Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 | Pagina successiva

BRANI SCELTI DI S.AGOSTINO

Ultimo Aggiornamento: 19/06/2023 00:52
Autore
Stampa | Notifica email    
03/02/2010 17:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Letture di Brani scelti da testi di S. Agostino



----------------------------------------------------------


DAL DISCORSO 291
NASCITA DI GIOVANNI BATTISTA

Mirabile la nascita di Giovanni in vista di Cristo.
1. Non c'è bisogno che vi si dica quale ricorrenza oggi celebriamo, perché tutti avete ascoltato la lettura del Vangelo. È in questo giorno che abbiamo ricevuto san Giovanni, precursore del Signore, il figlio di una donna sterile che annunzia il Figlio della Vergine, ma tuttavia, il servo che annunzia il Signore. Infatti, nell'imminenza della venuta del Dio fatto uomo da una vergine, un uomo straordinario, nato da una donna sterile, lo precedette: perché venga riconosciuto il Dio uomo quando quest'uomo singolare si dichiara indegno di sciogliergli il legaccio del sandalo. Ammira Giovanni con tutto il tuo slancio: quanto di meraviglioso trovi è a esaltazione di Cristo. Se ne avvantaggia Cristo, dico, non perché tu dài qualcosa a Cristo, ma in quanto tu progredisci in Cristo. Ammira dunque Giovanni con tutte le tue forze. Hai sentito quel che devi ammirare. Fu annunziato per mezzo dell'angelo al padre sacerdote: l'angelo rende muto il padre incredulo; resta muto in attesa di riavere la parola alla nascita del figlio. Una donna sterile diventa madre, sebbene vecchia, diventa madre; duplice impedimento alla fecondità, l'essere sterile e avanzata in età. Quale egli sarà è detto dall'angelo: in lui si adempirà quanto è detto; e, quale somma meraviglia, è ripieno di Spirito Santo fin dal seno di sua madre. Quindi, al sopraggiungere di Maria santa, esulta nel grembo materno; e, non potendo a voce, sussulta per salutare Cristo. Nasce, rende la voce al padre; il padre, a parole, dà il nome al figlio: tutti sono stupiti di tanta grazia (1). Che altro è, infatti, se non grazia? Perciò, quando questo Giovanni meritò Dio? Quando meritò Dio, prima che fosse chi si doveva meritare? O grazia gratuitamente data!

Dalla grandezza di Giovanni va compresa la maestà di Cristo.
2. Tutti ammirano, stupiscono e parlano per impulso del loro cuore, così che si scrivesse per noi che leggere: Che sarà mai questo bambino? Infatti la mano del Signore era con lui (2). Che sarà mai questo bambino? Va oltre i limiti della natura umana. Noi abbiamo conosciuto i bambini: Che sarà mai di questo bambino? Perché dici: Che sarà mai di questo bambino? Infatti la mano del Signore era con lui? Che la mano del Signore è con lui, già lo sappiamo; ma non sappiamo che sarà. Certamente sarà molto grande chi, all'inizio della vita, è stato così grande. Che sarà uno che è così piccino? Che sarà? Rimane stordita l'umana debolezza, i cuori di quanti vi riflettono tremano: Che sarà mai di questo bambino? Sarà grande: ma che sarà chi sarà più grande di lui? Egli sarà veramente grande: ma che sarà colui che di questo grande sarà più grande ancora? Se quello che comincia ora ad esistere diventerà tanto grande, che sarà chi già era? Ma che ho detto: chi "era"? Anche Zaccaria era prima di Giovanni, assai di molto anteriori a Giovanni erano e Abramo e Isacco e Giacobbe. Prima di Giovanni esistevano certamente il cielo e la terra. Chi sarà colui che era in principio? In principio, infatti - che è prima di Giovanni e prima di ogni uomo - Dio creò il cielo e la terra (3). Ma vuoi sapere per mezzo di chi lo fece? In principio Dio non creò il Verbo, ma il Verbo era. In principio era il Verbo, e il Verbo era non uno qualsiasi, ma era Dio il Verbo. Tutte le cose sono state create per mezzo di lui (4). E da ultimo fu creato colui che era perché non perisse quanto aveva fatto. Che sarà mai di questo bambino? Infatti la mano del Signore era con lui. Se il bambino sarà così grande perché la mano del Signore è con lui, che sarà la mano stessa del Signore? In realtà è Cristo la mano del Signore, il Figlio di Dio la mano di Dio, il Verbo di Dio la mano di Dio. Qual è dunque la mano del Signore se non quella per cui tutte le cose sono state create? Che sarà mai di questo bambino? Infatti la mano del Signore era con lui. Umana debolezza, come ti comporterai nei riguardi del giudice, tu che sei così esitante verso l'araldo? Ma, anche ora, che ho detto? Faccio riferimento ad una consuetudine umana. E che ho detto? Ho fatto riferimento all'araldo e al giudice: e l'araldo, uomo e il giudice, uomo. Ho indicato ciò che era evidente, chi avrà detto quel che era occulto? Il Verbo si fece carne(5): tuttavia il Verbo non si cambiò in carne. Il Verbo si fece carne assumendo ciò che non era, non perdendo ciò che era. Ecco, abbiamo considerato con ammirazione la nascita del suo araldo, che oggi celebriamo, ma vediamo di apprendere in vista di chi avvenne.

