Nuova Discussione
Rispondi
 

RISPOSTE ALLE OBIEZIONI DEI TDG O ALTRI

Ultimo Aggiornamento: 21/01/2024 21:51
Autore
Stampa | Notifica email    
17/03/2021 11:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

DIALOGO SULLA QUESTIONE DEL "RAPIMENTO"

Cattolico:
Ho qualche obiezione circa la collocazione prima della tribolazione finale, del cosiddetto "rapimento" basato su Apoc 3,10 che riporta "...ti preserverò nell'ora della tentazione che sta per venire sul mondo intero, per mettere alla prova gli abitanti della terra."

Tale versetto però è interpretabile anche con "ti guarderò, ti custodirò", il cui concetto si trova anche in Gv.17,15 in cui Gesù chiede al Padre di CUSTODIRLI dal maligno, senza toglierli dal mondo. Quindi il termine "ti preserverò" non significa necessariamente "ti esenterò" o ti "eviterò" . --- Inoltre in Apocalisse 7:14 si dice dei redenti vestiti di bianche vesti e con delle palme in mano, che «vengono dalla gran tribolazione» il che fa pensare che l'hanno attraversata. --Gesù oltretutto chiese per i suoi, NON CHE SIANO TOLTI DAL MONDO ma che siano guardati o 'preservati dal maligno' ( τηρησης α. εκ του π.). --Per i cristiani fedeli l'ora della prova suprema sarà perciò l'ora della suprema vittoria, ad imitazione del loro Signore che vinse nell'ora suprema della sua vita, e che con la sua potente grazia potrà "custodire" i suoi fedeli dal male più feroce.

Evangelico:
concordo che al posto della termine preservare può essere utilizzato il termine custodire (infatti la bibbia che uso quotidianamente ha adottato proprio quel termine in Apocalisse 3:10) ma c'è da notare anche che quel versetto non dice: "...ti custodirò NELL' ora..." ma dice esattamente: "...ti custodirò DALL' ora..."
L'unica Bibbia che ha tradotto quel passo nella versione da te riportata è la Bibbia Cei, tuttavia è da notare che il modo di tradurre non è coerente con quanto lei stessa ha tradotto in Giovanni 17:15 dove troviamo in greco gli stessi termini per dire "preservare dal" o "custodire dal"
e in quel caso ha tradotto: "Non chiedo che tu li tolga dal mondo, ma che li custodisca DAL maligno.
Infatti non avrebbe senso dire "ti custodisco nel maligno" perchè come spiega nel anche nel video: se un bimbo salta nell'acqua non puoi più custodirlo dall'acqua (oramai è bagnato, per cui lo puoi solo salvare da dentro l'acqua), per custodirlo dall'acqua significa che devi fermare il bimbo prima che questo entri in contatto con l'acqua.
Non so se sono riuscito e rendere l'idea.


Cattolico:
Ti ringrazio innanzitutto per la risposta pacata e ragionata, che io apprezzo sempre, anche quando non coincide con la mia tesi. -- Comunque trattandosi di eventi molto importanti per il futuro dei cristiani, rifletterci sopra, e ascoltare cosa pensano altri di queste profezie, può aiutare a far luce sul loro significato. ---
Nella tua risposta puoi notare che "custodire DAL maligno" prevede anche il NON TOGLIERE DAL MONDO. Perciò pur ammettendo che la traduzione possa essere "custodire DALL'ora della prova..." ciò non dovrebbe portare automaticamente a pensare al "rapimento".
Se si torna ad un altro significativo esempio biblico, vediamo che gli ebrei in Egitto, durante lo scatenarsi delle piaghe che afflissero gli egiziani, furono PRESERVATI DA ESSE, pur senza essere allontanati nè portati altrove. Vi è anche da considerare che Gesù disse che "quei giorni" sarebbero stati abbreviati a causa degli eletti" il che fa pensare che i seguaci di Cristo, saranno presenti durante "quei giorni"--- -------

In sostanza, ricavare da Apoc.3,10 che si venga rapiti in cielo, mi pare un andare molto oltre. Il concetto di RAPIMENTO/SOLLEVAMENTO, lo si trova esplicitamente espresso così in 1Tess 4,16... il Signore stesso, con un ordine, con voce d'arcangelo e con la tromba di Dio, scenderà dal cielo, e prima risusciteranno i morti in Cristo; 17 poi noi viventi, che saremo rimasti, verremo RAPITI insieme con loro, sulle nuvole, a incontrare il Signore nell'aria; e così saremo sempre con il Signore. ----

Questo passo allude chiaramente al ritorno di Gesù, e il RAPIMENTO risulta conseguente a tale venuta, che sarà successiva alla tribolazione. Ora, considerando quanto detto, sostenere biblicamente, in maniera sicura, il rapimento dei cristiani, prima della tribolazione, mi pare assai difficile. Rispetto comunque chi la pensa in maniera diversa, ma è bene far presente anche altri modi di intepretazione, in maniera che i cristiani al momento della tribolazione, siano pronti a qualsiasi situazione, certi che in ogni caso il Signore sarà pronto a custodirci.


[Modificato da Credente 17/03/2021 11:42]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Poi dissero: «Venite, costruiamoci una città e una TORRE, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un NOME...Gen 11,4
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:27. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com