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IL BATTESIMO NEI TESTI PATRISTICI

Ultimo Aggiornamento: 21/12/2022 20:39
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21/12/2022 18:02
 
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Prima Apologia di Giustino, 61 (Difesa del cristianesimo rivolta
ad Antonino Pio, seconda metà del II secolo d.C.)
Esporremo in quale modo ci siamo consacrati a Dio,
rinnovati da Cristo, affinché non sembri che, tralasciando
questa parte, viziamo in qualche modo la nostra
esposizione.
A quanti siano persuasi e credano che sono veri gli
insegnamenti da noi esposti, e promettano di saper vivere
coerentemente con questi, si insegna a pregare ed a
chiedere a Dio, digiunando, la remissione dei peccati,
mentre noi preghiamo e digiuniamo insieme con loro.
Poi vengono condotti da noi dove c è l acqua, e vengono
rigenerati nello stesso modo in cui fummo rigenerati
anche noi: allora infatti fanno il lavacro nell acqua, nel
nome di Dio, Padre e signore dell universo, di Gesù Cristo,
nostro salvatore, e dello Spirito Santo.
Poiché Cristo disse: «Se non sarete rigenerati, mai
entrerete nel regno dei cieli»: è chiaro a tutti che è
impossibile, una volta che si sia nati, rientrare nel ventre
della madre...
... su colui che ha deciso di rigenerarsi e si è pentito dei
peccati si invoca, nell acqua, il nome di Dio, Padre e
signore dell universo: e questo solo nome pronuncia chi
conduce al lavacro colui che deve sottoporvisi.
Nessuno infatti può dare un nome al Dio ineffabile; e se
qualcuno osasse dire che ne esiste uno, sarebbe
inguaribilmente pazzo.
Questo lavacro si chiama «illuminazione», poiché coloroche comprendono queste cose sono illuminati nella mente.
E chi deve essere illuminato viene lavato nel nome di Gesù
Cristo, crocifisso sotto Ponzio Pilato; e nel nome dello
Spirito Santo, che ha preannunziato per mezzo dei Profeti
tutti gli eventi riguardanti Gesù. [trad. A. Regaldo Raccone,
in San Giustino. Le due apologie, Roma 1983]
La Tradizione Apostolica, 15-21 (Manuale di usanze cristiane
dell inizio del III secolo), ed. B. Botte
Coloro che si presentano per la prima volta al fine di
ascoltare la parola verranno condotti subito di fronte agli
insegnanti prima che arrivi tutto il popolo e si domanderà
loro il motivo per cui si avvicinano alla fede. Coloro che li
hanno accompagnati testimonieranno per loro se siano
capaci di ascoltare (il messaggio cristiano). Li si
interrogherà sulla loro condizione: ha una moglie, è uno
schiavo? Se qualcuno è lo schiavo di un fedele e se il suo
padrone glielo permette, ascolterà la parola. Se il suo
padrone non testimonia per lui che sia buono, lo si
manderà via.
Se il suo padrone è pagano, gli si insegnerà a essere gradito
al suo padrone, perché non ci siano calunnie.
Se un uomo ha una moglie o se una donna ha un marito, si
insegnerà loro ad accontentarsi, il marito di sua moglie e
la moglie di suo marito. Se qualcuno non vive con una
donna, gli si insegnerà a non avere rapporti sessuali
occasionali, ma a prendere moglie conformemente alla
legge o a rimanere com è.
Se qualcuno è posseduto da un demonio, non ascolterà la
parola dell insegnamento finché non sarà purificato.Si indagherà sui mestieri e le professioni di coloro che
vengono condotti per essere istruiti.
Se qualcuno è tenutario di una casa di prostituzione,
smetta o verrà mandato via.
Se qualcuno è scultore o pittore, gli si insegnerà a non
fabbricare idoli; smattano o siano mandati via.
Se qualcuno è attore o fa delle rappresentazioni in teatro,
smatta o sarà mandato via.
Chi insegna ai bambini, è meglio che smetta; se non sa fare
(un altro) lavoro, gli si permetta (di continuare).
Allo stesso modo l auriga che combatte o chi prende parte
ai giochi, smetta o venga mandato via. Il gladiatore o chi
insegna ai gladiatori a combattere, o il cacciatore che
prende parte alla caccia (nel circo), o il funzonario
pubblico che si occupa dei giochi gladiatorii, smetta o
verrà mandato via.
