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PERLE PATRISTICHE

Ultimo Aggiornamento: 02/12/2017 23:57
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26/02/2010 21:36
 
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La Vergine Maria non fu come la terra che servì per creare l'uomo;
questa offrì al Creatore la materia mantenendosi passiva e aliena da
ogni attività. Maria invece fu lei stessa l'artefice e l'agente
secondo di quello che attirò in terra l'Artista divino. Alludo qui
direttamente alla sua vita immacolata, puro scintillio di santità,
che rinunciando a ogni forma di male, seppe praticare tutte le virtù.

L'anima di Maria era più pura della luce, il suo corpo
spiritualizzato al massimo, più raggiante del sole, più terso del
cielo, più santo dei troni dei cherubini. La sua mente si alzava fino
alle vette e volava più alta degli angeli; il suo amore per Dio
consumava ogni desiderio dell'anima sua, per cui la Vergine possedeva
Dio ed era a lui unita al di là di quanto sia capace l'intelletto
umano.

Proprio questo suo tendere costante verso la Bellezza, nella pratica
congiunta dell'anima e del corpo, valse ad attirare su di lei lo
sguardo di Dio che l'arricchì con il suo splendore; il fascino della
Vergine attirò l'impassibile, e colui che l'uomo con la sua colpa
aveva allontanato si fece carne a motivo della Vergine.

Quando Dio volle trarre Eva dal costato di Adamo, anziché prevenire
e persuadere l'uomo, lo fece cadere nel sonno e gli sottrasse una
parte del suo corpo. Ma quando si trattò della Vergine, Dio iniziò
con l'annuncio e, prima di compiere la sua opera, attese la risposta
di Maria.

Nel momento di creare Adamo, Dio si rivolge soltanto al proprio
Figlio, dicendo: Facciamo l'uomo. Gn 1,26. Ma allorché si tratta di
introdurre nel mondo il suo primogenito, l'ammirabile Consigliere, e
di dar vita al secondo Adamo, il Padre celeste rende la Vergine
partecipe del suo disegno. Questo grande consiglio, di cui parla
Isaia, Is 9,6 LXX questo stupendo piano di Dio, fu stabilito dal
Padre e ratificato dalla Vergine.

L'incarnazione non fu soltanto opera del Padre che decise e che
nella sua potenza copri la Vergine con la sua ombra, e opera dello
Spirito che si rese presente. Ma fu anche opera della volontà e della
fede di Maria. Senza il Padre, senza la sua potenza e il suo Spirito,
questo piano non poteva essere ideato; ma il disegno di Dio non
avrebbe avuto compimento senza la volontà e la fede dell'Immacolata.

Dopo averla avvertita, dopo averla ispirata ad accettare, Dio fece
della Vergine sua madre: Maria era pienamente consapevole e
disponibile, quando il Verbo prese carne in lei. Come questi fu
concepito perché lo volle, così Maria concepì in piena libertà e
divenne madre dopo aver dato il proprio assenso.

Ammessa a partecipare al piano di Dio, non fu strumento passivo,
mosso dall'esterno; si offrì spontaneamente e diventò la cooperatrice
di Dio e della sua provvidenza nei riguardi del genere umano, così da
essere associata in modo tutto particolare alla grazia donata da Dio.

E ancora: poiché il Salvatore era uomo e figlio dell'uomo, non solo
nel corpo ma anche nello spirito, nell'intelligenza, nella volontà,
in tutto ciò che è umano, egli doveva avere una madre perfetta.
Questa madre doveva preparare la sua nascita offrendo non solo il
proprio corpo, ma anche lo spirito, la volontà e tutto l'essere. Ecco
perché la Vergine divenne madre nel corpo e nell'anima, portando nel
suo seno, fino alla nascita ineffabile, colui che si è fatto
veramente, totalmente uomo.

Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai
detto. La Vergine parla e la sua parola è efficace: E il Verbo si
fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi. Gv 1,14.

Dopo la sua risposta a Dio, Maria riceve lo Spirito che trae da lei
la carne tutta impregnata di divinità. Voce della potenza di Dio! Il
Verbo divino s'incarna grazie alla parola della madre; il Creatore
assume una natura creata in seguito alla parola della creatura. Sia
la luce! Gn 1,3 aveva detto Dio. E la luce fu. Allo stesso modo, dopo
che la Vergine ebbe parlato, la vera luce apparve. Colui che illumina
ogni uomo Gv 1,9 che viene al mondo, prese carne e fu portato nel suo
seno. Le parole della Vergine hanno fatto della terra un paradiso,
svuotando gli inferi dei suoi prigionieri. Il cielo è diventato
dimora dell'uomo, che si è congiunto con gli angeli, sicché terra e
cielo formano un unico coro attorno a colui che appartiene ad
entrambi nello stesso tempo, è eterno e tuttavia entrò nel divenire.

Dalle Omelie di Nicola Cabàsilas.
Omelia per 1'Annunciazione, 3-8.10. PO XIX, 485-494
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