L'angelo fu inviato a Zaccaria ed a Maria. Come venne esaudita la preghiera di Zaccaria.
3. L'angelo Gabriele si recò da Zaccaria, non da Elisabetta sua moglie, madre di Giovanni: l'angelo Gabriele si recò, ripeto, da Zaccaria, non da Elisabetta. Perché? Perché da Zaccaria Elisabetta avrebbe concepito Giovanni. Perciò l'angelo, annunziando la venuta di Giovanni per nascita, non si diresse verso il seno che l'avrebbe accolto, ma verso la sorgente della vita. Annunziò che sarebbe stato figlio di entrambi, ma si rivolse al padre. Giovanni infatti sarebbe venuto al mondo dall'unione coniugale. Di nuovo ecco ancora Gabriele e si recò da Maria, non da Giuseppe: da chi avrebbe assunto quella carne, da chi avrebbe avuto inizio, proprio da lei si recò l'angelo. Ma in che modo l'angelo annunziò la nascita del figlio al padre, il sacerdote Zaccaria? Non temere - disse - Zaccaria, la tua preghiera è stata esaudita (6). E che, fratelli miei, quel sacerdote era entrato nel Santo dei santi allo scopo di impetrare figli dal Signore? Lungi dal pensarlo! Dice alcuno: Come lo provi? Zaccaria infatti non rivelò che avesse chiesto nella preghiera. Unica la spiegazione che espongo in breve. Se avesse chiesto un figlio, avrebbe creduto quando gli veniva annunziato. L'angelo afferma che avrebbe un figlio e quello non crede? Aveva di certo impetrato questo? Chi è che prega senza speranza? O chi non crede mentre spera? Se tu non speri, perché chiedi? Se speri, perché non credi? Che, dunque? È stata esaudita - disse - la tua preghiera. Ecco infatti Elisabetta concepirà, e ti darà un figlio (7). Perché? Perché è stata esaudita la tua preghiera. Se Zaccaria avesse detto: Perché? ho pregato per questo? Non è assolutamente che l'angelo si fosse ingannato o avesse ingannato nel parlare? È stata esaudita la tua preghiera: ecco infatti che tua moglie partorirà. Ma perché fu detto questo? Perché Zaccaria stava compiendo un sacrificio per il bene del popolo; il sacerdote stava compiendo un sacrificio per il bene del popolo, il popolo attendeva il Cristo; Giovanni annunziava Cristo.

