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INDAGINE SULLA RESURREZIONE: GESU' E' VERAMENTE RISORTO ?

Ultimo Aggiornamento: 04/08/2022 19:12
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25/04/2011 10:36
 
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Interrompendo un momento la citazione, aggiungiamo ciò che al Persili sembra essere sfuggito e che rafforza invece notevolmente la sua interpretazione. In effetti (come abbiamo constatato noi stessi, mentre vagliavamo questa proposta di traduzione) la voce eis - firmata dall'autorevole Etheibert Stauffer, docente di Nuovo Testamento all'Università di Bonn - nei 15 volumi dell'insuperato Grande Lessico del Nuovo Testamento ("il Kittel", per gli addetti al lavori) inizia così: "Nel Nuovo Testamento, eis è usato solo raramente come numerale. Per lo più significa solo, unico, incomparabile; oppure dotato di validità unica...". Cioè, esattamente come propone Persili, del quale riprendiamo adesso la citazione: "Unico è il significato che Pietro ha voluto dare a éna. Il sudario, il grande fazzoletto che avvolge il capo, al contrario delle bende, era avvolto in una posizione unica, nel senso di singolare, eccezionale, irripetibile. Infatti, mentre avrebbe dovuto essere disteso sulla pietra sepolcrale con le fasce, era invece rialzato e avvolto. La posizione del sudario appare unica per eccellenza agli occhi di Pietro e di Giovanni, perché è una sfida alla forza di gravita".
Per capire meglio, bisogna ricordare (stando al nostro autore, che ha però dalla sua il Nuovo Testamento: il corpo del Risorto è "materiale", sì, e si fa per questo "toccare" e mangia e beve, ma al contempo entra nella sala dove sono i discepoli a porte chiuse, passando dunque attraverso la materia), bisogna dunque ricordare che "Gesù non solo non uscì dal sepolcro (il ribaltamento della pietra all'entrata non fu che un "segno"), ma che non uscì neanche dalle tele perché, dall'interno di esse, entrò direttamente nella dimensione dell'eternità. Così che il suo non fu uno spostamento da un luogo all'altro, ma il passaggio misterioso da uno stato all'altro, dal tempo all'eterno".
Pur rispettando l'enigma, ciò potè avvenire con una sorta di lampo di luce e di calore: un riflesso "sensibile" del Mistero, che dovette prosciugare di colpo gli aromi che impregnavano le tele. Scomparso il corpo, le fasce che lo avevano avvolto, più pesanti, si abbassarono sulla sindone che esse coprivano e assunsero quella posizione "distesa" che abbiamo visto. Il sudario per il capo, più leggero e più piccolo, per così dire "inamidato" per l'istantaneo essiccarsi dei profumi liquidi, restò - per usare le parole stesse del Nuovo Testamento - "al contrario" (rispetto alle fasce) "avvolto", come quando cingeva la testa del defunto, apparendo così ai due apostoli "in una posizione unica".
E questa situazione straordinaria che giustifica il "credette" di Giovanni dopo che "vide"? Di certo, la mancanza di ogni segno di effrazione e di manomissione nelle tele, dalle quali nessuno poteva essere uscito o essere stato estratto, e quella posizione "incomparabile" del sudario, ancora alzato, ma sul vuoto del lenzuolo sottostante distesosi sulla pietra del sepolcro; di certo, dunque, tutto questo giustificherebbe l'immediato comprendere di Giovanni e il suo arrendersi - per primo nella storia - alla realtà di una risurrezione che aveva lasciato tracce mute ma così eloquenti.

Per ulteriore chiarezza ripetiamo infine nella loro interezza i versetti dal 5 al 7 del capitolo 20 di Giovanni nella traduzione di Antonio Persili:
"(Giovanni) chinatosi, scorge le fasce distese, ma non entrò. Giunge intanto anche Simon Pietro che lo seguiva ed entra nel sepolcro e contempla le fasce distese e il sudario, che era sul capo di lui, non disteso con le fasce, ma al contrario avvolto in una posizione unica".

Riportando questo testo, così importante per la fede, per offrirlo alla riflessione dei lettori, ci proponiamo di aggiungere al proposito alcune altre
considerazioni nel corso del post che segue.


 


[Modificato da Credente 23/04/2019 11:50]
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