È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

MEDITIAMO LE SCRITTURE (Vol.1)

Ultimo Aggiornamento: 31/12/2010 09:53
Autore
Stampa | Notifica email    
22/07/2010 08:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro

Lo sforzo nella vita spirituale deve essere continuo. Gesù lo afferma con altre parole, ma è Lui ad indicarci la preghiera vigilante: “Vegliate e pregate per non entrare in tentazione; lo spirito è pronto, ma la carne è debole” (Mc 14,38).

La vigilanza è necessaria, ancora più vigilante dell’attenzione che poniamo su dove mettiamo i piedi. E la poca attenzione alle volte, fa scivolare sulla buccia di banana. Come vigiliamo per preservare il corpo da incidenti, così bisogna fare attenzione a ciò che può colpire l’anima e danneggiarla. Quindi, lo sforzo deve essere continuo.

Ho ripreso questa frase perché le parole sacrificio, penitenza, digiuno, non si sentono più e qualche lettore può rimanere sorpreso. Oggi non c’è una catechesi mirata. Oltre i buoni predicatori fedeli a Gesù, ne parla da molti anni a tutto il mondo la Madonna. Ha sempre spinto gli uomini a praticare le virtù. Ma se non c’è sforzo spirituale, non si va da nessuna parte.

Queste parole oggi si incontrano con il Vangelo della Maddalena, e basta conoscere la sua storia per nutrire verso Gesù un grande senso di fiducia. Era una prostituta, ricca di famiglia, sorella di Lazzaro e Marta, pervertita e dissoluta, uno scandalo umiliante per la famiglia.

Maria di Magdala è la stessa che aveva profumato i piedi a Gesù e lavati con le sue lacrime. La stessa che era stata liberata da sette demoni. Dove ci sono grandi peccati si localizzano sempre molti diavoli, a manifestare che quell’anima appartiene a loro, è schiava ed obbediente ad ogni immoralità. Infatti, dopo la liberazione, la Maddalena era più tranquilla ma sempre incline alla depravazione. E non erano stati i diavoli a condurla alla prostituzione, ma la sua inclinazione alla lussuria non mortificata.

La Maddalena rappresenta benissimo l’anima moribonda che ritorna in vita.  Lazzaro fu risuscitato dalla morte fisica, lei da quella spirituale. Tutti e due erano riconoscenti a Gesù, con una nuova vita avevano compreso che senza il Signore si vive un’esistenza cupa, triste, confusa ed incline al male.

Gesù apparve alla Maddalena. Ed è il premio che merita Maddalena, per la sua Fede e il suo totale amore verso Gesù.

Gli Apostoli avevano compiuto miracoli quando erano inviati da Gesù a predicare, mentre dopo la morte del Maestro spaventati, erano rimasti chiusi nel Cenacolo. Invece, la Maddalena se ne và dove si trova il suo Signore, il suo Salvatore.

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
TUTTO QUELLO CHE E' VERO, NOBILE, GIUSTO, PURO, AMABILE, ONORATO, VIRTUOSO E LODEVOLE, SIA OGGETTO DEI VOSTRI PENSIERI. (Fil.4,8) ------------------------------------------
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:34. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com