Maria benedetta tra le donne.
4. Dunque, l'angelo, proprio il medesimo, va da Maria vergine: Ave - dice - piena di grazia, il Signore è con te: è già con te Colui che sarà in te. Benedetta tu fra le donne (8). Secondo una peculiarità della lingua ebraica, la Scrittura attesta che tutte le femmine ordinariamente sono chiamate donne: non se ne stupiscano né restino scandalizzati quanti non sono soliti ascoltare le Scritture. Dice chiaramente il Signore in un passo delle Scritture: Mettete da parte le donne che non si sono unite con uomini (9). Infine richiamate alla memoria la stessa nostra origine: riguardo alla formazione di Eva dal fianco dell'uomo, che cosa dice la Scrittura? Il Signore gli tolse una costola e ne plasmò la donna (10). Già è chiamata donna, tratta senz'altro dall'uomo, ma non ancora unita all'uomo. Quindi, allora nell'udire dall'angelo: Benedetta tu fra le donne, ritenetelo in tal senso, come se dicesse, secondo il nostro uso: Benedetta tu fra le femmine.

Annunzio simile a Zaccaria ed a Maria, diverse le loro disposizioni interiori. Il proposito di verginità.
5. Un figlio è promesso a Zaccaria, un figlio è promesso anche alla santa Maria, ed ella pure pronunzia quasi le stesse parole che aveva detto Zaccaria. Infatti, che cosa aveva detto Zaccaria? Come posso conoscere questo? Io infatti sono vecchio e mia moglie sterile e avanzata negli anni (11). E Maria santa che cosa dice? Come avverrà questo? Simile il suono delle parole, diverse le disposizioni interiori. All'udito ci risuona un'espressione simile, ma, attraverso le parole dell'angelo, possiamo conoscere la differenza dei sentimenti. Davide peccò e, rimproverato dal Profeta, disse: Ho peccato, subito dopo gli fu detto: il peccato ti viene perdonato (12). Peccò Saul e, rimproverato dal Profeta, disse: Ho peccato e il peccato non gli venne perdonato, ma l'ira di Dio rimase su di lui (13). Che vuol dire questo se non che il suono delle parole è simile, diverso lo spirito? L'uomo infatti può udire il suono della voce, Dio scruta i cuori. Quindi, che in quelle parole di Zaccaria non ci fosse stata fede, ma dubbio e diffidenza, lo fece capire l'angelo togliendo la parola e condannando l'incredulità. Veramente Maria disse: Come avverrà questo? Poiché non conosco uomo (14). Riconoscetevi il proposito di verginità. Prevedendo l'unione coniugale, quando mai avrebbe detto: Come avverrà questo? Se infatti doveva avvenire, come di regola avviene in tutti i bambini, non avrebbe detto: Come avverrà? Ma quella, memore del suo proposito, consapevole della santità del voto, nel dire: Come avverrà questo? Poiché non conosco uomo, aveva infatti avuto coscienza di quel che aveva offerto in voto. Essendo estranea ad una tale possibilità, dato che i figli nascono solo dalle donne maritate e per l'unione coniugale - cosa di cui, da parte sua, aveva deciso di non voler sapere - dicendo: Come avverrà questo? volle sapere il modo, non dubitò dell'onnipotenza di Dio. Come avverrà questo? Qual è il modo per il quale questo avverrà? Annunziandomi un figlio, considerami interiormente disponibile, spiegami il modo. La Vergine santa poté appunto turbarsi, o certamente ignorare il disegno di Dio circa il modo da lui voluto perché avesse un figlio, quasi avesse respinto il voto di verginità. Che le avrebbe detto dunque? Sposati, unisciti al marito? Dio non lo avrebbe detto: accettò infatti il voto di verginità da lei, come Dio. Accettò da lei quello che egli stesso aveva donato. Perciò, dimmi, messaggero di Dio: Come avverrà questo? Fa' attenzione all'angelo che sa che quella domanda, non diffida. Quindi, poiché si accorse che quella voleva sapere, non diffidava, non si rifiutò di informarla. Intendi come: resterà la tua verginità, tu credi soltanto il vero, conserva la verginità, ricevi l'integrità. Poiché la tua fede è integra, anche la tua integrità resterà inviolata. Infine, ascolta come avverrà questo: Lo Spirito Santo scenderà su di te, e la potenza dell'Altissimo stenderà su di te la sua ombra (15). Tale adombramento non conosce ardore di libidine. Per questo, perché lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell'Altissimo stenderà su di te la sua ombra, perché hai fede concepisci, perché non per connubio, ma credendo sarai madre: Colui che nascerà da te sarà dunque santo e sarà chiamato Figlio di Dio (16).

