Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Is.52,13-53,12 ...per l'iniquità del mio popolo fu percosso a morte....

Ultimo Aggiornamento: 07/07/2023 18:30
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
29/04/2021 10:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Isaia 52-53
52,13 Ecco, il mio servo avrà successo, sarà onorato, esaltato e molto innalzato.
14 Come molti si stupirono di lui - tanto era sfigurato per essere d'uomo il suo aspetto
e diversa la sua forma da quella dei figli dell'uomo - 15 così si meraviglieranno di lui molte genti;
i re davanti a lui si chiuderanno la bocca, poiché vedranno un fatto mai ad essi raccontato
e comprenderanno ciò che mai avevano udito.


53,1 Chi avrebbe creduto alla nostra rivelazione?
A chi sarebbe stato manifestato il braccio del Signore?
2 È cresciuto come un virgulto davanti a lui e come una radice in terra arida.
Non ha apparenza né bellezza per attirare i nostri sguardi,
non splendore per provare in lui diletto.
3 Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire,
come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima.
4 Eppure egli si è caricato delle nostre sofferenze, si è addossato i nostri dolori
e noi lo giudicavamo castigato, percosso da Dio e umiliato.
5 Egli è stato trafitto per i nostri delitti, schiacciato per le nostre iniquità.
Il castigo che ci dà salvezza si è abbattuto su di lui; per le sue piaghe noi siamo stati guariti.
6 Noi tutti eravamo sperduti come un gregge, ognuno di noi seguiva la sua strada;
il Signore fece ricadere su di lui l'iniquità di noi tutti.
7 Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca;
era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori,
e non aprì la sua bocca.
8 Con oppressione e ingiusta sentenza fu tolto di mezzo; chi si affligge per la sua sorte?
Sì, fu eliminato dalla terra dei viventi, per l'iniquità del mio popolo fu percosso a morte.
9 Gli si diede sepoltura con gli empi, con il ricco fu il suo tumulo,
sebbene non avesse commesso violenza né vi fosse inganno nella sua bocca.
10 Ma al Signore è piaciuto prostrarlo con dolori.
Quando offrirà se stesso in espiazione, vedrà una discendenza, vivrà a lungo,
si compirà per mezzo suo la volontà del Signore.
11 Dopo il suo intimo tormento vedrà la luce e si sazierà della sua conoscenza;
il giusto mio servo giustificherà molti,
egli si addosserà la loro iniquità.
12 Perciò io gli darò in premio le moltitudini,
dei potenti egli farà bottino,
perché ha consegnato se stesso alla morte
ed è stato annoverato fra gli empi,
mentre egli portava il peccato di molti
e intercedeva per i peccatori.
OFFLINE
29/04/2021 10:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

"Il Servo Sofferente" di Isaia 53 è una profezia che riguarda Gesù?




 


Risposta: 
Probabilmente la più grande di tutte le profezie Messianiche nel Tanakh (Le Scritture ebraiche / l’Antico testamento) che riguarda l’avvento del Messia ebreo si trova nel 53esimo capitolo del libro del profeta Isaia. Questa sezione dei Profeti, conosciuta come il “Servo Sofferente,” è stata a lungo considerata dai rabbini storici del giudaismo come la parte che parla del Redentore che un giorno verrà a Sion. Ecco un esempio di ciò che il giudaismo ha tradizionalmente creduto riguardo all’identità del “Servo Sofferente” di Isaia 53:

Il Talmud babilonese dice: "Il Messia, qual’è il suo nome? I rabbini dicono: "lo Studioso Lebbroso", poiché è scritto, ‘certamente ha portato le nostre infermità, e ha sofferto i nostri dolori; e noi lo consideriamo lebbroso, ferito da Dio e abbattuto...'" (Sinedrio 98b).

Midrash Ruth Rabbah dice: "Un’altra spiegazione (di Rut 2:14): Egli sta parlando del re Messia; ‘Vieni qui, avvicinati al trono’; ‘e mangia il pane,’ ovvero, il pane del regno; ‘e intingi il tuo boccone nell’aceto,’ - questo si riferisce al suo castigo, com’è scritto: ‘egli è stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquità.’

Il Targum Jonathan dice: "Ecco, il mio servo, il Messia, prospererà, egli starà in alto e prospererà e sarà estremamente forte."

Lo Zohar dice: "Egli fu ferito per le nostre trasgressioni,’ ecc… C’è nel Giardino dell’Eden un palazzo chiamato il Palazzo dei Figli della Malattia; in questo palazzo poi entra il Messia e chiama ogni malattia, ogni dolore e ogni castigo di Israele, e questi vanno tutti a gravare su di lui. E se non avesse alleggerito Israele da essi e non li avesse presi sulle sue spalle, non ci sarebbe stato uomo capace di sopportare i castighi di Israele per le trasgressioni della legge: e questo è ciò che è scritto: ‘Sicuramente egli ha portato le nostre infermità.’

Il grande rabbino (Rambam) Moses Maimonides dice: "In che modo avviene l’avvento del Messia… si ergerà uno che nessuno conosceva prima, e i segni e i prodigi che vedranno eseguiti da lui saranno la prova della sua vera origine; perché l’Onnipotente, laddove ci rivela il Suo pensiero su questa faccenda, dice, ‘Ecco, l'uomo, il cui nome è il Germoglio. Germoglierà nel suo luogo e costruirà il tempio dell’Eterno’ (Zaccaria 6:12). E Isaia parla in modo simile del tempo in cui "Egli apparirà, senza che si conosca il padre o la madre o la famiglia, egli spuntò come un lattante davanti a lui, e come una radice dalla terra secca, ecc… nelle parole di Isaia, quando descriveva il modo in cui i re lo ascolteranno. Al suo cospetto i re taceranno, perché hanno visto ciò che non era stato loro detto e hanno percepito ciò che non avevano ascoltato .’

Sfortunatamente, i rabbini moderni del Giudaismo credono che il “Servo Sofferente” di Isaia 53 si riferisca forse a Israele, o allo stesso Isaia, o persino a Mosè o a un altro dei profeti ebrei. Ma Isaia è chiaro - parla del Messia, come avevano concluso molti rabbini nell’antichità.

Il secondo versetto di Isaia 53 conferma questa chiarezza. La figura cresce “come un ramoscello, come una radice da un arido suolo.” Il germoglio che spunta dal terreno si riferisce senza alcun ragionevole dubbio al Messia e, in effetti, è un riferimento messianico comune in Isaia e altrove. La dinastia davidica doveva essere abbattuta dal giudizio come un albero tagliato, ma ad Israele era stata fatta la promessa che un nuovo germoglio sarebbe nato dal ceppo. Il re Messia doveva essere quel germoglio.

Oltre ogni ragionevole dubbio, il “Servo Sofferente” di Isaia 53 si riferisce al Messia. Egli è Colui Che è esaltato grandemente, davanti al Quale i re tacciono. Il Messia è il germoglio spuntato dalla dinastia davidica decaduta. Egli divenne il Re dei re. Egli offrí l’espiazione definitiva.

Isaia 53 dev’essere compreso come riferimento al futuro Re davidico, il Messia. Fu profetizzato che il re Messia avrebbe sofferto e sarebbe morto per pagare il prezzo dei nostri peccati e poi sarebbe risorto. Avrebbe servito come sacerdote per le nazioni del mondo e avrebbe applicato il sangue dell’espiazione per purificare i credenti. C’è solamente una Persona alla quale tutto questo possa riferirsi—Gesù Cristo!

Coloro che Lo confessano sono i Suoi figli, la Sua progenie promessa e il bottino della Sua vittoria. Secondo la testimonianza degli apostoli ebrei, Gesù morì per i nostri peccati, resuscitò, salì alla destra di Dio e adesso è il nostro Sommo Sacerdote Che ci purifica dai peccati (Ebrei 2:17; 8:1). Gesù, il Messia ebreo, è Colui Che Isaia predisse Che doveva venire.

