È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

COSA E' IL RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO

Ultimo Aggiornamento: 19/01/2019 23:12
Autore
Stampa | Notifica email    
14/01/2010 13:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Presentazione


«So che il Rinnovamento nello Spirito vuole continuare a vivere questa straordinaria esperienza spirituale con entusiasmo, e riportarla quale annunzio evangelizzatore agli uomini e alle donne della nostra epoca» (Papa Benedetto XVI, Lettera autografa in occasione della XXX Convocazione Nazionale dei Gruppi e delle Comunità del RnS. Città del Vaticano, 28 aprile 2007).
Diamo alle stampe questo Vademecum in un anno di speciale grazia: il 40° dalla nascita del Rinnovamento nel mondo. Risuonano incoraggianti e lungimiranti le parole del Santo Padre che, all'inizio del nostro quadriennio di servizio, ha voluto ancora sottolineare l'attualità del dono del RnS con un gesto - la Lettera autografa - davvero unico.

A ben vedere, l'anno 2007 si è aperto con un altro decisivo passaggio: l'approvazione degli Statuti revisionati (il primo riconoscimento era avvenuto nel 1996, su un testo redatto nei primi anni '90) da parte del Consiglio Permanente della CEI, in data 22-25 gennaio 2007.

«Nel valutare il nuovo articolato statutario, il Consiglio Episcopale Permanente ha particolarmente apprezzato la chiara riaffermazione del fatto che l'adesione all'Associazione si fonda sulla scelta di intraprendere un cammino di fede e non una generica "esperienza spirituale", secondo un itinerario di preghiera, vita comunitaria sacramentale e carismatica, formazione permanente e fraternità nel sostegno reciproco» (S.E.R. mons. Giuseppe Betori, Segretario generale della CEI, Lettera accompagnatoria al Decreto di approvazione. Roma, 31 gennaio 2007).

Queste espressioni di apprezzamento si fanno per noi consapevolezza di una testimonianza sempre più audace ed efficace da rendere al Vangelo dello Spirito Santo.

Il Vademecum è una "presentazione" dell'identità e della missione specifica del Rinnovamento nello Spirito in Italia e all'estero. Uno strumento assai utile per comprendere il cammino svolto e le linee programmatiche individuate dal Consiglio Nazionale per il quadriennio 2007-2010.

Anno dopo anno la nostra fede è stata sempre più interpellata da due grandi sfide, per usare un'espressione ricorrente nel pensiero dei Papi Giovanni Paolo II e Benedetto XVI:

• la sfida della maturità ecclesiale
• la sfida del relativismo.

Sono due grandi consegne, alle quali intendiamo offrire risposte di senso e d'impegno ancora più eloquenti, da condividere anche con chi non è parte del RnS.

Per un verso (maturità ecclesiale) si tratta di rendersi partecipi e interpeti di una nuova stagione di responsabilità ecclesiale, così da assumere il destino delle nostre Chiese locali, l'opera di rievangelizzazione dei battezzati, la formazione di nuovi animatori e responsabili.

Dall'altro (relativismo), riaffermare nella storia il primato della dimensione spirituale, di una laicità sana e "veramente" attenta alla promozione dell'uomo, della sua dimensione interpersonale, familiare e sociale. L'articolazione interna del Vademecum conduce il lettore, attraverso specifiche aree di interesse, all'approfondimento delle informazioni salienti sulla vita del Rinnovamento nello Spirito, sempre considerato nella sua triplice e univoca rappresentazione di corrente di grazia, di associazione privata di fedeli e di movimento ecclesiale.

Preziose, per un approfondimento teologico ed ecclesiologico, sono le parti relative agli interventi più autorevoli del Magistero e ad alcuni scritti ufficiali, che testimoniano le caratteristiche proprie della nostra esperienza carismatica in Italia.

Si segnalano, poi, la condivisione dei progetti e delle speciali iniziative promosse dal RnS, anche fuori dai confini italiani, e l'attività editoriale che attesta l'impegno formativo del Movimento - ad intra e ad extra - per diffondere la "cultura della Pentecoste" tanto desiderata da Giovanni Paolo II.

Desideriamo riaffermare un'idea guida per il nostro Movimento: essere non tanto un'"istituzione" tra le altre, ma una "missione", che esprime - nello spazio e nel tempo - la continuità con il Cenacolo e con la Piazza di Gerusalemme, come a Pentecoste, segnatamente nel ricorso ai carismi e ai ministeri suscitati dallo Spirito, nella testimonianza di vita nuova da rendere al mondo. Un osmosi tra ecclesiale e sociale, che faccia del RnS non soltanto una valida "presenza nella Chiesa", ma anche una significativa presenza della Chiesa nel mondo.

C'è un deposito carismatico, una tradizione, una prassi che vanno conservate, esperimentate, arricchite, incentivate, diffuse. Questo è il nostro impegno, nella speranza che quanti avranno tra le mai questo Vademecum si lascino contagiare dall'entusiasmo che ci anima e si rendano partecipi e protagonisti della grazia del Rinnovamento nello Spirito.

Per il Comitato Nazionale di Servizio
e il Consiglio Nazionale
Salvatore Martinez
Presidente nazionale
Rinnovamento nello Spirito Santo

Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:43. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com