Maria, per grazia madre del Figlio di Dio.
6. Chi sei tu che sarai madre? Come lo hai meritato? da chi lo hai ricevuto? perché si formerà in te chi ha creato te? Come mai, dico, un bene così grande a te? Sei vergine, sei santa, hai fatto voto; ma se è molto quanto hai meritato, anzi, è veramente molto di più quel che hai ricevuto. Come dunque lo hai meritato? Si forma in te chi ha creato te, si forma in te mediante colui per il quale tu hai avuto l'esistenza: anzi persino mediante colui per il quale è stato creato il cielo e la terra, per il quale tutte le cose sono state create, si fa carne in te il Verbo di Dio, ricevendo un corpo, non perdendo la divinità. E il Verbo si congiunge alla carne, e il Verbo si unisce alla carne; ed il talamo di questo così grande connubio è il tuo grembo. Ripeto, il talamo di un così grande connubio, cioè del Verbo e della carne, è il tuo grembo: da dove quale sposo esce dalla stanza nuziale (17). Nel suo concepimento ti trova vergine, nato, ti lascia vergine. Concede la fecondità, non priva dell'integrità. Perché a te questo? Pare che stia facendo una domanda indiscreta alla Vergine, e quasi che questa mia petulanza risulti di imbarazzo alla sua riservatezza. Noto però che la Vergine va turbandosi e tuttavia ecco che risponde e mi avverte: Mi chiedi donde a me questo? Ho ritegno a farti conoscere il mio bene, ascolta il saluto da parte dell'angelo e riconosci che in me è la tua salvezza. Credi a Colui al quale ho creduto. Vuoi sapere donde a me questo? Sia l'angelo a risponderti. Dimmi, angelo, donde questo a Maria? L'ho già detto nel saluto: Ave, piena di grazia (18).


1 - Cf. Lc 1.

2 - Lc 1, 66.

3 - Gn 1,1.

4 - Gv 1, 1-3.

5 - Gv 1, 14.

6 - Lc 1, 13.

7 - Lc 1, 13.

8 - Lc 1, 28.

9 - Nm 31, 17 (sec. LXX).

10 - Gn 2, 22.

11 - Lc 1, 18.

12 - 2 Sam 12, 13.

13 - Cf. 1 Sam 15, 30.35.

14 - Lc 1, 34.

15 - Lc 1, 35.

16 - Lc 1, 35.

17 - Sal 18, 6.

18 - Lc 1, 28.
[Modificato da Credente 27/02/2011 22:01]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
PERLE PATRISTICHE (794 messaggi, agg.: 02/12/2017 23:57)
BRANI SCELTI DI ASCETICA CRISTIANA (7 messaggi, agg.: 07/12/2022 16:16)
BRANI SCELTI di SANTI e DOTTORI della Chiesa (708 messaggi, agg.: 02/12/2017 23:58)
TESTI SCELTI DEI PAPI PRECEDENTI (222 messaggi, agg.: 02/12/2017 23:59)
BRANI DEL MAGISTERO (75 messaggi, agg.: 02/12/2017 23:59)
BRANI SCELTI di s.Girolamo (21 messaggi, agg.: 07/09/2014 18:06)
È Lui che ha stabilito alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti, altri come pastori e maestri.. Ef 4,11
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:34. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com