Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

MARIA ALLA LUCE DELLA SCRITTURA

Ultimo Aggiornamento: 02/03/2023 19:13
Autore
Stampa | Notifica email    
27/02/2010 21:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Maria nel Nuovo Testamento

Sebbene l’Apocalisse non accenni a Maria se non in maniera velata e gli Atti degli Apostoli non ne segnalino la presenza che al momento dell’Ascensione e della Pentecoste, la Vergine Maria è continuamente presente, in maniera implicita, in tutti gli avvenimenti del Nuovo Testamento.

Nella Scrittura, la prima identità di Maria è quella d’essere “Madre”

Certamente, il ruolo di Maria appare, in maniera eminente, nelle Scritture della Nuova Alleanza, come indicato da Mons. Lambiasi: “L’identità fondamentale di Maria è quella di essere "Madre". È quanto sottolinea il Nuovo Testamento che indica in quale senso questa maternità interessi i discepoli di Gesù, quali noi siamo. L’attenzione e l’amore per la Parola di Dio sono i tratti caretteristici della spiritualità contemporanea. Nella coscienza dei pastori e di numerosi cristiani, la Bibbia è venuta ad occupare il posto centrale e primordiale che le appartiene. In questo clima di interesse rinnovato per la Scrittura, è evidente che l’immagine emergente di Maria sia evangelica.



Un indice di questa attenzione sono le numerose pubblicazioni che hanno come titolo « Maria secondo il Vangelo » o altri titoli similari. Certamente studi del genere non mancavano nel passato, ma nella nostra epoca sono fioriti in grande numero e mostrano come la parola di Dio sia ricca e feconda per la vita spirituale. Dando una occhiata al percorso generale dei libri del Nuovo Testamento, si nota che l’interesse verso Maria non sorge da motivazioni accentrate in maniera autonoma sulla sua persona, ma per "attrazione" dell’interesse relativo a suo figlio Gesù.



Quando a poco a poco si allarga il campo di riflessione su Cristo, aumenta anche il numero di dati offerto per definire l’identità di Maria. Maria è designata nell’identità fondamentale della sua maternità: è « la madre di Gesù ». Per fare emergere questa identità è interessante osservare la linea di sviluppo che, a partire dal seme germinale di Paolo, e attraverso le riletture, arriva alla densità della visione giovannea (di Giovanni Paolo II). Il popolo cristiano, chiamato a vivere integralmente la Parola di Dio, in particolare quando si riferisce a Maria, è portato anche ad incontrarla come Madre e a introdurla "in tutto lo spazio della propria vita interiore " (Redemptoris Mater 45).

Nella Scrittura, Maria è la Madre degli Inizi fondamentali

Mentre tra i Sinottici esistono 11 occorrenze di questo termine, nel solo quarto Vangelo ve ne son ben otto. Ciò rivela uno speciale interesse per gli inizi come “fondazione” sia della rivelazione di Gesù, sia sulla testimonianza degli apostoli (Gv 1,1 ; 2,11 ; 6,64 ; 8,25 ; 15,27 ; 16,14.). Già nel prologo l’intestazione è sintomatica: : « In principio era il Verbo. » Questo primo “inizio” eterno del mondo e dei tempi è orientato verso l’Incarnazione di Gv 1,14, dove menziona il “Verbo” per l’ultima volta.



Dopo il prologo narrativo (Gv 1,19-52) si passa subito dopo allo ”inizio dei segnali” (Gv 2, 11), è l’inizio della vera relazione, secondo il finale del Vangelo (Gv 20,30-31). Ma l’inizio deve avere un compimento, che apra su un nuovo “inizio”, quello della comunità cristiana con l’lelevazione di Gesù sulla croce e la sua elevazione nella gloria.



La madre di Gesù, in maniera discreta e velata, è presente in questi tre inizi. Come « Madre di Gesù », « sua Madre », « la madre », « la madre » del discepolo molto caro, Maria è la madre degli “inizi”: quello del Dio incarnato (Gv 19,25-27). Come madre, lei dice ancora e sempre a coloro che sono al servizio di Gesù: «Fate quello che vi dirà !» (Gv 2,5). «Al giorno d’oggi i cristiani hanno trasformato il cristianesimo in ideologia e astrazione. Le astrazioni non hanno bisogno di una madre» affermava uno dei più grandi teologi del XX secolo, Karl Rahner. E aveva ragione."

Il Vangelo mostra anche a che punto Maria fu strettamente legata al mistero della salvezza attraverso suo Figlio

Il Vangelo dice, Madre di Dio, Madre della Chiesa, Madre degli uomini; Maria, nostra Avvocata e nostra Educatrice, è anche e in altri aspetti fondamentali della sua vocazione unica, la nostra mediatrice presso il Signore, come è mostrato chiaramente nel Nuovo Testamento.

Tra l’altro, i passaggi che riguardano direttamente Maria nel Nuovo Testamento mostrano molto bene a che punto Maria , presente molto particolarmente negli avvenimenti cruciali della vita di Cristo, sia stata strettamente legata all’opera salvifica della Resurrezione del mondo; mostrano, inoltre, a che punto la Vergine Maria sia legata al mistero del Corpo eucaristico di Cristo, che è la Chiesa...
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Maria, la Madre del Signore (5 messaggi, agg.: 27/02/2016 20:56)
Maria, cooperatrice del disegno salvifico (8 messaggi, agg.: 27/03/2021 22:14)
La figura di Maria ha ispirato poeti e scrittori di ogni tempo (15 messaggi, agg.: 05/01/2011 21:19)
CANTI A MARIA (video) (39 messaggi, agg.: 05/11/2019 17:10)
La Vergine Maria in S.Agostino (8 messaggi, agg.: 29/04/2014 08:43)
PREGA PER NOI, PREGA CON NOI, MARIA (122 messaggi, agg.: 12/01/2023 11:28)
L'ANIMA MIA MAGNIFICA IL SIGNORE (Luca 1,48)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:54. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com