Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

TESTIMONIANZE DI PERSONE SPECIALI

Ultimo Aggiornamento: 02/03/2023 19:58
Autore
Stampa | Notifica email    
21/06/2019 09:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Padre Paul: da hippie a sacerdote francescano.
La vera libertà è solo in Cristo!

PAUL IORIO
 

Berica Editrice pubblica la sua storia incredibile di conversione. Paul ora è un sacerdote dei frati minori. Di origine italo-americana ha vissuto come figlio dei fiori fino a quando non ha scoperto di essere figlio di Dio. Ora si dedica all'evangelizzazione dei più abbandonati.

di Pietro Antonicelli

 

Qualche mese fa il buon vecchio Giuseppe Signorin, chitarrista dei “Mienmiuaif” ed editore della collana Uomo Vivo, mi chiama e mi dice:

Ho avuto un’idea…ho conosciuto la storia di Padre Paul Iorio, e siccome so che è il padre spirituale tuo e di tua moglie, volevo fargli sapere che sarei interessato alla pubblicazione della sua storia…secondo me un libro con la sua autobiografia spacca e potrebbe fare tanto bene!!!

 

In altre parole è accaduto quanto da tempo io e mia moglie Filomena speravamo che accadesse, ovvero p. Paul che scrive un libro in cui racconta la sua vita! Diverse volte ne avevamo parlato e p.Paul, mi ricordo, una volta aveva anche detto:

Si, solo se Pietro fa i disegni da mettere nel libro!

Sembrava un sogno…e invece…qualche mese fa il caro Signorin ha fatto questa proposta ed è sembrato naturale accoglierla. Un po’ meno naturale è sembrata a Paul che da “buon orso” quale è non ha gradito molto questa cosa perché temeva che fare una cosa simile potesse sembrare mettersi in mostra. Allora io, Filomena e Signorin abbiamo detto a p. Paul che la sua storia poteva essere importante raccontarla alla gente e soprattutto ai giovani. Ed è così che è nato questo libro: Il sacco a pelo e la Croce – Autobiografia di un figlio dei fiori che si è scoperto figlio di Dio.

“Ma cos’ha questa storia di così speciale?!”, vi starete chiedendo…

Beh, siamo qui a scrivere un articolo per invogliarvi a leggere il libro e quindi saremo attenti a non “spoilerare” quanto viene raccontato!

 

Vi diremo solo che è la storia di padre Paul Iorio, un sacerdote italo-americano nato nel 1952 a Syracuse, nello Stato di New York (USA). Hippie, sperimentatore teatrale, barbone. Padre Paul Iorio ha vissuto molte esperienze al limite sempre cercando la verità e la libertà, che alla fine ha trovato indossando il saio francescano, dopo un episodio molto intenso nel deserto americano da cui prende il titolo la pubblicazione.

Padre Paul ha abitato a New York, Roma, Assisi, Washington e ha girato le strade del mondo per condividere l’esistenza e portare il Vangelo agli ultimi, ai senza fissa dimora, ai tossicodipendenti, fino ai bambini tra i topi e gli scarafaggi nelle fogne di Bucarest.

Molti conoscono padre Paul per l’esperienza di “San Masseo” ad Assisi e per aver promosso le cosiddette “Missioni itineranti” all’interno dell’Ordine dei Frati Minori in Italia.

Ho fatto qualche domanda a p. Paul:

Ciao Paul, cosa vorresti che passasse attraverso questa tua autobiografia?

Vorrei spronare le persone a leggere la propria vita come una storia di salvezza, ossia avere uno sguardo attento a riconoscere l’intervento e la presenza di Dio nella loro esistenza.

Nel sottotitolo c’è scritto che sei stato un figlio dei fiori che si è scoperto figlio di Dio. Forse la chiave di questo tuo libro e della tua vita è proprio in questo verbo: “scoprire”. Che ne pensi?

Noi siamo figli di Dio grazie al dono del battesimo, ma spesso non ci crediamo…e finiamo per vivere solo la nostra dimensione umana e non divina. Credo sia necessario il riconoscere e il credere al dono che Dio ci fa…il dono della nostra adozione a suoi veri figli. <<Se tu conoscessi il dono di Dio>> dice Gesù alla samaritana…

Un’autobiografia avvincente come un romanzo: la ricerca autentica della verità non sembra ammettere la noia e porta in territori inaspettati…

Un detto ricorda che la risposta al quesito della verità è nella ricerca stessa. Dobbiamo essere dei ricercatori appassionati e instancabili della vita, dell’amore, della verità.

Un’altra cosa che mi ha colpito è lo spazzolino…cosa ha rappresentato per te lo spazzolino da denti quando hai deciso di andare a vivere per strada?

Beh…per me lo spazzolino in quel periodo è stato un salvagente, un briciolo di dignità che mi ha impedito di toccare il fondo.

 

Posso dire che si tratta di una storia vera che genera stupore nel lettore; un libro che racconta di una vita che viene stravolta dalla Misericordia di Dio.

Se ora vuoi leggere la storia di p. Paul e vedere i disegnetti che ho fatto (alla fine è stato lo stesso Signorin a chiedermi di fare i disegni….guarda un po’ come sono le vie del Signore)…puoi cliccare qui.Buona lettura e buon viaggio insieme a Paul…alla scoperta di quanto il Signore Dio ha operato nella sua vita…certo del fatto che può fare altrettanto nella tua.

QUI IL LINK ALL’ARTICOLO ORIGINALE PUBBLICATO DA SPOSI E SPOSE DI CRISTO


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:28. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com