Il rabbino Moshe Kohen Ibn Crispin disse: “Questo rabbino ha descritto coloro che interpretano Isaia 53 quale riferimento a Israele, come coloro che "hanno abbandonato la conoscenza dei nostri Maestri, e sono propensi ‘all’ostinazione dei loro cuori’ e della loro stessa opinione. Io ho piacere di interpretarla, secondo l’insegnamento dei nostri Rabbini, del re Messia. Questa profezia è stata data da Isaia per ordine divino allo scopo di farci conoscere qualcosa riguardo alla natura del futuro Messia che verrà e libererà Israele e alla sua vita, dal giorno in cui arriva con discrezione fino al suo avvento come redentore, in modo che se qualcuno dovesse spuntare e dichiarare di essere il Messia possiamo riflettere e vedere se riusciamo ad intravedere in lui alcuna somiglianza con i tratti descritti qui; se c’è una tale somiglianza, allora possiamo credere che egli sia il Messia, la nostra giustizia; ma se non fosse così, non possiamo farlo.”

OFFLINE
29/04/2021 10:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Uno studio ebraico che sembra cristiano









di Giorgio Faro, docente di Etica applicata presso la Pontificia Università della Santa Croce








“Filippo corse innanzi e, udito che stava leggendo il profeta
Isaia, gli chiese: Comprendi quello che leggi?” (Atti 8,30)

Il midrash (ricerca, studio) è il commento alla Bibbia, particolarmente sviluppatosi in epoca rabbinica (dal 70 d.C.), che si propone di metterne in luce insegnamenti giuridici e morali, usando varie tecniche: racconti, parabole, leggende. A lungo ignorata, se non disprezzata ed assimilata al folklore, la lettura midrashica è oggi considerata un’interpretazione creativa ed originale del testo biblico. Anzi, l’interpretazione propriamente ebraica della Torah, che scruta il testo -andando al di là del senso letterale- per trarne applicazioni pratiche e significati nuovi. Tale produzione spazia dalla conquista dell’Oriente -da parte di Alessandro Magno- fino al 200 d.C. Nel XV sec. si completano le raccolte di tutte le antologie midrashiche.

Per gli ebrei ortodossi il Messia è soltanto il re trionfatore
Come noto, gli Ebrei ortodossi respingono la lettura messianica del servo sofferente descritto in Isaia (52,13-53,12). Essi ritengono che la migliore e più antica tradizione messianica preveda solo un Re-Messia, trionfatore politico e militare, nonché discendente di David. Essi, segnalano che, in Isaia, non c’è un esplicito riferimento al Messia, ma ad un “servo sofferente” dell’Altissimo. Per loro, è una metafora del popolo ebraico e della sua storia. Dal loro punto di vista, questa profezia di Isaia si avvera proprio attraverso i tanti pogroms ed angherie subìte, in ultimo l’Olocausto, che contrassegnano la storia del popolo ebreo, raffigurato come singola persona tra gli altri popoli che lo fanno soffrire, ma su cui trionferà e definitivamente: grazie al Messia. La stessa interpretazione metaforica varrebbe anche per il salmo 21 (22), che i cristiani interpretano, invece ed ancora, come messianico e perciò rivolto ad una persona reale. In quest’ultimo caso, tutt’al più, alcuni rabbini scorgono un riferimento profetico alla regina ebrea Ester, sposa del re Assuero, in ansia per il rischio di imminente genocidio del popolo eletto.
 
Già nel II secolo alcuni studi iniziarono a parlare di due Messia, quello sofferente e quello trionfante
Tuttavia, di fronte ai molteplici fallimenti di rivolte politiche all’insegna del Messia, ultima quella di Bar-Kochba (132 d.C.), ma già quella finita nel sangue -ad opera di Varo- subito dopo la morte di Erode, che sembrerebbe essere il 4 a.C.1, alcuni midrash presero a parlare di due Messia, liberatori di Israele. Un precursore, la cui fine sarà tragica, che è il Messia di Efraim (discendente di Giosué, e/o figlio di Giuseppe, quello venduto in Egitto), con il ruolo di Messia-vittima; mentre quello davidico è un Messia-Re, trionfante. Il testo più antico sul Messia di Efraim fu composto a cavallo delle due grandi rivolte giudaiche (70 e 132 d.C.)2. L’altro messia, a conferma della visione trionfante e definitiva della tradizione più antica è il Messia (discendente) di David. Per spiegare i fallimenti di varie rivolte, cosiddette messianiche, sembrerebbe nascere la letteratura midrashica “del doppio Messia”: quello di David (trionfante), preceduto da quello di Efraim (a fine tragica). I due Messia sono paragonati, per importanza, a Mosè (quello davidico) ed Aronne.

Perché Messia di Efraim?
Perché tale Messia, riprodurrebbe a livello individuale, ciò che sarebbe avvenuto secondo un altro racconto midrashico all’intera tribù di Efraim, la quale -mal interpretando un vaticinio- avrebbe anticipato l’Esodo dall’Egitto, finendo in gran parte sterminata dagli egiziani. Tuttavia, ciò costituì un anticipo, un segnale tragico ma profetico, di quello che sarebbe stato l’esito -felice- dell’Esodo mosaico: la Terra Promessa. Nel Talmud, testo ufficiale dell’ebraismo attuale (completato nel V sec. della nostra era), c’è una sola citazione relativa al doppio messia: vittima e Re3. Sembrerebbe che alcuni Ebrei -forse in difficoltà, anche per l’antagonismo cristiano-, abbiano voluto separare il Messia davidico, trionfante a Gerusalemme, da quello condannato al supplizio.

Un autore ebreo che parla di un Messia come quello cristiano
  Malgrado tali doverose precisazioni, l’antologia Pesiqta Rabbati (redatta tra il VI e il VII secolo) contiene un midrash (pisqa 36), sconvolgente ed emozionante, per come evochi subito -ad un cristiano- il Messia in cui egli crede. Eccone il contenuto, che pare sia un’esegesi di alcuni versetti del salmo 21 (22), se non anche del “servo sofferente” di Isaia: in linea, con l’interpretazione messianica di entrambi i testi, che la Chiesa cattolica insegna. L’autore ebreo, dimostrando vita contemplativa e di orazione, si immagina un dialogo tra Dio (il Santo, benedetto Egli sia) ed il Messia, circa la sua futura missione, propria di un Messia sofferente. Inutile notare, come la confidenza, delicatezza ed affetto -espressi in tale dialogo- sembri rinviare al rapporto tra un padre ed un figlio. E come tutta la breve narrazione e filiale contrattazione sulle conseguenze redentive del martirio, che il Messia desidera estendere agli uomini di tutti i tempi, fa trasalire e commuovere un cristiano:

‘Il Santo, benedetto Egli sia, cominciò a discutere con il Messia, dicendo: “Coloro i cui peccati saranno perdonati per te, ti imporranno un giogo di ferro e ti tratteranno come un vitello che viene accecato; essi soffocheranno il tuo respiro sotto il giogo e, a causa dei loro peccati, la tua lingua si incollerà al palato. Accetti ciò?”.
   Il Messia rispose innanzi al Santo, benedetto Egli sia: “Questo supplizio durerà parecchi anni?”. Il Santo, benedetto Egli sia, gli rispose: “Sulla tua vita e sulla mia stessa vita, una settimana! Così io ho dichiarato a tuo riguardo. Ma se la tua anima è turbata, io la conforto fin d’ora”.
   Il Messia gli disse: “Signore del mondo, con la gioia dell’anima e con la gioia del mio cuore, io prendo ciò su di me a condizione, però, che nessuno dei figli di Israele perisca; e che non solamente i viventi siano salvati nei miei giorni, ma anche coloro che sono nascosti nella polvere; e che non solo i morti siano salvati nei miei giorni, ma anche coloro che sono morti dai giorni del primo uomo, fino ad ora; e che non solamente quelli siano salvati nei miei giorni, ma anche coloro che non sono ancora nati; e non solo quelli, ma anche coloro la cui creazione non esiste, se non nella tua prescienza, e che non sono stati ancora creati. Così io voglio. A questa condizione, io prendo su di me tutto ciò”.’   

