È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

MEDITIAMO LE SCRITTURE (Vol.1)

Ultimo Aggiornamento: 31/12/2010 09:53
Autore
Stampa | Notifica email    
27/06/2010 21:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Le parole che Gesù rivolge a tre uomini non identificati nel Vangelo di oggi, indicano una certa esigenza della risposta che si deve dare al Signore. La radicalità della sequela o legame a Gesù è da considerare con molta serietà. Non si può un giorno vivere da cristiano e un giorno calpestare le regole cristiane. Per questo seguire Gesù richiede un impegno serio e convinto.

Voglio anticipare la riflessione sulla terza risposta che Gesù dà al terzo uomo: «Un altro disse: “Ti seguirò, Signore; prima però lascia che io mi congedi da quelli di casa mia”. Ma Gesù gli rispose: “Nessuno che mette mano all’aratro e poi si volge indietro, è adatto per il regno di Dio”».

Quando si comincia a seguire Gesù, non si può più ritornare alla mentalità vecchia, incline al peccato, viziosa e dedita ai piaceri. Seguendo Gesù bisogna rinascere a nuova vita, e dare un valore nuovo alle cose vecchie, trattarle con la mentalità del Vangelo, quindi, da persone risorte. E chi è risorto, cerca le cose di lassù, non più quelle della terra, anche se deve usare tutto ciò che favorisce l’esistenza dignitosa.

Seguire Gesù non è qualcosa simile alle mille cose che si compiono, è qualcosa di speciale, di divino e vitale. Tutte le altre cose non possono darvi Grazie né aiutare la vostra esistenza spirituale e futura, solo Gesù può fare questo, anche di allungare la vita di molti anni.

Un uomo un giorno si recò da Padre Pio, era un devoto figlio spirituale, molto ammalato e pregava con devozione, aveva 77 anni. Gli rimaneva poca vita terrena. Mentre parlavano Padre Pio disse all’uomo: “Tu hai 87 anni”, l’anziano rimase sorpreso, sia per l’entità della data sia per il ricordo dell’età. Che motivo c’era. Quell’uomo poi morì a 87 anni e i familiari hanno testimoniato che è vissuto 10 anni in più nonostante le malattie gravi. Questo è un caso in cui Gesù allunga la vita. Perché la vita di ognuno di noi è nelle mani di Gesù. È padrone della vita.

Seguire Gesù richiede una convinzione, prima di una partecipazione fisica. Non si può conciliare la Fede con altre esigenze contrarie al Vangelo. Non si può mettere in un bicchiere aceto e miele. Dobbiamo arrivare alla convinzione che seguire Gesù è un impegno speciale che riguarda tutta la vita.

Il primo e il secondo uomo sono toccati dallo Spirito di Gesù, senza però trovare la necessaria forza del distacco dalle cose mondane. Loro erano chiamati a seguire Gesù come discepoli, non potevano avere più interessi legati alla vita passata. Insieme a Gesù erano chiamati ad una vita nuova, ad un apostolato pieno per poi arrivare anche alla consacrazione.

«“Ti seguirò dovunque tu vada”. E Gesù gli rispose: “Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo”. Lo slancio dell’uomo è bello, ma Gesù conosce la sua instabilità, la volubilità che lo porta a cambiare spesso progetti. Invece Gesù chiede una convinzione decisa e forte. Non si fida di quest’uomo, come non si fida di quanti pregano ma continuano a vivere come pagani.

«A un altro disse: “Seguimi”. E costui rispose: “Signore, permettimi di andare prima a seppellire mio padre”. Gli replicò: “Lascia che i morti seppelliscano i loro morti; tu invece va’ e annuncia il regno di Dio”.

Questo uomo aveva ricevuto l’invito diretto da Gesù: “Seguimi”, lascia la morte e troverai la vera vita. L’uomo era preoccupato per la sepoltura del padre, gesto pieno di umanità, che Gesù però vuole trasformare in vita, seguendo Lui e lasciando ad altri il compito di occuparsi del seppellimento. I morti seppelliscano i morti, si intende che erano morti nello spirito, mentre l’uomo incontrando Gesù ha ritrovato la vita.

Vuole seguire Gesù ma allo stesso tempo non riesce a distaccarsi dagli affetti cari. E sbaglia, Gesù lo invita a non guardare più a ciò che mancherà nella sua vita ma a ciò che Gesù gli dona: una nuova vita. “La morte ha preso tuo padre, Io ti ridò la vita spirituale, ti faccio rinascere a nuova vita”. Ma l’uomo non era pronto ed ha perso incalcolabili Grazie.

Gesù fa una richiesta unica ed esigente all’uomo, manifesta un piano divino.

È sempre così, quando una persona non accetta l’invito di Gesù a fare qualcosa, perde Grazie, aiuti, rinascita spirituale e la pace interiore. Gesù agisce direttamente con ispirazioni che inducono a compiere determinate opere buone, o servendosi di persone molto intime con Lui.

Chi non segue la volontà di Gesù, piange sempre i suoi errori.

Gesù vuole il bene infinito di ognuno di noi, Lui non ha preferenze, anche se ascolta ed aiuta con più interesse e premura quelli che vivono in comunione con Lui ed osservano la sua Parola.

Nel Vangelo, quindi, abbiamo letto questi tre brevissimi dialoghi che svelano la volontà di Gesù e le paure dell’uomo. Riflettiamo bene sulla risposta che dobbiamo dare ogni giorno a Gesù, considerando che Lui non è qualcosa simile alle altre né si può collocare dopo gli affetti familiari.

Con il “Ti seguirò…” del Vangelo di oggi, dobbiamo capire che l’unico punto fermo della nostra vita è Gesù.

Il Signore anche ad ognuno di noi rivolge lo stesso imperativo: “Seguimi…”. Gesù manifesta il desiderio di avere collaboratori sinceri e fedeli al suo progetto di amore. Cristiani votati alla causa del Vangelo, persone su cui può contare e a cui può fare affidamento.

“Seguimi…”, è l’invito a diventare convinti seguaci di Gesù.

Gesù ha parlato, noi dobbiamo dare ogni giorno la risposta.

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
TUTTO QUELLO CHE E' VERO, NOBILE, GIUSTO, PURO, AMABILE, ONORATO, VIRTUOSO E LODEVOLE, SIA OGGETTO DEI VOSTRI PENSIERI. (Fil.4,8) ------------------------------------------
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:57. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com