È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

MODIFICARE UNA CONVINZIONE: DIFFICILE MA NON IMPOSSIBILE

Ultimo Aggiornamento: 07/06/2019 13:43
Autore
Stampa | Notifica email    
07/06/2019 13:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Quindi, se non sei un Testimone di Geova – o se sei un ex-TdG – tieni in considerazione queste informazioni se pensi di poter effettivamente cambiare le convinzioni di un TdG attivo semplicemente presentando fatti e cifre. Anche se il TdG è un membro della tua famiglia o un amico intimo, hai poca o nessuna possibilità di cambiare la convinzione di un TdG se lui o lei sta attivamente facendo proselitismo, partecipando regolarmente alle adunanze e limitando i suoi contatti sociali ai compagni di fede.


La tua logica confutazione delle bizzarre convinzioni dei Testimoni di Geova usando fatti e cifre probabilmente rafforzerà (secondo Festinger) la loro fede nelle dottrine, le loro fobie e le loro paure e servirà solo a farli obbedire ancor di più alle politiche imposte dalla Watchtower.




Commenti di alcuni utenti che fanno capire cosa sia possibile fare a volte.


Un utente di nome “Andrew” dice:



C’è molto che possiamo fare per aiutare, ma la chiave è che ci vorrà del tempo. E devi aspettare il momento migliore per intervenire. Nel caso di mia moglie, ho dovuto aspettare più di 20 anni il momento giusto per aiutarla ad aprire gli occhi. Ho dovuto aspettare fino al momento giusto. Nel suo caso, il momento giusto per intervenire è stato quando il locale Corpo di Anziani ha psicologicamente, emotivamente e verbalmente abusato della nostra famiglia. Mi sono reso conto che quello era il momento giusto per agire, perché era scioccata e sconvolta dal loro comportamento. Le dissi che anch’io ero inorridito per il loro comportamento non cristiano e che mi chiedevo se un’organizzazione guidata da Dio stesso potesse permettere a uomini come loro di detenere posizioni di autorità.


Le ho chiesto se fosse interessata a conoscere il modo in cui era nata l’attuale disposizione degli Anziani per poi farle avere una copia di “Crisi di coscienza” di Ray Franz. Non l’ha aperto per diverse settimane e non ho insistito sul problema. Pensava che gli Anziani sarebbero venuti e si sarebbero scusati per il loro comportamento non cristiano, e che tutto sarebbe tornato alla normalità. Con sua grande sorpresa, gli Anziani non solo non si scusarono, ma dissero a molti nella congregazione di non associarsi con la nostra famiglia perché stavamo “causando divisioni” nella congregazione. Questo la fece così infuriare che iniziò a leggere il libro. Poi le ho preso una copia del successivo libro di Ray Franz, “In cerca della libertà cristiana” e ha divorato entrambi nel giro di un mese. La sua strada verso la libertà era spalancata. Ho quindi inserito il sito Web jwfacts.com sul suo laptop e il processo ha accelerato. L’informazione è così liberamente disponibile e di facile accesso, che si è liberata dall’organizzazione in pochi mesi. Non che il processo sia stato facile. C’è stato molto senso di colpa, tante domande e profonda riflessione. È stata una Testimone attiva per 40 anni e l’indottrinamento dei Testimoni è molto profondo.


La chiave è che ha deciso di fare le ricerche da sola. Non ho insistito che lei lo facesse. Le ho presentato il materiale al momento giusto. Ha sperimentato maltrattamenti da parte di uomini di cui si era precedentemente fidata, ed è stata la loro cattiva condotta a farla riflettere. Quello era il momento giusto per darle gli strumenti di cui aveva bisogno per vedere la verità da sola. Quei venti anni di pazienza sono stati ripagati. Ha fatto le ricerche perché voleva farlo. Non l’ho forzatai. E le ho dato accesso al materiale proprio quando era più probabile che lo considerasse onestamente e obiettivamente.


Se vuoi aiutare un Testimone a liberarsi, devi spesso aspettare il momento giusto per agire. Potrebbe essere necessario attendere molto più tempo di quanto desideri. E la chiave è che devono prendere la decisione di fare ricerche DA SOLI. Fornisci il materiale e vai via. Raramente lo prenderanno in considerazione se si sentiranno sotto pressione nel farlo. Considerando quanto i Testimoni devono studiare per entrare nell’organizzazione, spesso è lo stesso livello di determinazione che li aiuta a trovare la via d’uscita. Una volta che sono determinati a trovare la verità, nulla si potrà mettere sulla loro strada. Fai un passo indietro e il loro desiderio per la verità prenderà il sopravvento.


È straziante vedere i Testimoni soffrire di dissonanza cognitiva e lavorare invano per un’organizzazione umana. E’ ancora più straziante quando ciò accade a qualcuno a cui tieni profondamente. Ma aspettare e riconoscere il momento giusto per intervenire è cruciale. Se cerchi di forzare la mano, come sottolinea l’articolo, potresti peggiorare la situazione.


Non ci sono risposte semplici. Ricorda che non puoi cambiare le loro idee. Devono riuscirci da soli. E quando raggiungono la libertà che desideri disperatamente per loro, è il sentimento più grande del mondo, sia per te che per loro!



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Poi dissero: «Venite, costruiamoci una città e una TORRE, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un NOME...Gen 11,4
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:43. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com