   C’è da restare a bocca aperta… Il legame con il salmo 21 (22), che gli ebrei, pur attribuendolo a David, non interpretano come messianico, sembra riferirsi -in questo midrash- al Messia tragico, di Efraim. Il riferimento risulta da pochi versetti, di cui la risonanza più esplicita -qui emergente- è l’accenno alla lingua che si incollerà al palato del Messia suppliziato (“è arido come un coccio il mio palato, la mia lingua si è incollata alla gola”, (21,16). Sembra evocato, a proposito della salvezza per quanti sono già morti, anche questo versetto: “a lui solo si prostreranno quanti dormono sotto terra, davanti a lui si curveranno quanti discendono nella polvere” (21,30).
 Il resto è frutto della vita contemplativa dell’anonimo commentatore ebreo.

Una settimana di Passione    
Mi soffermo ora su qualche passo, che può far trasalire il cristiano.
    Il supplizio durerà “una settimana”, non anni. D’istinto, e un po’ liberamente, viene da pensare alla “settimana santa”. È anche facile pensare, che il “giogo” finale non può essere che la Croce… L’idea che il supplizio duri 7 giorni, fa pensare che -nella sua ultima settimana di vita- Gesù sia stato privato del lumen gloriae, vedere Dio -faccia a faccia-, privilegio goduto per tutta la vita, quando ogni giorno pregava rivolgendosi al Padre (interpretazione che parrebbe ora esaltata, dalla lettura dei primi versetti del salmo 21, riferentesi ad un abbandono che dura da giorni). La sofferenza è come il travaglio dei 6 giorni per la creazione, in vista del settimo. E Cristo afferma “Ecco, io faccio nuove tutte le cose” (Ap. 21,5).
   Nella settimana santa, l’umanità di Cristo è dunque totalmente isolata, come abbandonata dalla sua stessa divinità, in vista della nuova creazione. Le due nature, divina ed umana, sono ora rese -volontariamente- incomunicabili. A ciò seguono tanti altri dolori in crescendo, prima morali, poi anche fisici. Cessata la visione del Padre, muto alle sue preghiere, il Messia arriva a provare l’amarezza del suo isolamento in Cristo-Uomo, culminante nell’attualizzazione sulla croce proprio del salmo 21, che inizia con: “Dio mio, Dio mio perché mi hai abbandonato…”. Salmo che però finisce in gloria, come spesso la gente ignora. Gesù muore infatti pregando, e rendendo lo spirito a quel Padre che, celatosi, non lo ha però mai abbandonato, né cessato di confortarlo, come il suddetto midrash riporta: “se la tua anima è turbata, io la conforto fin d’ora”. Si pensi, ad esempio, all’angelo -inviato dal Padre- a consolare Cristo, nell’orto degli Ulivi.

Un Messia non politico, che espia i peccati degli uomini
   Altro aspetto che fa trasalire è la totale mancanza di scopi temporali, di un regno politico, in questo Messia. Obiettivo della sua missione è salvare “coloro i cui peccati saranno perdonati”. E proprio il Padre gli dice “saranno perdonati, per te”: tramite il tuo supplizio. Qual è dunque la causa della Passione? Sono proprio i peccati, come il midrash pisqa 36, attesta: “a causa dei loro peccati”. E qui è inevitabile sottolineare la risonanza col “servo sofferente” di Isaia, a sua volta interpretato ad personam: “Egli è stato trafitto per i nostri delitti, schiacciato per le nostre iniquità. Il castigo che ci dà salvezza si è abbattuto su di lui, per le sue piaghe siamo stati guariti” (Is 53,5).

Redenzione del popolo ebraico, ma anche di tutti gli altri uomini di tutti i tempi
    Inoltre, la salvezza prospettata è ottenuta per il sacrificio di uno solo ed è universale: ciò che credono i cristiani. Salvezza, nel midrash, innazitutto degli Ebrei, popolo eletto; ma poi di tutti gli altri viventi. E non solo i viventi della generazione del Messia; non solo coloro che sono stati seppelliti al tempo del Messia, ma tutti coloro che sono morti prima del Messia, a partire da Adamo. E questo ci fa pensare al Simbolo apostolico (“discese agli Inferi”): alla discesa del Verbo, unito alla sua anima umana, come giudice della precedente umanità, nell’Ade-Limbo. Il giudizio individuale, che ne segue, avviene nei tre giorni in cui riposa -nella tomba- il cadavere di Cristo.
   Lo stesso Vangelo di Giovanni conferma l’estensione della salvezza ai morti, che questo midrash sembra postulare:  “Verrà l’ora in cui tutti coloro che sono nei sepolcri udranno la sua voce e ne usciranno: quanti hanno fatto il bene, per una resurrezione di vita; quanti il male, per una resurrezione di condanna”(5,28-29). Entrambi, il midrash e il Vangelo, sembrano qui ricollegarsi ad una più antica profezia messianica contenuta nel Libro di Daniele: “Molti di quelli che dormono nella polvere della terra si risveglieranno; gli uni alla vita eterna e gli altri alla vergogna e per l'infamia eterna” (12,2). Daniele è vissuto all’epoca della formazione dell’impero persiano (VI sec. a.c.).

Redenzione anche per i non ancora nati
Colpisce la richiesta della salvezza oltre ai viventi, contemporanei di Cristo, da estendersi anche a quanti non sono ancora nati. Infatti, nella vulgata impostasi tra gli ebrei, dopo il sinodo di Iamnia del 90 d.C. (nonostante esistano passi biblici, nel canone ebraico, che fanno pensare altrimenti, es. i salmi 2 e 139, Giobbe, ecc., oltre a Sapienza e Maccabei, questi ultimi rigettati come non canonici dopo il 90 d.C.), si considera tuttora vivente un uomo, solo da quando l’anima -creata ad hoc- viene spirata in un corpo umano da Dio. E ciò avviene, per gli odierni Ebrei ortodossi (tranne poche eccezioni), esclusivamente alla nascita. Solo con la nascita il neonato inizia a respirare: Dio gli ha inspirato l’anima. Ciò spiega, come mai, anche l’attuale rabbino di Roma, Di Segni, invitasse i suoi fedeli romani ad abrogare, nel referendum 2005, la legge 40 (che regolava la fecondazione in vitro) per concedere -tra l’altro- la piena disponibilità agli esperimenti su embrioni, giudicati “non persone”, ma grumi di sangue, nulla, perché privi di anima.

Ma continuiamo col nostro midrash.
Incantevole, la richiesta di salvezza per tutti coloro che vivranno dopo il Messia, e che ancora non esistono, se non nella mente del Padre…  Coloro che “ancora devono essere creati”. Ricordo comunque che, se i meriti della Passione sono sovrabbondanti a salvare l’umanità, l’uomo (ebreo o meno) può respingerli e dannarsi. Accanto alla misericordia, esiste anche una giustizia di Dio che non può salvare coloro che non si pentono, resistendo anche in punto di morte alla grazia, e disprezzando così il perdono di Cristo. Dio non può salvare una vittima innocente con il suo aguzzino, mai pentitosi -in vita- delle sevizie inflitte. In Isaia, si legge: “il Signore fece ricadere su di lui le iniquità di noi tutti” (53,6); ma anche: “il mio servo giustificherà molti” (53,11), non tutti. Perciò sarà segno di contraddizione: per la salvezza di molti, per la rovina di altri (cfr. Lc 1,34). Come del resto appare nella citazione di Daniele, sopra menzionata.

Un’immagine di Messia familiare ai cristiani
Infine, fa colpo -nel Messia-, l’accettazione “con gioia” della sofferenza che Dio gli propone per una tale salvezza: “con la gioia dell’anima e con la gioia del cuore, io prendo tutto ciò su di me”. Messia di David? Messia di Efraim? Questo è -per un cristiano- l’unico Messia che passa dal trionfo effimero umano -la domenica delle Palme, preludio alla settimana santa- alla morte; e poi, al trionfo definitivo della resurrezione. Un solo Messia, e basta. Lo stesso che, per la maggioranza degli Ebrei ortodossi attuali, deve ancora arrivare.