Un sacerdote di idoli o un custode di idoli, smetta o venga
mandato via.
Il militare in servizio non uccida nessuno. Se gli fosse
ordinato, non eseguirà e non farà neppure giuramento. Se
rifiuta, venga mandato via. Chi ha potere di mettere a
morte o il magistrato di una città, che indossa la porpora,
smetta o sia mandato via. Il catecumeno o il fedele che
vogliono diventare soldati siano mandati via, perché
hanno disprezzato Dio.
La prostituta o il prostituto o chi si vuole castrare e
chiunque faccia delle cose di cui non sta bene parlare
saranno mandati via, perché sono impuri.
Non si ammetta all esame il mago. L incantatore,
l astrologo, l indovino, l interprete dei sogni, il ciarlatano,chi ritaglia il bordo delle monete (?) o il fabbricante di
amuleti smetteranno o saranno mandati via.
La concubina di un uomo, se è sua schiava, se ha allevato i
suoi figli e si è attaccata a lui solo, ascolterà (la parola);
altrimenti sarà mandata via. L uomo che ha una concubina
smetterà e si sposerà secondo la legge; se rifiuta, venga
mandato via.
Se abbiamo dimenticato qualcosa, le professioni stesse vi
illumineranno: tutti infatti abbiamo lo Spirito di Dio.
I catecumeni ascolteranno la parola per tre anni. Se
tuttavia qualcuno è particolarmente attento e si applica
bene, non si giudicherà il tempo, ma solamente la condotta
verrà esaminata.
Quando l insegnante ha terminato di fare la catechesi, i
catecumeni pregheranno a parte, separati dai fedeli. Le
donne pregheranno in un luogo a parte nella chiesa, sia le
fedeli che le catecumene. Quando avranno finito di
pregare, non si scambieranno il bacio di pace, poiché il
loro bacio non è ancora santo. I fedeli si saluteranno a
vicenda, gli uomini con gli uomini e le donne con le donne;
ma gli uomini non saluteranno le donne. Tutte le donne si
copriranno la testa con un pallio (velo); ma non soltanto
con una stoffa di lino, che infatti non è un velo.
Quando l insegnante, dopo la preghiera, ha imposto la
mano sui catecumeni, pregherà e li manderà a casa. Chi
insegna, sia ecclesiastico o laico, farà così.
Se un catecumeno viene arrestato a causa del nome del
Signore, non si preoccupi per la sua testimonianza. Seinfatti soffrirà violenza o verrà ucciso quando i suoi
peccati non gli sono ancora stati perdonati, verrà
giustificato, perché ha ricevuto il battesimo nel suo
sangue.
Quando si scelgono coloro che riceveranno il battesimo, si
esamina la loro vita: Hanno vissuto onestamente mentre
erano catecumeni? Hanno onorato le vedove? Hanno
visitato i malati? Hanno fatto ogni genere di opera buona?
Se coloro che li hanno accompagnati rendono
testimonianza su ciascuno: Ha agito così, allora
ascolteranno il vangelo. A partire dal momento in cui sono
stati separati, si imporrà loro la mano ogni giorno
esorcizzandoli. Quando si avvicina il giorno in cui saranno
battezzati, il vescovo esorcizzerà ciascuno di loro per
sapere se è puro. Se qualcuno non è buono o non è puro, lo
si scarterà, perché non ha ascoltato la parola con fede,
poiché è impossibile che lo straniero si nasconda per
sempre.
Si avvertirà coloro che devono essere battezzati che si
bagnino e si lavino il giovedì. Se una donna ha le
mestruazioni la si lascerà da parte e riceverà il battesimo
un altro giorno. Coloro che devono ricevere il battesimo
digiuneranno il venerdì. Il sabato il vescovo riunirà in uno
stesso luogo coloro che riceveranno il battesimo. Si
ordinerà a tutti loro di pregare e di inginocchiarsi e,
imponendo loro la mano, il vescovo intimerà a ogni spirito
straniero di lasciarli e di non ritornare in loro. Terminato
di esorcizzare, soffierà sul loro volto e dopo averli segnati
sulla fronte, sulle orecchie e sulle narici, li farà alzare in
piedi. Passeranno tutta la notte a vegliare; ascolterannodelle letture e li si istruirà. Coloro che devono essere
battezzati non porteranno con loro nulla, tranne ciò che di
solito ciascuno porta con sé per l eucaristia. Conviene in
effetti che colui che è divenuto degno offra l oblazione
nella stessa ora.
