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PERLE PATRISTICHE

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09/03/2010 13:23
 
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Dall'apologetico di Tertulliano

Cap. XIII. La Regola di fede

È proprio questa regola di fede, che noi professsiamo come base della difesa
nostra: è essa che ci da la linea nella nostra ferma credenza.

Che vi è un Dio solo, creatore del mondo, ne alcun altro al di fuori di Lui.
Questi ha tratto il tutto, esistente nell'Universo, dal nulla per mezzo del
Verbo Suo, generato al principio delle cose tutte: Figlio Suo fu chiamato questo
Verbo, e nel nome di Dio apparve ai Patriarchi sotto varie figure; in ogni tempo
fu ascoltato dai Profeti, e di poi discese per lo spirito e virtù di Dio padre,
in Maria Vergine, e nel seno di Lei divenne carne e da Essa ebbe vita Gesù
Cristo. E nuova legge Egli promulgò alle genti, e formulò una nuova promessa di
un Regno dei Cieli; fece dei miracoli, fu posto in croce, ma nel terzo giorno
della Sua morte risorse, e ascese in Cielo, dove sedè alla destra del Padre Suo;
e mandò in terra la potenza dello Spirito Santo, in vece Sua, chè fosse la guida
di tutti i credenti. Egli poi ritornerà in pieno fulgore di gloria e di luce per
prendersi i Santi e condurseli ai frutti della vita eterna e delle celesti
promesse, e per giudicare i profani, pronunciando contro di loro la condanna del
fuoco eterno, dopo aver compiuta la restituzione dei corpi agli uni e agli
altri.

XIV.

La regola dì fede è cio che pienamente soddisfa l'anima nostra, senza andar più
oltre cercando.

Questa è stata la regola che Cristo ha stabilito; ed io ve lo proverò; ed essa
non può dar luogo fra noi a controversie o a questioni di sorta, al di fuori di
quelle che vengono sollevate dalle eresie, che creano gli eretici,

Del resto, se la base della regola di fede resterà inalterata, potrai anche
discutere, esaminare, considerare quanto sarà di tuo piacimento, se qualche cosa
in essa potrà per te rivestire carattere di ambiguità o sembrarti avvolta in un
velo di oscuro. È vero certamente che vi è qualche dotto, nostro fratello, che
ha avuto il dono di conoscere i segreti della più profonda saggezza; vi è pur
qualcuno, dico, che ha familiarità con chi possiede esperienza di simili
questioni; e che è preso, con voi, forse, dal desiderio di ricercare troppo
avidamente. Ma, in fondo in fondo, è meglio ignorare qualche cosa, piuttosto che
venire poi a conoscere quello che non sì deve, dal momento che tu sai già quello
che a te è doveroso sapere. Il Signore ha detto: è la tua fede quella che ti ha
salvato (58), non l'esame delle Scritture, che nella tua abilità hai condotto
con sottigliezza di spirito critico. In che cosa consiste la fede? nella regola
della fede stessa. Essa ha la sua legge, e la salvezza ti viene appunto
dall'osservanza scrupolosa di questa: ma l'abilità nell'interpretazione della
Scrittura, risiede solo in un principio di curiosità, e il suo prestigio
l'attìnge solo dal potere acquistare il nome di uomo saggio ed erudito: ma, di
fronte alla fede, la ricerca abile e sottile ceda le armi, e la gloria lasci il
passo alla salvezza: almeno esse non facciano chiasso e non frappongano
ostacoli; se ne stiano in tutta pace. È raggiungere il grado più alto di
sapienza, il non saper nulla che possa opporsi o contrastare alla regola dì
fede.

Ebbene; supponiamo ora che gli eretici non siano i nemici dichiarati della
verità e che a noi non sia fatto obbligo alcuno di fuggirli; ma che cosa è,
insomma, questa nostra relazione con gente che confessa apertamente di dover
ricercare ancora ? Se essi sono sinceri nell'affermare che ancora hanno ardore
di ricerca, ciò significa manifestamente che fino ad ora non hanno trovato
niente di sicuro, e perciò anche quelle parti di dottrina che sembrano intanto
considerare come inalterabili, non possono, viceversa, convincerci che
nell'animo loro non serpeggi il dubbio, perche essi appunto sono sotto l'affanno
tormentoso di ricerche nuove. E tu, dunque, che vai cercando, o cristiano, e
rivolgi lo sguardo a coloro che pur vanno vagando nella ricerca stessa, tu, con
loro, siete avvolti nelle tenebre del dubbio, e, incerti, vi rivolgete a chi sta
in maggiore incertezza della vostra, ed è quindi inevitabile che come ciechi,
guidati da ciechi, voi precipitiate nell'abisso . Ma essi vogliono trarci in
inganno e usano di questo mezzo: noi ricerchiamo ancora, dicono; e questo, per
far penetrare fra noi i loro scritti, sperando appunto nel nostro intimo
turbamento, che potrebbe derivare da questa ansia tormentosa della ricerca; ma
dopo, quando hanno fatto tanto di giungere all'animo nostro, ecco che essi tosto
si ergono a difensori, a sostenitori di ciò che prima dicevano formare ancora
l'oggetto della loro ricerca. A noi dunque sta di confutarli con tanta energia
ed efficacia, così che essi sappiano che noi intendiamo sconfessare, non Cristo,
ma costoro. Cercano essi ancora? evidente indizio che nulla essi possiedono di
sicuro, e se nulla hanno di ben saldo nel loro spirito, essi non hanno mai
creduto, e se non hanno avuto sicurezza e fermezza di fede, a loro non s'addice
il nome di Cristiani.

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