Quello descritto in pisqa 36, è però un Messia in cui possono riconoscersi i cristiani e, almeno, alcuni ebrei… Tra cui l’anonimo autore ebreo della pisqa 36. Quello che per l’ebreo è il Messia davidico, che deve ancora arrivare, per il cristiano è Cristo nella Parusia (il suo ritorno, per il Giudizio Universale, alla fine dei tempi) e nella gloria: lo stesso Messia davidico (si legge nel Credo: e di nuovo verrà nella gloria per giudicare i vivi e i morti). Per un cristiano, il Messia di David e di Efraim sono un solo Messia. Tanto è vero, che in Isaia si legge: “gli darà in premio le moltitudini, dei potenti egli farà bottino”. Ed anche: “Ecco il mio servo prospererà, sará elevato, esaltato, reso sommamente eccelso” (53,13). Ovvero, il Messia “tragico” di Isaia trionfa alla fine -quale Messia davidico- su ogni avversario, morte inclusa. Ad oggi, esiste un gruppo minoritario di rabbini che venera il “nostro” Cristo, come Messia di Efraim (tra l’altro, figlio -discendente- di Giuseppe: entrambi venduti al prezzo di uno schiavo). E attende sempre quello di David.  

Il salmo 21   
Comunque sia, intanto siamo affratellati noi, Ebrei e Cristiani, nell’attesa comune del Messia davidico, re dei Giudei e dell’universo. Che senso ha disputare se esso sia già apparso, oppure non ancora…? Lasciamo fare alla Provvidenza, che ha concesso a san Paolo una visione profetica sul destino del suo popolo. Per noi cristiani, il Messia è anche Dio, mentre per gli ebrei -almeno attuali- è solo uomo, come Davide. Ma se per il suo sacrificio, per te, per causa tua, saranno perdonati i peccati, come afferma il midrash pisqa 36, allora questo Messia sembra esibire attributi divini: a Dio solo -per ogni ebreo- è lecito perdonare i peccati. Ad ogni buon conto, ripropongo l’intero salmo 21 (22) attribuito -da ebrei e cristiani- a Davide stesso (i salmi più recenti, risultano risalire al 150 a.C.):              

OFFLINE
29/04/2021 10:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

1 Al maestro del coro. Sull`aria: "Cerva dell`aurora".
Salmo. Di Davide.
2 Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato? Tu sei lontano dalla mia salvezza":
sono le parole del mio lamento. 
3 Dio mio, invoco di giorno e non rispondi, grido di notte e non trovo riposo.
4 Eppure tu abiti la santa dimora, tu, lode di Israele.
5 In te hanno sperato i nostri padri, hanno sperato e tu li hai liberati;
6 a te gridarono e furono salvati, sperando in te non rimasero delusi.
7 Ma io sono verme, non uomo, infamia degli uomini, rifiuto del mio popolo.
8 Mi scherniscono quelli che mi vedono, storcono le labbra, scuotono il capo:
9 Si è affidato al Signore, lui lo scampi; lo liberi, se è suo amico".
10 Sei tu che mi hai tratto dal grembo, mi hai fatto riposare sul petto di mia madre.
11 Al mio nascere tu mi hai raccolto, dal grembo di mia madre, sei tu il mio Dio.
12 Da me non stare lontano, poiché l`angoscia è vicina
e nessuno mi aiuta.
13 Mi circondano tori numerosi, mi assediano tori di Basan.
14 Spalancano contro di me la loro bocca come leone che sbrana e ruggisce.
15 Come acqua sono versato, sono slogate tutte le mie ossa.
Il mio cuore è come cera, si fonde in mezzo alle mie viscere.
16 E` arido come un coccio il mio palato, la mia lingua si è incollata alla gola,
su polvere di morte mi hai deposto. 17 Un branco di cani mi circonda,
mi assedia una banda di malvagi; hanno forato le mie mani e i miei piedi,
18 posso contare tutte le mie ossa. Essi mi guardano, mi osservano:
19 si dividono le mie vesti, sul mio vestito gettano la sorte.
20 Ma tu, Signore, non stare lontano, mia forza, accorri in mio aiuto.
21 Scampami dalla spada, dalle unghie del cane la mia vita.
22 Salvami dalla bocca del leone e dalle corna dei bufali.
23 Annunzierò il tuo nome ai miei fratelli, ti loderò in mezzo all`assemblea.
24 Lodate il Signore, voi che lo temete, gli dia gloria la stirpe di Giacobbe,
lo tema tutta la stirpe di Israele; 25 perché egli non ha disprezzato
né sdegnato l`afflizione del misero, non gli ha nascosto il suo volto,
ma, al suo grido d`aiuto, lo ha esaudito.
26 Sei tu la mia lode nella grande assemblea, scioglierò i miei voti davanti ai suoi fedeli.
27 I poveri mangeranno e saranno saziati, loderanno il Signore quanti lo cercano:
"Viva il loro cuore per sempre".
28 Ricorderanno e torneranno al Signore tutti i confini della terra,
si prostreranno davanti a lui tutte le famiglie dei popoli.
29 Poiché il regno è del Signore, egli domina su tutte le nazioni.
30 A lui solo si prostreranno quanti dormono sotto terra,
davanti a lui si curveranno quanti discendono nella polvere.
E io vivrò per lui, 31 lo servirà la mia discendenza.
Si parlerà del Signore alla generazione che viene;
32 annunzieranno la sua giustizia; al popolo che nascerà diranno:
"Ecco l`opera del Signore!".     

Note relative al numero dei versetti
2. Questo Salmo messianico echeggia la grande profezia di Is 52, 13-53, 12 sul misterioso Servo di Dio che soffre,
innocente, per i peccati di tutti. 2. L'inizio del v. fu recitato da Cristo sulla croce: cfr. Mt 27, 46. cfr. Mc 15, 34.
9. Parole rivolte a Cristo in croce dai Giudei: cfr. Mt 27, 43.  
17-18. cfr. Mt 27, 35. ss.; cfr. Lc 23, 33-36. cfr. Gv 19, 23-24.
19. Testo citato in cfr. Mt 27, 35. cfr. Mc 15, 24. cfr. Lc 23, 34. cfr. Gv 19, 24.
23. Il perseguitato ringrazia Dio nel tempio.
24-25. Inno che il giusto salvato si propone di cantare nel tempio.
27. Allusione al convito sacro al quale erano invitati gli amici.      
28-30. La morte del Messia sarà la salvezza del mondo.
OFFLINE
29/04/2021 10:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Testi messianici
Sembra che nell’ebraismo posteriore a Cristo, gradualmente e da molto tempo, si sia andata affermando l’esclusione della messianicità del Libro di Isaia (e del salmo 21), a proposito del “servo sofferente”. Infatti, se si risale alla più antica antologia di midrash, che precede quella di pisqa 36, ossia il Midrash Rabbah (Grande Midrash), ebbene esistono anche qui commenti rabbinici che addirittura citano esplicitamente come messianico il testo tragico di Isaia. Nel midrash di commento alla Genesi si legge:
   “Il Messia-Re… offrirà il suo cuore per implorare delle misericordie a favore di Israele, piangendo e soffrendo per loro, -secondo che è scritto in Isaia 53,5: È stato ferito a causa dei nostri peccati-, quando gli israeliti peccano. Egli invoca su loro la misericordia, secondo che è scritto: “Per i suoi lividi siamo stati guariti; e ugualmente: Egli ha portato i peccati di molti”. È  perciò che il Santo, benedetto Egli sia, l’ha così decretato al fine di salvare Israele e di rallegrarsi nel giorno della resurrezione”.4
   Si tratta del midrash esegetico più antico che si conosca, a sua volta riferentesi ad insegnamenti orali ben più lontani nel tempo. Un cristiano può non condividerlo?

