unbelief: A famous evangelist goes from hope to hopelessness,' nella rivista Creation 22:3:8-13, giugno-agosto 2000
  7. Martin, W., A Prophet with Honor: The Billy Graham Story, William Morrow and Company, Inc., New York, 1991, p. 110
  8. Templeton, C., Rif. 5, p. 30
  9. Templeton, C., Rif. 5, p. 198
  10. Templeton, C., Rif. 5, pp 198-199
  11. Templeton, C., Rif. 5, p. 201
  12. Sagan, C., Cosmos Part 2: One Voice in the Cosmic Fugue, prodotto dal Public Broadcasting Company a Los Angeles insieme al KCET-TV, trasmesso originale nel 1980 sulle stazioni PBS in tutta l'USA
  13. Wilder-Smith, A. E., Is This a God of Love?, TWFT Publishers, Costa Mesa, California, 1991, pp 43-46
fonte:
https://answersingenesis.org/it/risposte/perch%C3%A9-dio-permette-la-morte-e-la-sofferenza/


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:31. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com