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1 Cor.11,3 ... il capo di Cristo è Dio

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2019 18:54
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11/06/2019 18:50
 
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IL CONTESTO


Innanzitutto leggendo tutto il versetto di Paolo bisogna notiamo che questi sembra affetto da una certa inclinazine “misogina” (questione famosa circa alcuni passaggi dell’apostolo delle genti) perché nelle tre asserzioni, se “capo dell’uomo è Cristo” lo possiamo accettare, “capo di Cristo è Dio” ancora ancora lo riusciamo a comprendere, accettare “capo della donna è l’uomo” ci lascia quanto meno un po’ di amaro in bocca.


Detto questo, occorre leggere il capitolo 11 della 1 Corinzi e chiedersi innanzitutto: ma di cosa sta parlando Paolo in questo momento?


Leggiamo fino al versetto 16 perché dal 17 l’argomento si sposta su un’altra questione:


1Diventate miei imitatori, come io lo sono di Cristo.



2Vi lodo perché in ogni cosa vi ricordate di me e conservate le tradizioni così come ve le ho trasmesse.

3Voglio però che sappiate che di ogni uomo il capo è Cristo, e capo della donna è l'uomo, e capo di Cristo è Dio.

4Ogni uomo che prega o profetizza con il capo coperto, manca di riguardo al proprio capo.

5Ma ogni donna che prega o profetizza a capo scoperto, manca di riguardo al proprio capo, perché è come se fosse rasata.

6Se dunque una donna non vuole coprirsi, si tagli anche i capelli! Ma se è vergogna per una donna tagliarsi i capelli o radersi, allora si copra.


7L'uomo non deve coprirsi il capo, perché egli è immagine e gloria di Dio; la donna invece è gloria dell'uomo.

8E infatti non è l'uomo che deriva dalla donna, ma la donna dall'uomo; 

9né l'uomo fu creato per la donna, ma la donna per l'uomo. 

10Per questo la donna deve avere sul capo un segno di autorità a motivo degli angeli.

11Tuttavia, nel Signore, né la donna è senza l'uomo, né l'uomo è senza la donna. 

12Come infatti la donna deriva dall'uomo, così l'uomo ha vita dalla donna; tutto poi proviene da Dio.

13Giudicate voi stessi: è conveniente che una donna preghi Dio col capo scoperto?

14Non è forse la natura stessa a insegnarci che è indecoroso per l'uomo lasciarsi crescere i capelli

15mentre è una gloria per la donna lasciarseli crescere? La lunga capigliatura le è stata data a modo di velo.

16Se poi qualcuno ha il gusto della contestazione, noi non abbiamo questa consuetudine e neanche le Chiese di Dio.

 

Ho messo in grassetto alcune parti e sottolineato due passaggi chiave per comprendere cosa si vuole dire con il cavallo di battaglia dei testimoni di Geova.

Se leggiamo il capitolo attentamente notiamo che qui di tutto si parla tranne che di un esercizio del potere di qualcuno su qualcun altro. Si parla di CAPELLI! E circa cosa Paolo mostra interesse per questo argomento? Circa il voto di nazierato.


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