    L’autore, che menziona la suddetta citazione, ricorda che esistono altre interpretazioni rabbiniche -tra le più antiche- favorevoli all’Isaia del servo sofferente dell’Altissimo, come testo messianico. Per lui, esiste un’intera letteratura giudaica antica che opta per tale interpretazione, che è poi quella condivisa -da sempre- nella Chiesa cattolica. Letteratura che distingue bene il Messia, dal popolo di Israele (mentre la vulgata ebrea ortodossa attuale applica la sostituzione: non il Messia, ma il popolo di Israele…). Il fatto notevole è che l’antologia del Midrash Rabbah, composta a partire dal II sec. della nostra éra, contiene la trasmissione per via orale di midrash molto più antichi, rispetto a quelli compilati successivamente alle grandi rivolte giudaiche fallite, dalle quali sembrerebbe nascere l’epopea del “doppio messia”. Infatti, la composizione di midrash inizia almeno dal IV sec. a.C. (epoca ellenistica).

Un Messia di stirpe regale
Ciò significa che, nel Midrash Rabbah, emerge un’antica interpretazione riferita ad un solo Messia, sofferente e figlio di Davide. “Col tempo, riassume J. Doukhan, la letteratura giudaica -nel suo insieme- si è impossessata di questo tema per forgiare la teoria dei due messia. Più si avanza nel tempo, più la distinzione si precisa. Ma all’origine, i testi tradizionali tenderebbero, al contrario, a prevenirsi contro tale duplicità del Messia”5. L’aspetto più significativo che induce a ritenere seria questa affermazione è che la citazione tratta dal midrasch detto Breschit Rabbat, sopra riportata, dovrebbe alludere al Messia di Efraim, quello tragico; ma lo fa con l’appellativo improprio di Messia-Re. Termine utilizzato sempre e solo, nell’epica del doppio messia, per indicare il Messia davidico e mai quello prefigurato dalla tribù di Efraim (discendente di Giosuè e/o di Giuseppe). Il Messia-Re è di discendenza regale: viene da David, dalla tribù di Giuda.

Un antico testo degli esseni orientato verso la figura del Messia trionfante
Tuttavia se la tesi dell’autore citato, circa l’esistenza di un’antica interpretazione messianica di Isaia, sembra dunque documentata, quella per cui la teoria del doppio messia -respinta dall’ebraismo ufficiale- risalga all’epoca rabbinica è stata contraddetta dalla recente scoperta di una più arcaica fonte, reperita nei testi della setta degli esseni (a loro volta, al margine dell’ebraismo ufficiale): i manoscritti rinvenuti a Qumran (Mar Morto). Si tratta della Regola della Comunità (1QS IX, 9-11) che in base a datazione basata sul C14, risale al 90 a.C. (data approssimata: l’errore è di 70 anni in più, o in meno). Interessante che su una più antica redazione di tale Regola (rotolo 4QSe), reperita a Qumran, non appaiono i versetti dedicati al doppio messia. Il testo più recente, precede comunque l’Avvento di Cristo (gli esseni sembrano essere operativi, come setta, dal 150 a.C. circa). Qui si parla dell’attesa di un Messia di Aronne, di stirpe sacerdotale e del Messia di Israele (davidico e trionfante), oltre che di un profeta a ridosso dell’avvento messianico (Elia).

Gli ebrei del tempo di Cristo pensavano ad un Messia-Re
Tutto ciò mostra solo come gli esseni e la maggioranza degli ebrei, non potessero facilmente ammettere che alla figura del Messia-Re fosse destinata una sorte tragica, inclusiva della morte tra supplizi, come appariva da talune profezie. Pertanto, già allora, la maggior parte degli ebrei riteneva che il messia dovesse essere unico e trionfante, cercando altre spiegazioni per le profezie tragiche; o, come gli esseni, cercavano di sceverare nelle profezie, due diversi messia (tragico e trionfante)…
   In fondo, Pietro reagisce allo stesso modo -da ebreo- quando Cristo annuncia -per la prima volta- l’esito tragico che lo attende (ma anche la propria resurrezione): “Dio te ne scampi, Signore! Questo non ti accadrà mai!” (Mt 16,22). Eppure, Colui che potrebbe apparire il Messia tragico è quello stesso Cristo che non ricusa l’appellativo, tra coloro che lo invocano, di Figlio di David, attribuito solo al Re-Messia davidico. Come Figlio di Davide sarà salutato la Domenica delle Palme, rifiutandosi -come richiesto dai farisei- di far tacere i bambini che, nel tempio, così lo acclamano.

In Gesù convergono le immagini di Messia trionfante e di Messia sofferente
Inoltre, teniamo in conto che alcuni profeti, come Daniele (in 7,13-14), prefigurano un Messia con i tratti del definitivo trionfatore e re del mondo (le profezie messianiche di quei versetti di Daniele sono riconosciute tali anche dall’ebraismo ufficiale). Orbene, Daniele prefigura il Messia con il titolo di Figlio dell’Uomo (Gesù è nato da donna, Maria; ed è anche chiamato Figlio di David, suo discendente), pur descrivendolo con caratteristiche tendenti al divino. Ebbene c’è un passo singolare (secondo annuncio della passione) in cui Gesù, che spesso si autodefinisce Figlio dell’Uomo, utilizzando proprio il termine messianico di Daniele, ricollega in sé stesso il messia trionfatore e quello tragico, dichiarando che le antiche profezie si rivolgono ad un solo Messia, Lui: “Il Figlio dell’uomo [Messia destinato al trionfo] sta per essere consegnato nelle mani degli uomini che lo uccideranno [Messia tragico di Isaia], ma il terzo giorno risorgerà [un solo Messia, prima tragico, poi trionfante]” (Mt 17,21). Che presuppone due vite: questa e la vita eterna.
OFFLINE
29/04/2021 10:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La divinità del Messia
Sempre in un’altra antologia, il midrash Tanhuma, completata nel V sec. della nostra éra, leggiamo: “Il Re-Messia, che sarà più grande di Abramo, più elevato di Mosé, esaltato sopra gli angeli”. Questo lo sottoscrive anche un cristiano: l’Uomo-Dio è più grande dei più grandi uomini religiosi. E sopra gli angeli -che mi risulti- c’è solo Dio.  
   Infine, è chiaro che gli ebrei antichi si attendevano proprio un Re-messia divino, non un semplice uomo. Infatti, nei Profeti, testo canonico per l’ebreo di ogni tempo, è scritto da Osea: “Io sono l’Eterno, non vi è Salvatore all’infuori di me”6. Questa frase, a maggior ragione perché asserita direttamente dall’Altissimo, non dà adito ad alcuna interpretazione alternativa o simbolica. O il Messia-davidico è anche Dio, o nessun messia “solo-uomo” può salvare, tanto meno perdonare i peccati, come si evince dal midarsh, pisqa 36.

Divinità riconosciuta dai magi
Quando i magi si presentarono alla corte di Erode, chiesero dove fosse il re di Israele, che era nato, “per adorarlo” (Mt 2,2). Se il Re-Messia fosse stato atteso da Israele solo come uomo, ciò avrebbe scandalizzato immediatamente i farisei della corte di Erode: l’adorazione spetta a Dio solo. Certo, era usanza orientale -non ebrea- tributare onori divini al proprio re, come rappresentante di Dio presso il popolo (mentre -al contrario- i re giudei sono i rappresentati del popolo davanti a Dio). Quando Alessandro Magno adottò il costume dei re persiani di esigere la prosternazione (proskynesis) dai propri sudditi, taluni Greci si ribellarono (un semplice uomo non può pretendere un atto di adorazione: si tratta di ybris, superbia, che merita un castigo divino).
   Se poi dovessimo ipotizzare, tra i magi, la strana usanza -mai riscontrata in alcun popolo antico- di adorare re stranieri, omaggio in tal caso forse gradito se offerto da chi ebreo non è, perché non adorare Erode, re di Giudea in carica?
   Quando i magi comparvero davanti al neonato re di Giuda, “si prostrarono e lo adorarono”. Davanti al Bambino. Non, davanti a Erode.

