Dal 22 settembre al 5 ottobre Salvatore Martinez, presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) e già rappresentante speciale della presidenza Osce sulla libertà religiosa, è in Cina per una missione fatta di incontri diplomatici con le autorità locali, meeting in chiave interreligiosa e incontri con alcune comunità ecclesiali.

Lo rende noto l’ufficio stampa di RnS che segnala l’invito del venerabile Shi Yong Xin, 30° abate del Tempio di Shaolin, luogo dove 15 secoli or sono nacque il Buddismo Zen. La cultura Shaolin è stata riconosciuta dall’Unesco, nel 2010, patrimonio immateriale dell’umanità. Al contempo le attività di formazione per sacerdoti, religiose e laici presso la diocesi di Handan, centro di approfondimento della fede cristiana per tutta la Cina, su invito del vescovo Sun Jigen. “Nei giorni in cui si celebra il 70° anniversario della nascita della Repubblica Popolare Cinese – dichiara Martinez – è interessante assistere più che alle parate militari al grande risveglio spirituale che caratterizza il popolo della più grande organizzazione statale al mondo.

È una grazia potersi fare testimone della fede cristiana in alcune regioni di un Paese in cui vige un regime ideologico, proprio nel mese che Papa Francesco ha voluto dedicare in modo straordinario alla missione. Migliaia e migliaia di persone, ogni giorno, abbracciano la fede in Cina, e una fede carismatica sul modello delle prime comunità cristiane; e aumentano in modo esponenziale le persone che con rigore si preparano e si formano per la missione in Cina e dalla Cina nel mondo.

È motivo di speranza, poi, l’apertura al dialogo spirituale che si registra con le grandi tradizioni del buddismo, del taoismo e del confucianesimo; incontri che hanno al centro la salvaguardia e la promozione della dignità dell’uomo e del creato”. “Queste aperture – conclude il presidente di RnS – trovano in Papa Francesco un elemento di congiunzione e di sviluppo significativi”.