È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

COSA E' IL RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO

Ultimo Aggiornamento: 19/01/2019 23:12
Autore
Stampa | Notifica email    
23/03/2012 14:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

COME NASCE IL MOVIMENTO CARISMATICO CATTOLICO

Di seguito la trascrizione della traduzione del video sulla nascita del Rinnovamento Carismatico Cattolico…

Dopo la sua morte e resurrezione quando venne il tempo che Gesù ascendesse al cielo, disse ai suoi discepoli di aspettare la realizzazione della promessa del Padre.

Con la venuta dello Spirito Santo, la vita degli individui cambiò, e la stessa comunità fu trasformata. È nata la chiesa.

All’inizio del concilio Vaticano secondo, papa Giovanni 23esimo, guidò la chiesa in preghiera per chiedere una nuova effusione dello Spirito Santo. “rinnova le tue meraviglie ai nostri giorni come in una nuova Pentecoste.”

Alcuni anni dopo come in risposta alla preghiera di rinnovamento fatta da Giovanni 23esimo, avvenne un evento significativo che cambiò per sempre la vita di milioni di cattolici, e della stessa chiesa.

Durante un ritiro di un fine settimana, gli studenti dell’università cattolica di Pittsburgh della associazione “chi rho”, pregarono che in qualche modo anche loro potessero scoprire un rinnovato senso di Pentecoste nelle loro vite.

“Quella preghiera di completo abbandono al Padre, dice — Padre metto la mia vita nelle tue mani, desidero seguire Gesù, tuo figlio, qualunque cosa questo comporti. Se significa soffrire, io lo accetto. Solo, insegnami l’amore con il suo amore.– mentre pregavo questa preghiera in ginocchio, mi sono trovata per i minuti successivi prostrata e sopraffatta dalla percezione dell’amore personale che Dio ha per me. Nell’ora successiva Dio ha inaspettatamente fatto sperimentare questo amore travolgente a tutti gli studenti presenti al ritiro in quella stessa cappella, dove stavamo alla presenza di Gesù.” – Testimonianza di una delle studentesse presenti al ritiro

Quegli studenti pregarono il “veni creator spiritus”: lo stesso inno intonato da papa Leone 13esimo il primo gennaio 1901 per chiedere una nuova effusione dello Spirito Santo su tutta la chiesa.

Altri universitari ed anche i loro professori si unirono a quei primi studenti. Anche questi chiedevano di poter sperimentare questa nuova effusione dello Spirito. Ed anche a loro fu concessa. Il rinnovamento carismatico continuò a diffondersi ad un ritmo sorprendente in tutto il mondo.

Canto della folla – ”Il signore sia con voi” – ”E con il tuo spirito” – ”In alto i nostri cuori” – ”Sono rivolgi al signore!”

Quelli che pregarono di fare questa esperienza, che divenne nota come “battesimo dello spirito”, descrivevano esperienze simili:

  • una nuova profondità di preghiera,
  • amore per le scritture,
  • una nuova devozione alla eucarestia,
  • un cuore pulsante per l’evangelizzazione,
  • una chiamata alla conversione e ad una vita di santità,
  • molte vocazioni al sacerdozio, al diaconato ed alla vita da consacrati,
  • compassione e cura per i bisognosi,
  • la formazione di relazioni più profonde con gli altri,
  • e la nascita di comunità di laici…
  • l’esperienza di vari doni spirituali e carismi,
  • guarigioni,
  • evangelizzazione attraverso la musica…

Questo rinnovamento carismatico è stato l’inizio e la radice di un rinnovamento personale ma anche una spinta impetuosa di rinnovamento dall’interno della chiesa, per la chiesa stessa.