Lo scandalo di Gesù
   Inoltre, tanti profeti parlano del Re-Messia come fondatore di un regno eterno. Quando mai un regno, o un impero umano, è capace di durare in eterno e “di non essere mai distrutto”, come predice del regno messianico il profeta Daniele (2,44)? Qualunque atlante storico mostra la relatività dell’umano.
   “Il mio regno non è di questo mondo” (Gv 18,36). Questa, la replica -a Pilato- del Messia davidico. Che è anche Figlio dell’Uomo, servo sofferente dell’Altissimo. Che chiama Padre quel Dio che, nel salmo 2 -messianico anche per gli attuali ebrei-, dice al Cristo: “Tu sei mio Figlio, oggi ti ho generato”. Il Figlio del Padre (di Dio), è al contempo il Figlio dell’Uomo (discendente di David, in Maria): Vero Dio, Vero Uomo. I capi farisei non esitano infine ad ammettere, davanti a Pilato, che il movente principale per cui vogliono morto Gesù, è quello di “farsi Figlio di Dio” (cfr. Gv 19,7), mentre per loro è un impostore, un semplice uomo.

Barabba, un Gesù politico
Ebbene, un agitatore politico omonimo di Gesù, era soprannominato Barabba (Figlio del Padre, Bar-Abbas): si fregiava di un titolo messianico. Era in carcere per una sommossa, terminata in omicidio. Anch’egli si chiamava Gesù (come attestato da Origene -Gesù era nome molto comune tra gli ebrei-)7; ma era più noto per il nome di battaglia -nome messianico- di Barabba: si presentava come Messia liberatore, politico e futuro trionfatore. Brigante, per i Romani.

   Di fronte alla scelta di amnistia che Pilato propone alla folla, se liberare un Gesù-Barabba, il cui regno non è di questo mondo, o un Gesù-Barabba che voleva l’insurrezione politica ed un regno terreno, molti ebrei fecero la scelta più conforme al Messia che si attendevano. Altri furono istigati dai Farisei, sempre pronti ad esigere una prova sperimentale “decisiva”, come anche taluni scienziati in ogni tempo. Proposero alla folla qualcosa del genere: “Appendiamo Gesù, detto il Cristo, alla Croce! Se è davvero Lui, il Messia, Dio suo Padre lo libererà; se poi Lui -che si dice figlio di Dio- è stato capace di salvare altri, certamente salverà sé stesso” (cfr. Sap 2,18, Mt 27,40 ed il salmo 21,9).   

    Pilato condannò Gesù, detto il Cristo. Il quale fece a noi dono del Suo Corpo e del Suo Sangue: per la salvezza del genere umano. Così credono i cristiani.
   Ma così sembra anche alludere un midrash rabbinico: il pisqa 36.

Note
1 I. Knohl, The Messiah before Jesus, University of California Press, 2000, pp. 27-47.
2 J. Heineman, The Messiah of Ephraim and the premature exodus of the tribe of Ephraim, in HTR 68 (1975) 6-7.
3 Cfr. Sukhot, 52a. Ma c’è anche un altro passo che pare, in modo più sfumato, alludere a un doppio messia: “…un secondo re David, chiamato a regnare in gloria ed eternamente; oppure il lebbroso stesso, chiamato ad essere umiliato e caricato delle nostre sofferenze e malattie”(Sanedrin, 98b).
4 Brechit Rabbat di rabbi Moshe Hadarshan, (commento a Genesi 24,67); cit. in J. Doukhan, Boire aux sources, ed. S.d.T, Dammarie-les-Lys 1977, p. 68.
5 Idem, p. 177.
Oltre ad Osea 13,4, anche in Isaia 43,14 si trova: “Così dice il Signore, vostro Redentore”; ed in altra profezia messianica (7,4) allude alla divinità del Re-messia: “sarà chiamato Emmanuele”, ossia, Dio con noi. In tutta la S. Scrittura nessun ebreo ha mai osato portare questo nome. Quale ebreo antico avrebbe osato chiamarsi “Dio”?       
7 Cfr. V. Messori, Patì sotto Ponzio Pilato, SEI, Torino 2003, pp. 52-62. Cit. in Gesù di Nazareth, da Benedetto XVI.
OFFLINE
20/05/2021 10:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Is. 53,9 Gli si diede sepoltura con gli empi, con il ricco fu il suo tumulo,
sebbene non avesse commesso violenza né vi fosse inganno nella sua bocca.

Notare le precisazioni fatte in questo versetto.
Il servo sofferente sarebbe stato SEPOLTO in una tomba del ricco.
E avrebbe subito tutte le sofferenze e la morte sebbene NON AVESSE COLPE.
E' interessante notare che se si interpreta che il servo sofferente sia il popolo ebreo che paga per riscattare le colpe commesse, si dica che è stato ucciso benchè non avesse colpe.
Inoltre non è possibile attribuire il riferimento del servo sofferente a qualche personaggio ebreo del passato, in quanto Is.52,15 precisa che :
"...così molte saranno le nazioni di cui egli desterà l'ammirazione;
i re chiuderanno la bocca davanti a lui, poiché vedranno quello che non era loro mai stato narrato, apprenderanno quello che non avevano udito.

Per cui nessun personaggio o fatto passato era da considerare annunciato in questa profezia di Isaia.
OFFLINE
24/05/2021 18:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il “Mashiach“, il Messia, per gli ebrei, sarebbe stato colui che, inviato da Dio, avrebbe liberato il Popolo Ebraico e avrebbe introdotto una nuova era di pace e di felicità fra gli uomini di tutta la terra. Si esprimono infatti così le Sacre Scritture:


Egli sarà giudice fra le genti e sarà arbitro fra molti popoli. Un popolo non alzerà più la spada contro un altro popolo, non si eserciteranno più nell'arte della guerra”.


L'era messianica attesa dagli ebrei 


Con la sua venuta sarebbero cessate le sofferenze, le distruzioni e tutte le guerre: “Farà sparire i carri da Efraim e i cavalli da Gerusalemme, l'arco di guerra sarà spezzato, annunzierà la pace alle genti, il suo dominio sarà da mare a mare e dal fiume ai confini della terra”. Il malvagio sarebbe stato punito e il giusto premiato. Il “Popolo di Israele”, per tanti secoli rimasto in esilio, sparso in tutto il mondo, a partire dai tempi della conquista da parte dei babilonesi, sarebbe così finalmente tornato nella “Terra dei Padri”:“Il Signore radunerà gli esuli di Israele e raccoglierà i dispersi di Giuda dai quattro angoli della terra". E tutti i popoli avrebbero riconosciuto per sempre la sovranità di Israele:“Il Dio del cielo farà sorgere un regno che non sarà mai distrutto e non sarà trasmesso ad altro popolo”.


Gli ebrei dunque con l’avvento del Messia aspettavano “l’era messianica”, nella quale avrebbe avuto il sopravvento il "Regno di Dio", il “Malkhùth Shaddài”. Sul profilo però che avrebbe avuto il Messia, diversamente da quanto spesso si sente dire, le aspettative nel mondo ebraico erano molteplici e con sfaccettature molto diverse fra loro. Daniel Boyarin, considerato a livello internazionale uno dei maggiori studiosi di Talmud, così ci riferisce nel suo interessantissimo libro “Il Vangelo Ebraico”: “Alcuni sostenevano che per essere ligi alle regole bisognasse credere ad una singola figura divina. Altri credevano che Dio avesse un delegato divino, un emissario, forse addirittura un figlio, che si levava sopra gli angeli e fungeva da intermediario tra Dio ed il mondo in chiave di creazione, rivelazione e redenzione. Molti ebrei invece credevano che la redenzione sarebbe stata portata a termine da un essere umano, un rampollo del casato di David, che ad un determinato momento avrebbe preso lo scettro e la spada ed avrebbe sconfitto i nemici di Israele e l’avrebbe riportato alla sua antica gloria Altri pensavano che le due figure, quella umana e quella divina fossero la stessa cosa, che dunque il Messia di Davide sarebbe stato anche il Redentore. Insomma davvero una faccenda complicata”.