Nel momento in cui il gallo canta, si pregherà dapprima
sull acqua. Sia acqua che cola nella fontana o acqua che
cola dall alto. Avverrà così a meno che ci sia un caso di
necessità. Ma se ci fosse una necessità permanente e
urgente, ci si servirà dell acqua che si riesce a trovare. Si
svestiranno e si battezzeranno per primi i bambini. Tutti
quelli che possono parlare per loro stessi parleranno.
Quanto a coloro che non possono parlare, i loro genitori, o
qualcuno della loro famiglia, parleranno per loro. Di
seguito si battezzeranno gli uomini e infine le donne, dopo
che avranno sciolto i loro capelli e avranno deposto i
gioielli d oro che portano. Nessuno prenda con sé alcun
oggetto estraneo scendendo nell acqua.
Al momento fissato per il battesimo, il vescovo renderà
grazie su dell olio che metterà in un vaso: è chiamato olio
di azione di grazie. Prenderà anche dell altro olio che
esorcizzerà: è chiamato olio di esorcismo. Un diacono
prende l olio di esorcismo e si porta a sinistra del prete e
un altro diacono prende l olio di azione di grazie e si porta
a destra del prete. Il prete, accogliendo ciascuno di coloro
che ricevono il battesimo, gli ordinerà di rinunciare
dicendo: Rinuncio a te, Satana, e a ogni tuo servizio e a
tutte le tue opere. Dopo che ciascuno ha rinunciato, il
prete lo unge con l olio dicendo: Ogni spirito malvagio si
allontani da te. In questo modo lo consegnerà nudo alvescovo o al prete che si trova presso l acqua per
battezzare.
Un diacono scenderà con lui allo stesso modo. Quando
colui che viene battezzato sarà sceso nell acqua, colui che
battezza gli dirà, imponendogli la mano: Credi tu in Dio
Padre onnipotente?
E colui che è battezzato dirà a sua volta: Credo. E subito,
tenendo la mano posata sul suo capo, lo battezzerà la
prima volta. Poi dirà: Credi tu in Gesù Cristo, Figlio di Dio,
che è nato tramite lo Spirito Santo dalla vergine Maria, è
stato crocifisso sotto Ponzio Pilato, è morto, è risuscitato il
terzo giorno, vivo tra i morti, è salito ai cieli e siede alla
destra del Padre; che verrà a giudicare i vivi e i morti? E
quando avrà detto: Credo, verrà battezzato una seconda
volta. Di nuovo dirà: Credi tu nello Spirito Santo nella
santa Chiesa?
Colui che è battezzato dirà: Credo, e così verrà battezzato
una terza volta.
Poi, quando sarà risalito, verrà unto dal prete con l olio di
azione di grazie con queste parole: Ti ungo con olio santo
nel nome di Gesù Cristo. E quindi ciascuno, dopo essersi
asciugato, si rivestirà e poi entreranno nella chiesa.
Il vescovo, imponendo loro la mano, dirà l invocazione:
Signore Dio, che li hai resi degni di ottenere il perdono dei
peccati con il bagno di rigenerazione, rendili degni di
essere riempiti di Spirito Santo e manda su di loro la tua
grazia, affinché ti servano secondo la tua volontà; poiché
tua è la gloria, Padre e Figlio con lo Spirito Santo, nella
santa Chiesa, ora e nei secoli dei secoli. Amen.
Poi, versando l olio di azione di grazie con la mano e
ponendolo sulla testa, dirà: Ti ungo con olio santo in Dio Padre onnipotente
e in Gesù Cristo e nello Spirito Santo.
E dopo averlo segnato sulla fronte gli darà il bacio e dirà: Il
Signore (sia) con te. E colui che è stato segnato dirà: E con
il tuo spirito. Il vescovo farà così per ciascuno.
Poi finalmente pregheranno insieme con tutto il popolo;
infatti non pregano con i fedeli prima di aver ottenuto
tutto questo. E dopo aver pregato si scambieranno il bacio
di pace.
Quindi verrà presentata dai diaconi l offerta al vescovo ed
egli renderà grazie, sul pane perché simbolo del corpo di
Cristo, sul calice di vino miscelato (con acqua) perché
immagine del sangue che è stato versato per tutti coloro
che credono in lui... [prosegue l eucaristia].
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