“Ho cominciato a sperimentare una grande gioia nel mio sacerdozio, ho cominciato a provare una grande compassione per tutti i fedeli affidati alle mie cure pastorali” – Sacerdote

“Ho scoperto attraverso il rinnovamento carismatico, attraverso l’effusione dello spirito, qualcosa di più profondo di tutto ciò che avevo provato prima, e quella cosa più profonda è una nuova relazione con Gesù Cristo. Questo ha cambiato la mia vita!” – Laico

“Lui è veramente vivo in noi, e Lui ci vuole parlare, e vuole comunicare con noi, e non solo questo… Ci ha dato tanti doni attraverso lo Spirito Santo, e quindi ci sta chiedendo di utilizzare questi doni. E di utilizzare questi doni per essere trasformati in Lui e continuare le sue opere. — ora, quando Gesù vive in te e tu poi prendi consapevolezza di chi sei, poi puoi parlare di quello che conosci con passione, ne puoi parlare con entusiasmo. Che vuol dire proprio che Lui è in te e tu sei in Dio.” – Sacerdote

Ciò che stava accadendo tra i cattolici attirò l’attenzione del cardinale Suenens, una figura chiave tra gli architetti del concilio Vaticano secondo.

Nella domenica di Pentecoste del 1975 il cardinale Suenens e 10’000 fedeli portarono l’esperienza del rinnovamento carismatico davanti a papa Paolo sesto.

“Siamo felici di vedere segni di questo rinnovamento. Questo è un giorno di gioia. Ma anche un giorno in cui con determinazione raggiungiamo la risoluzione  di aprire noi stessi allo Spirito Santo, e di proclamare con autenticità che Gesù è il Signore!” – Papa Paolo VI

“Lunga vita ai carismatici!” – Papa Giovanni Paolo II

“Che tutti possano fare esperienza della dignità impagabile che a loro appartiene in Cristo.” – Papa Giovanni Paolo II

“Chiedo a voi ed a tutti i membri del rinnovamento carismatico di continuare a gridare forte al mondo, insieme con me, aprite le porte al redentore!” – Papa Giovanni Paolo II

“Grazie al rinnovamento carismatico, tanti cristiani, uomini e donne, giovani ed anziani, hanno riscoperto la Pentecoste, come una realtà viva e presente, nella loro vita quotidiana. Auspico che la spiritualità di Pentecoste si diffonda in tutta la chiesa!” – Papa Giovanni Paolo II

Il coordinamento internazionale del rinnovamento carismatico è stato approvato dalla Santa sede come una associazione privata di fedeli. Opera sotto la direzione del pontificio consiglio per i laici.

La sua missione, è di promuovere gli obiettivi del rinnovamento carismatico in tutto il mondo, promuovere l’unità tra le varie realtà ed espressioni del rinnovamento carismatico cattolico, stabilire dialogo e relazioni con altri movimenti ecclesiali e comunità cattoliche, ed anche con altre comunità ecclesiali appartenenti ad altre confessioni cristiane.

Nel 1998 il Rinnovamento insieme con altri movimenti laici, ha aiutato il consiglio pontificio per i laici ad organizzare una riunione internazionale dei movimenti laici. Hanno partecipato oltre 300 Mila persone.

“Oggi vorrei gridare a tutti voi, riuniti qui in piazza San Pietro, ed a tutti i cristiani: apritevi completamente ai doni dello Spirito, accogliete con gratitudine ed obbedienza i carismi che lo Spirito non smette mai di elargire. Non dimenticate che ogni carisma è dato per il bene di tutta la chiesa!”– Papa Giovanni Paolo II

“Il secolo trascorso costellato da tristi pagine di storia, è stato allo stesso tempo costellato da meravigliose testimonianze di risveglio spirituale e carismatico in ogni ambito della vita ed agire umano. Auspico che lo spirito santo trovi sempre feconda accoglienza nel cuore dei credenti e diffonda la cultura della Pentecoste, così necessaria al nostro tempo!” – Papa Benedetto XVI

Dal 1967, oltre 1 milione 200 Mila cattolici in oltre 220 paesi nel mondo hanno fatto esperienza di questo Rinnovamento nello Spirito Santo.

La promessa che Dio ha dato ai suoi discepoli, ovvero l’esperienza di Pentecoste, così come il lignaggio di 2000 anni di storia della chiesa e la finestra aperta dal concilio Vaticano secondo negli anni 60, sono tutti parte di quello che il rinnovamento carismatico cattolico rappresenta oggi.

Come tutti quelli che allora hanno aderito a questa corrente di grazia, gli uomini e le donne del rinnovamento carismatico cattolico oggi continuano a pregare: “vieni o spirito creatore!”.

Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:27. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com