Gesù però, che - da Rabbino quale egli era - insegnava i Testi Sacri, conosceva perfettamente quanto aveva detto Isaia, considerato il più importante Profeta dell’ebraismo. Già, ben nove secoli prima, Isaia aveva infatti profetizzato che l’era messianica, sarebbe avvenuta attraverso il sacrificio cruento del Messia stesso, vero e proprio “Servo Sofferente”. Isaia si era infatti così espresso: “Si è caricato delle nostre sofferenze, si è addossato i nostri dolori. E’ stato trafitto per i nostri delitti, schiacciato per le nostre iniquità. Il Signore fece ricadere su di lui l'iniquità di noi tutti. Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca. Era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori e non aprì la sua bocca. Con oppressione e ingiusta sentenza fu tolto di mezzo.Fu eliminato dalla terra dei viventi, per l'iniquità del mio popolo fu percosso a morte. Ha consegnato se stesso alla morte ed è stato annoverato fra gli empi, mentre egli portava il peccato di molti e intercedeva per i peccatori. Il Figlio dell'Uomo deve essere consegnato nelle mani degli uomini e lo uccideranno".


Ma Gesù sapeva che anche Daniele aveva fatto la stessa profezia: “Un Unto (un Messia) sarà soppresso, nessuno sarà per lui”. Quindi, da quanto detto, risulta evidente che la figura di un Messia che avrebbe dovuto soffrire e morire per redimere il Popolo di Israele, era già ben nota non solo a Gesù, bensì agli ebrei, ben prima della sua venuta. Dice al riguardo sempre Daniel Boyarin:“Questi versetti predicono con grande chiarezza la passione del Messia e la sua morte, per espiare i peccati dell’umanità. La nozione del Messia umiliato ed offeso non era dunque aliena all’ebraismo prima della venuta di Cristo”.


Questa visione “biblica” di Gesù, quella che solo la sua morte cruenta sarebbe stata la chiave di lettura dell’arrivo della “nuova era”, che nell’immaginario collettivo era quella di un “perdente”, risultava però spesso del tutto incomprensibile. Come sarebbe stata possibile infatti un’epoca di pace e di giustizia sociale, senza che prima non si abbattesse con le armi il giogo della crudele dominazione romana? E come sarebbe stato possibile ciò, senza l’arrivo di un condottiero forte e vincente, piuttosto che di una figura destinata ad essere uccisa con ignominia? Anche i discepoli non riuscivano a capire il concetto di Messia che aveva in mente il loro Maestro, tanto che quando glielo spiegò, dicono i Vangeli,"essi furono molto rattristati".


Non capivano infatti perché Gesù da un lato affermava che: "Il mio regno non è di questo mondo". E dicendo cosi’ faceva presagire la sua natura regale e divina. Ma di contro, quando vollero nominarlo Re, se ne andò. Dicono infatti i Vangeli:


“Sapendo Gesù che stavano per venire a prenderlo per farlo Re, si ritirò di nuovo sulla montagna, tutto solo”. E ancora dopo la morte di Gesù, sempre gli Apostoli, delusi del fatto che il loro sogno di arrivo dell’era messianica era svanito in modo così traumatico ed ignomignoso, dissero: “Noi speravamo che fosse lui a liberare Israele". Ed in questa frase, pronunciata dai suoi più diretti collaboratori, c’è il principale motivo per il quale gli ebrei non riconobbero e non riconoscono la figura di Gesù quale Messia, e sono tutt’ora in attesa della sua venuta.


La venuta del Messia infatti avrebbe dovuto portare, come visto, l’Era Messianica di pace, giustizia e prosperità. Circostanza che ad oggi, non sembra davvero essere ancora avvenuta e che dovrà ancora manifestarsi. Ma era necessario che il Cristo dovesse prima soffrire e morire, per riconciliare l'intera umanità con il Padre.


OFFLINE
05/07/2023 11:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Dialogo tra un cristiano (CR) e un non cristiano (NC) che sul brano di Isaia 52 e 53 obietta:

NC:
Il brano ,per i cristiani ,e' divenuto una profezia di Gesù ,ma le autorità scritturistiche ebraiche e gli studiosi di orientamento laico affermano che non e' Gesù quello di cui Isaia sta parlando ,ma che egli intende illustrare per immagini la triste storia del popolo di Israele ,assai travagliata , messo alla prova da Dio in seguito ai suoi peccati ,alle sue numerose infedeltà alla Torah e alle cadute nella idolatria .In pratica ,non solo gli studiosi laici ,ma le stesse autorita' religiose ebraiche sono fautori della " teoria collettiva ": il servo sofferente di Dio e' una metafora del popolo di Israele che ha spinto gli altri uomini a riconoscere il Signore con il suo esempio di fedelta' fino al martirio pur di adempiere le leggi dell' Eterno .Isaia scrive nel 700 A.C e i capitoli 52 e 53 ,in cui compare questa figura ,vanno inseriti nel loro contesto storico ,non estrapolati come i teologi cristiani hanno sempre fatto per appoggiarci sopra il Nuovo Testamento .La nazione ebraica ha già visto abbattersi su di lei la potenza assira che ha fatto le sue vittime fra gli ebrei e una parziale deportazione degli Israeliti fuori dalla loro terra ,e ad essa seguira' la seconda e ben più grave catastrofe che gli ebrei subiranno : quella del 586 A.C con Nabucodonosor e la distruzione stessa del Tempio ,alla quale segue la deportazione della classe dirigente ebraica a Babilonia .
Isaia la prevede e afferma che essa e' dovuta ai peccati del popolo e alla sua defezione dall' Alleanza con Dio ,ma se Israele volgerà di nuovo il suo cuore al Signore ,otterra' da Lui il perdono e un fulgido avvenire : sarà ristabilito nella terra dei padri e la nazione ebraica conoscerà una rifioritura spirituale e politica ,che poi Isaia descrive nel cap 60 con la metafora letteraria dei " cieli nuovi e della nuova terra " .

Cristiano:
Si riferisce che gli studiosi di orientamento laico affermano che non e' Gesù quello di cui Isaia sta parlando ,ma che egli intende illustrare per immagini la triste storia del popolo di Israele ,assai travagliata , messo alla prova da Dio in seguito AI SUOI PECCATI ,alle sue numerose INFEDELTA' alla Torah e alle CADUTE NELLA IDOLATRIA.
Però Is.53. riporta al versetto 9 che il servo sofferente. ".. NON AVEVA COMMESSO DELITTI NE' C'ERA STATO INGANNO NELLA SUA BOCCA ."
e al verso 11 "... il mio servo, IL GIUSTO, renderà giusti i molti, e si caricherà egli stesso delle loro iniquità."
SI precisa inoltre al verso 5 che "Egli è stato trafitto per i nostri delitti, schiacciato per le nostre iniquità."
Coloro che interpretano tutto il brano profetico che va da Is.52,13 a Is53,12 come fosse riferito al popolo ebreo nel suo insieme dovrebbero spiegare come conciliare l'affermazione che tale popolo è stato percosso, trafitto e messo a morte a causa delle sue trasgressioni e delitti, con quanto riportano i versi 9 e 11 riguardo al fatto che invece, il servo sofferente non aveva commesso delitti nè inganni, ed era GIUSTO.
Mi pare che queste caratteristiche del servo sofferente siano santitetiche e inconciliabili tra loro.
Mentre solo se si considera che il servo sofferente è il GIUSTO che si carica i peccati degli altri, i conti tornano. Vi sono stati in ogni caso tanti commentatori ebrei del passato ed anche del presente, i quali hanno capito che il brano profetico trova applicazione in Gesù di Nazareth e che anche tutti gli altri versetti, compresi nel modo corretto, si riferiscono a Lui.

