Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Maria, cooperatrice del disegno salvifico

Ultimo Aggiornamento: 27/03/2021 22:14
Autore
Stampa | Notifica email    
27/03/2021 22:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

<header class="entry__header">

All’udienza generale, alla vigilia dell’Annunciazione, torna a spiegare che è la Madonna «la madre alla quale Gesù ha affidato tutti noi, ma come madre, non come dea, non come corredentrice»


Udienza generale di papa Francesco
 <br />

Udienza generale di papa Francesco





</header>


La richiesta di un nuovo dogma mariano, ad ogni modo, arrivò, sotto forma di petizioni, fino al Concilio Vaticano II (1962-1965), che però respinse la proposta; si riaffacciò negli anni successivi al Concilio, tanto che al congresso mariano internazionale di Czestochowa, nel 1996, la Segreteria di Stato vaticano chiese che una commissione di teologi approfondisse la questione, con responso negativo; e, nel corso del tempo, da Amsterdam si propagò all’America Latina, all’Asia, e in particolare le Filippine, e agli Stati Uniti, da dove, negli ultimi anni, la pressione si è fatta più insistente, in particolare da parte di alcuni gruppi di cattolici conservatori, compresi alcuni alti prelati. 


Papa Francesco ha sempre detto no. Pur senza citare esplicitamente la questione del dogma, nel corso dell’udienza generale odierna Jorge Mario Bergoglio è stato particolarmente esplicito. «Cristo», ha detto nella catechesi dedicata all’Annunciazione che la Chiesa celebra domani, a nove mesi dal Natale, «è il Mediatore, il ponte che attraversiamo per rivolgerci al Padre. È l’unico redentore, non ci sono corredentori con Cristo, è l’unico, è il mediatore per eccellenza»


«Dall’unica mediazione di Cristo prendono senso e valore gli altri riferimenti che il cristiano trova per la sua preghiera e la sua devozione, primo tra tutti quello alla Vergine Maria, la madre di Gesù. Ella – ha spiegato il Papa – occupa nella vita e, quindi, anche nella preghiera del cristiano un posto privilegiato, perché è la Madre di Gesù. Le Chiese d’Oriente l’hanno spesso raffigurata come l’Odigitria, colei che “indica la via”, cioè il Figlio Gesù Cristo: mi viene in mente quel bel dipinto antico dell’Odigitria nella cattedrale di Bari, semplice, la Madonna che mostra Gesù nudo, poi – ha notato Francesco – gli hanno messo le camicie per coprire quelle nudità… ma la verità è che Gesù è nudo, lui, solo è il mediatore, e lei segnala il mediatore, lei è la Odigitria. Nell’iconografia cristiana la sua presenza è ovunque, a volte anche in grande risalto, ma sempre in relazione al Figlio e in funzione di Lui. Le sue mani, i suoi occhi, il suo atteggiamento sono un “catechismo” vivente e sempre segnalano il cardine, il centro: Gesù. Maria è totalmente rivolta a Lui». «A tal punto – ha aggiunto il Papa – che possiamo dire che è più discepola di madre: quella segnalazione alle nozze di Cana “fate quello che lui vi dirà”, sempre segnala Cristo, è la prima discepola. Questo è il ruolo che Maria ha occupato per tutta la sua vita terrena e che conserva per sempre: essere l’umile ancella del Signore, niente di più», ha insistito Francesco.


E ancora: la Madonna è «la madre alla quale Gesù ha affidato tutti noi: ma come madre, non come dea, non come corredentrice: come madre», ha rimarcato il Papa. «È vero che la pietà cristiana sempre le dà dei titoli belli, come le cose belle che dice un figlio alla madre, ma stiamo attenti: le cose che la Chiesa, i santi dicono a Maria nulla tolgono della unicità redentrice di Cristo, che è l’unico redentore. Sono espressioni di amore come un figlio alla mamma, a volte esagerate, ma sappiamo che l’amore a volte ci fa fare cose esagerate».


 



Siria, Papa: "Deporre le armi e avviare ricostruzione e ripresa"



 


La prima volta che il Papa si è espresso su Maria corredentrice era in occasione della Messa dedicata alla Vergine di Guadalupe, patrona dell’America Latina, il 12 dicembre del 2019: Maria «mai ha voluto per sé prendere qualcosa di suo figlio, mai si è presentata come corredentrice, ma come una discepola», disse in quell’occasione, «Quando vengono con storie che bisogna dichiararla questo o quest’altro, bisogna darle nuovi dogmi non perdiamo tempo in queste storie: Maria è donna, Signora, madre di suo figlio e della Santa madre Chiesa gerarchica, ed è meticcia, donna dei nostri popoli che ha fatto Dio meticcio». 


Di nuovo, il venerdì che precedette la Settimana Santa del 2020, in una messa mattutina a Casa Santa Marta, Papa Bergoglio disse: «La Madonna non ha voluto togliere a Gesù alcun titolo; ha ricevuto il dono di essere Madre di Lui e il dovere di accompagnare noi come Madre, di essere nostra Madre. Non ha chiesto per sé di essere una quasi-redentrice o una co-redentrice: no. Il Redentore è uno solo e questo titolo non si raddoppia. Soltanto discepola e Madre».


All’udienza odierna, il Pontefice ha sottolineato, poi, che Maria «è sempre presente al capezzale dei suoi figli che partono da questo mondo. Se qualcuno si ritrova solo e abbandonato, ella è madre, è lì vicino, come era accanto al suo Figlio quando tutti l’avevano abbandonato. Maria è stata ed è presente nei giorni di pandemia, vicino alle persone che purtroppo hanno concluso il loro cammino terreno in una condizione di isolamento, senza il conforto della vicinanza dei loro cari. Maria è sempre lì, con la sua tenerezza materna». Maria «ci difende nei pericoli, si preoccupa per noi, anche quando noi siamo presi dalle nostre cose e perdiamo il senso del cammino, e mettiamo in pericolo non solo la nostra salute ma la nostra salvezza. Maria è lì, a pregare per noi, a pregare per chi non prega, a pregare con noi. Perché lei è la nostra Madre».



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
MARIA ALLA LUCE DELLA SCRITTURA (17 messaggi, agg.: 02/03/2023 19:13)
Maria, la Madre del Signore (5 messaggi, agg.: 27/02/2016 20:56)
La figura di Maria ha ispirato poeti e scrittori di ogni tempo (15 messaggi, agg.: 05/01/2011 21:19)
CANTI A MARIA (video) (39 messaggi, agg.: 05/11/2019 17:10)
La Vergine Maria in S.Agostino (8 messaggi, agg.: 29/04/2014 08:43)
PREGA PER NOI, PREGA CON NOI, MARIA (122 messaggi, agg.: 12/01/2023 11:28)
L'ANIMA MIA MAGNIFICA IL SIGNORE (Luca 1,48)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:52. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com