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INDAGINE SULLA RESURREZIONE: GESU' E' VERAMENTE RISORTO ?

Ultimo Aggiornamento: 04/08/2022 19:12
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15/07/2014 11:47
 
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L’AUTENTICITA’ DELLA RISURREZIONE


     Al termine di questo lungo capitolo dedicato alla risurrezione, vediamo di trarre delle conclusioni obiettive. A questo punto noi pensiamo che  gli elementi a favore dell’autenticità storica del Cristo risorto siano considerati più validi di quelli che negano o tale realtà.


   E consentitemi di menzionare, a parte l’elemento probante degli apostoli che hanno mostrato un mutamento  straordinario di carattere e, da timorosi che erano, hanno affrontato mille supplizi fino alla morte, pur di restare fedeli all’annuncio del Risorto. 


   A parte questa realtà inopinabile, ciò che colpisce l’uomo raziocinante che è in me, è che l’annuncio pasquale si è irradiato, nel mondo, partendo del kerygma primitivo: “Gesù è il Signore”(Rm 10,9) e  dalle parole di Pietro, registrate negli Atti dagli apostoli e che costituiscono lo schema essenziale del primo annuncio cristiano:


   “Voi conoscete ciò che è accaduto in tutta la Giudea, incominciando dalla Galilea, dopo il battesimo predicato da Giovanni; cioè come Dio consacrò in Spirito Santo e potenza Gesù di Nazaret, il quale passò beneficando e risanando tutti coloro che stavano sotto il potere del diavolo, perché Dio era con lui. E noi siamo testimoni di tutte le cose da lui compiute nella regione dei Giudei e in Gerusalemme. Essi lo uccisero appendendolo a una croce, ma Dio lo ha risuscitato al terzo giorno e volle che apparisse, non a tutto il popolo, ma a testimoni prescelti da Dio, a noi, che abbiamo mangiato e bevuto con lui dopo la sua risurrezione dai morti. E ci ha ordinato di annunziare al popolo e di attestare che egli è il giudice dei vivi e dei morti costituito da Dio. Tutti i profeti gli rendono questa testimonianza: chiunque crede in lui ottiene la remissione dei peccati per mezzo del suo nome»”(At 10,37-43)


   E’ partendo da questo messaggio di gioia, ed annunciando la sua morte e risurrezione che i discepoli di Gesù hanno irradiato in tutto il mondo il suo messaggio. La vita, le parole e le opere sono venute dopo. Gli stessi vangeli, col dubbio di Marco, la cui  datazione tardiva è stata messa in discussione in studi recenti., sono stati scritti dopo le lettere di Paolo. In queste non c’è accenno alla vita di Gesù,  ma solo all’evento sfolgorante della sua risurrezione, preceduto dalla passione e morte.


   E’ questo, a mio parere, un elemento probante della storicità della pasqua. E se Paolo, in nome del suo annuncio pasquale, non ha esitato ad affrontare la morte, ciò significa che egli aveva fatto un’esperienza visibile, concreta e palpabile del Risorto.


   E torniamo ai Dodici. Il fatto stesso che anch’essi, timorosi ebrei di Galilea arrivano a propagare il Vangelo di Gesù Cristo, ma in primo luogo l’annuncio della sua morte e risurrezione, testimoniando anche con la morte la fedeltà al Maestro, insegna che qualcosa di sconvolgente è avvenuto nei giorni che seguono la morte di Gesù. Qualcosa che si può spiegare solo con la percezione della sua Divinità che rifulge proprio nei giorni della Pasqua, quando cadranno le squame dai loro occhi e comprenderanno ciò che afferma il più giovane e lucido di loro, Giovanni Evangelista: "Ciò che era fin da principio, ciò che noi abbiamo udito, ciò che noi abbiamo veduto con i nostri occhi, ciò che noi abbiamo contemplato e ciò che le nostre mani hanno toccato, ossia il Verbo della vita (poiché la vita si è fatta visibile, noi l'abbiamo veduta e di ciò rendiamo testimonianza e vi annunziamo la vita eterna, che era presso il Padre e si è resa visibile a noi), quello che abbiamo veduto e udito, noi lo annunziamo anche a voi, perché anche voi siate in comunione con noi. La nostra comunione è col Padre e col Figlio suo Gesù Cristo"(1 lettera di Giovanni 1,1-3).


     


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