--------------------
NC
Ad uno sguardo di insieme ,effettivamente la profezia sembra riferirsi a Gesù ,ma le difficolta' iniziano quando dal quadro globale si entra nei dettagli specifici in modo analitico :
1) Isaia 52 ; 13 - 15 :" Ecco ,il mio servo avrà successo , sarà onorato ,esaltato e molto innalzato .Come molti si stupirono di lui - tanto era sfigurato per essere di uomo il suo aspetto e diversa la sua forma da quella dei figli dell' uomo - cosi' si meraviglieranno di lui molte genti ; i re davanti a lui si chiuderanno la bocca ,perché vedranno un fatto mai ad essi raccontato e comprenderanno cio' che mai avevano udito ".
Quando mai Gesù " ebbe successo ?" Anzi ,la sua fu una vita breve coronata da una morte tragica . Quando fu " onorato ,esaltato e innalzato ?" Per quanto possa essere stato maltrattato ,e' mai credibile che ne fosse uscito tanto deturpato da non avere più un aspetto umano ? E ancora : chi sono questi re che in presenza di Gesu' si chiusero la bocca ? Dove Gesù avrebbe avuto a che fare con dei re ,e in quale circostanza della sua vita ?
In effetti nei Vangeli si dice che Gesù fu condotto davanti al re Erode Antipa ,il tetrarca di Galilea ,ma fu Gesù che non lo degno' nemmeno di una parola alle tante domande che costui gli pose ; forse perché Gesù sapeva che l' Idumeo era un uomo vizioso e lascivo ,di pessima reputazione morale .Al contrario ,fu Antipa che apri la sua bocca in modo impudente per schernire Gesù con tutta la sua corte e lo fece ricondurre da Pilato vestito con un abito elegante .

Cr:
Il SUCCESSO conseguito da Gesù è il pieno COMPIMENTO della sua missione terrena, pagando con il suo sacrificio per i peccati di tutti, ed evitando così la conseguente nostra eterna separazione da Dio.
Abbassandosi fu innalzato da Dio nei cieli, in cui ritornò vincitore sulla morte.
Nei secoli successivi molti re e governanti hanno onorato ed esaltato la gloria di Cristo.
La profezia di Isaia non deve necessariamente limitarsi alla sua sola vita terrena che è solo uno degli aspetti. Ed è singolare che un UOMO così sfigurato, venga anche visto trionfante.
------------------------
NC
Anche stavolta ,per di più ,siamo in presenza di forme verbali al passato ,a dimostrazione del fatto che non si sta profetizzando alcunché . Passando al cap 53 ,frasi ed espressioni dubbie si fanno ancora più numerose .Tra le tante :
Isaia 53; 3 - 12 :" Disprezzato e reietto dagli uomini ,uomo dei dolori che ben conosce il patire " : come si conciliano tali parole con quanto si diceva appena pochi versetti prima ? ( Onorato ,esaltato e molto innalzato )?
" E noi lo giudicavamo castigato ,percosso da Dio e umiliato .Egli e' stato trafitto per i nostri delitti ,schiacciato per le nostre iniquita' " .Gesù fu percosso da Dio ? No di certo ! Il riferimento e' a Israele ,la cui condizione di schiavitù i profeti descrivevano sovente sotto forma di percosse e ferite ( si veda ad esempio lo stesso Isaia 1 ; 5- 6 ,Geremia 10 ; 19 , 17 - 18 , 33 ; 6 - 8 , Lamentazioni 2 , 13 e Osea 6 ,1 ) .A meno che non si voglia affermare la tesi di un dio sadico che percuote il figlio ;

Cr
Is.53,4 dice:
" E NOI lo giudicavamo castigato, percosso da Dio e umiliato".
Non tutti comprendono l'agire di Dio che a volte sembra voler colpire qualcuno a causa delle sue colpe e non invece per consentire di essere messo alla prova, come fece nel caso di Giobbe, oppure come nel caso di Gesù, di consentire il suo sacrificio per redimerci dai nostri peccati.
------------------------------
NC
" Maltrattato si lascio' umiliare e non apri' la sua bocca " : Gesù la sua bocca la apri' benissimo ,davanti a Caifa ,a Pilato ,e infine sulla croce con poche parole ma buone ;

Cr
La profezia si riferisce a chi tosa l'agnello e al macello a cui viene condotto.
Infatti Gesù non reagì e non fece sentire la sua voce davanti a chi lo flagellava, lo coronava di spine deridendolo, lo caricava del patibolo, lo insultava e lo inchiodava sulla croce.
---------------------------------
NC
" 9 Gli si diede sepoltura con gli empi, con il ricco fu il suo tumulo,
sebbene non avesse commesso violenza né vi fosse inganno nella sua bocca.":
stando ai Vangeli ,Gesù non fu sepolto insieme a nessuno , ne' ricchi ne' empi ,anzi Giuseppe di Arimatea mise a disposizione un sepolcro nuovo nel quale nessuno era mai stato deposto ;

Cr
Gesù fu ucciso insieme agli empi la cui sepoltura avvenne lo stesso giorno e il ricco Giuseppe di Arimatea mise a disposizione la sua tomba che si trovava in una zona riservata ai ricchi come lui.
La profezia di Is.53,9 precisa: "sebbene non avesse commesso delitti né vi fosse inganno nella sua bocca.", Questa indicazione toglie ogni dubbio sul fatto che il servo sofferente non può essere il popolo ebreo, pieno di ogni tipo di delitti, di inganni e di trasgressioni.

--------------------------------------------------------
NC
" Ma al Signore e' piaciuto prostrarlo con dolori .. vedrà una discendenza e vivra' a lungo .." ; stando a questo passo tutto il piacere di fare torturare e uccidere Gesu' sarebbe di Dio e forse Gesu' non avrebbe acconsentito ad andare incontro al suo supplizio volentieri per salvare l' umanità dal peccato .Un dio sadico ,dunque ,a cui " piace " infliggere tormenti al suo amato figlio .

CR
Il Signore è infinitamente GIUSTO e tale sua giustizia esigeva il soddisfacimento del debito da noi dovuto in quanto peccatori. --- Egli SI COMPIACE della giustizia, ed ha consentito, come specificato sopra, che il Figlio, nel quale il Padre ha trovato il suo diletto, si fosse offerto volontariamente al sacrificio di se, per amore delle creature. Il dolore provato dal Figlio durante la sua passione, trovava il massimo compiacimento nella fedeltà, nella umiltà, nella offerta totale di sè stesso, come innocente Agnello sacrificale. Per questo Is 53,6 precisa "il SIGNORE ha fatto ricadere su di lui l'iniquità di noi tutti". Ma il suo gradito abbassamento fino ad annichilirsi, è stato tanto gradito al Padre da meritare per eroica conquista, la gloria divina che aveva già per natura.
-----------------------


Quale fu la discendenza di Gesù ? Stando ai Vangeli Gesù era celibe ,non ebbe figli e il termine " discendenza " in tutta la Bibbia ebraica e' riferito alla " stirpe " intesa in senso biologico ,non a seguaci ,amici e parenti .In tal senso Dio promette ad Abramo ,ad esempio ,una lunga discendenza . E un altro passo della Scrittura si legge che" la discendenza degli Israeliti e' come la sabbia sulla riva del mare " .Profezia che viceversa gli ebrei vedono realizzata nella nascita dello Stato di Israele nel 1947 e nella fioritura religiosa ,politica e culturale ,oltre che ovviamente economica ,degli ebrei nel mondo dopo la tragedia della Shoah ; e si capisce pure il fastidio che essi provano quando i cristiani tirano per i capelli Isaia per appoggiarci sopra il Nuovo Testamento ;
" Vivrà a lungo " : qualcuno se la sente di affermare che trentatre' anni sono una vita lunga ?
" Percio' io gli daro' in premio le moltitudini e dei potenti egli fara' bottino " .Anche se si segue la " addomesticata " versione della cattolica Bibbia CEI " ebbe la sua parte fra i grandi e divise il suo bottino con i potenti " ,premi e bottini non si riferiscono di certo a Gesù ,che con simili mondanità non volle avere nulla a che fare ,ma e' un linguaggio che si addice a condottieri politici e militari ,non a un " mite agnello redentore " che sarebbe venuto 700 anni dopo. Un leader politico e militare era proprio quello che la maggioranza degli ebrei aspettava in una nazione sull' orlo della rivolta contro il dominio romano ,nell' Israele del i sec ;
Alla tirata delle somme ,se Isaia 52-53 viene visto come l' unico riferimento a Gesù nell' Antico Testamento - di certo il più decisivo per la teologia cristiana -il riferimento all' argomento profetico da parte delle chiese si dimostra assai debole .
[Modificato da Credente 07/07/2023 18:30]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Mat 4,5-7 ... Allora il diavolo.... gli disse: ... sta scritto: ... Gesù gli rispose: «Sta scritto anche:...
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:05. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com