Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Maria, la Madre del Signore

Ultimo Aggiornamento: 27/02/2016 20:56
Autore
Stampa | Notifica email    
03/02/2010 17:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Madre nostra

Il titolo onorifico di "Madre di Dio" appare per la prima volta in una preghiera già attestata verso l'anno 300. La diciamo ancora oggi: "Sotto il riparo della tua misericordia, ci rifugiamo, santa Madre di Dio. Non disprezzare le nostre preghiere quando siamo nella prova, ma da tutti i pericoli liberaci sempre, Vergine gloriosa. Vergine benedetta." Questa bella e antica preghiera ci ricorda che, come madre di Dio, Maria è anche nostra madre. Ma in quanto tale, non ha altra missione che condurci a Gesù Cristo, suo Figlio. Perché, come madre di Gesù Cristo, è la porta della salvezza per tutti quelli che appartengono a Gesù Cristo. È la madre dei membri del Corpo di Cristo la cui testa è Gesù, suo figlio, cf. LG 53. Il Suo amore materno include la preoccupazione per i fratelli e le sorelle di suo Figlio il cui pellegrinaggio sulla terra non è finito, e che si trovano ad affrontare pericoli e prove di ogni tipo. E' per questo che viene invocata "nella chiesa sotto i titoli di avvocata, di ausiliatrice, di soccorritrice, di mediatrice" (LG 62).
Questa fede nell'intercessione, nell'aiuto e assistenza di Maria è attestata abbondantemente nelle preghiere che ci ha tramandato la tradizione della Chiesa. Traspare specialmente nella seconda parte dell'Ave Maria, la più conosciuta fra tutte le preghiere mariane:
"Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte."
Ciò che sembra scontato nelle preghiere tradizionali cattoliche, suscita delle obiezioni da parte dei protestanti. Questi venerano Maria (ed i santi in generale), come modelli di fede; ma rifiutano di invocarli per chiedere la loro intercessione ed il loro aiuto. Secondo la concezione cattolica, c'è una distinzione essenziale tra le invocazioni rivolte ai santi e l'adorazione riservata a Dio solo; questa non può rivolgersi mai ad una creatura, compresa quindi anche Maria (cf. LG 66). L'invocazione rivolta a Maria, ed ai santi, non implica, non nega o trascura la verità che Gesù Cristo è l'unico Mediatore della salvezza (cf. l Tm 2,5-6). Già Sant' Ambrogio affermava che l'intercessione di Maria nulla toglie e nulla aggiunge alla dignità ed all'efficacia dell'unico Mediatore. L'intercessione di Maria dipende difatti totalmente dall'azione redentrice di Gesù Cristo, da dove trae tutto il suo potere. (cf. LG 60-62). Risulta finalmente dal fatto che tutti i membri del Corpo di Cristo sono solidali gli uni verso gli altri. "Se un membro soffre, tutti le membra soffronoinsieme; se un membro è onorato tutti le membra gioiscono con lui" (l Co 12,26). Secondo la concezione cattolica, la fiducia nella mediazione e nell'intercessione di Maria illustra bene il modo misterioso di servirsi, da parte di Dio, di certi esseri umani per portare ad altri la salvezza.
In Maria, è tutto il genere umano che si trova onorato. Per esprimere la sua venerazione al riguardo di Maria e la fiducia che ha nella sua intercessione, la pietà cattolica le dà numerosi titoli. Accanto a quelli già indicati: "Madre che intercede, ausiliatrice, mediatrice", ci sono certe espressioni che sono un po' eccessive e possono urtare i cristiani non cattolici e indurli in errore sulla vera dottrina cattolica; tuttavia, quando li si colloca nel contesto di un sana teologia mariana, possono giustificarsi. Questa osservazione si applica innanzitutto al titolo di "Mediatrice di tutte le grazie". Questa denominazione non tende per niente a negare o a sminuire il fatto che Gesù Cristo è l'unico Mediatore; vuole dire che Maria, con il suo sì, ha accettato in nome di noi tutti la venuta di questo Mediatore di tutte le grazie e che si associa continuamente a questa mediazione salvifica di Gesù con la sua intercessione. Per significare che Maria supera in grazia tutti gli altri santi, la si invoca e la si onora come Regina del cielo. Troviamo ciò in una preghiera molto conosciuta come la Salve Regina: "Salve Regina, madre di misericordia" (XI" secolo), o nel Regina caeli: "Regina del cielo, rallegrati" (XII" secolo). Infine, per esprimere il posto unico di Maria nella storia della salvezza come prototipo della chiesa, la si chiama non solo la madre dei cristiani, ma anche la Madre della chiesa.
Di fronte a queste forme di pietà e ad altre, bisogna tenere conto dell'avvertimento del papa Paolo VI nella sua "Lettera apostolica Marialis cultus" (1974). Il papa chiedeva un rinnovamento della devozione a Maria, radicata nella Bibbia, coerente con la fede al Cristo e alla Trinità, e che, senza sacrificare nulla di essenziale, tenesse conto della sensibilità dei cristiani non cattolici e dei modi di espressione proprie alla nostra epoca e ad ogni cultura. Metteva espressamente in guardia, col concilio Vaticano II ( cf. LG 67), contro le forme aberranti della pietà mariana che supera i limiti della sana dottrina, sollecitano la credulità o la curiosità popolare con racconti di miracoli fantasiosi, moltiplicano le pratiche formalistiche o degenerano in una sentimentalità tutta superficiale. Il culto reso a Maria deve avere per obiettivo ultimo la glorificazione di Dio e la cristianizzazione della vita. Da questo punto di vista, bisogna riconoscere che la pietà mariana cattolica ha portato, nonostante certi eccessi da condannare, frutti abbondanti.

(dal catechismo della Chiesa cattolica tedesca)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
MARIA ALLA LUCE DELLA SCRITTURA (17 messaggi, agg.: 02/03/2023 19:13)
Maria, cooperatrice del disegno salvifico (8 messaggi, agg.: 27/03/2021 22:14)
La figura di Maria ha ispirato poeti e scrittori di ogni tempo (15 messaggi, agg.: 05/01/2011 21:19)
CANTI A MARIA (video) (39 messaggi, agg.: 05/11/2019 17:10)
La Vergine Maria in S.Agostino (8 messaggi, agg.: 29/04/2014 08:43)
PREGA PER NOI, PREGA CON NOI, MARIA (122 messaggi, agg.: 12/01/2023 11:28)
L'ANIMA MIA MAGNIFICA IL SIGNORE (Luca 1,48)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:57. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com